Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi voglio ricordare attraverso l'immagine di questa suggestiva medaglia un po' di storia della città di Bisceglie, un tempo in provincia di Bari, oggi in quella di Barletta-Andria-Trani (BAT). La medaglia è firmata Luigi Alfano ed è stata commisionata dalla Congregazione dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro,_Sergio_e_Pantaleone protettori della bella città pugliese. é interessante notare come le figure al rovescio siano fedeli riproduzioni iconografiche di raffigurazioni già note in dipinti o incisioni. C'è tra voi qualcuno di quelle parti? Sarebbe bello saperne di più sulla storia di questa medaglia, le dimensioni sono mm. 35x31,5 (appiccagnolo escluso).

Sulla storia di questa città c'è scritto tantissimo su Wikipedia, ma non c'è da stupirsi, la Puglia ha una storia ultramillenaria ed ricchissima di storia e cultura e bellezze artistiche. http://it.wikipedia.org/wiki/Bisceglie

post-8333-0-51791600-1371673476_thumb.jp

post-8333-0-97668400-1371673487_thumb.jp

post-8333-0-97875800-1371673509_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

bella francesco... ma da dove deduci l'anno 1860? l'ho vista velocemente e forse mi e' sfuggito...

Inviato

bella francesco... ma da dove deduci l'anno 1860? l'ho vista velocemente e forse mi e' sfuggito...

Ciao Michelangelo, deduco che sia del VI decennio dell'800 perchè ho in collezione una bella medaglia napoletana portativa scolastica datata 1866 firmata sempre da Luigi Alfano. Ecco l'immagine

post-8333-0-18989900-1371711163_thumb.jp

Inviato

rovescio

post-8333-0-16253200-1371711208_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.