Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Vittorio Emanuele III (Gare tiro)

Risposte migliori

Inviato

Salve amici, cerco informazioni - soprattutto storiche - su questa medaglia in Bronzo creata dallo scultore-incisore Aurelio Mistruzzi:

Diametro 26 mm - Peso 11 gr circa -

In particolare vorrei sapere per quale occasione sono state prodotte, l'anno, e la tiratura .

Grazie anticipatamente, buona serata !

post-36370-0-29664600-1371672211_thumb.j

post-36370-0-69448400-1371672236_thumb.j

Supporter
Inviato

Se leggo bene le scritte al verso "R.ESERCITO" "GARE DI TIRO" e, sotto al cavallo "BARBARUM" , non mi aiutano molto per arrivare ad una identificazione precisa della medaglia mostrata.

Ne sono comparse diverse altre qui nel sito, inerenti allo stesso tema, con il volto del Sovrano al recto e indicazioni sulla gara di tiro a cui si riferivano al verso. In questa, manca anche il pur minimo spazio per aggiungervi di quale gara si tratta, dove si è svolta, in che anno e - magari - anche il nome di chi l'ha ricevuta.

Una medaglia generica, valida per qualsiasi gara di tiro? Mi sembra improbabile.....

Anche oggi vengono vendute medaglie generiche per gli sport più diffusi, per premiare soprattutto gli atleti delle squadre giovanili, ma solitamente il verso appare vuoto proprio per potervi incidere i necessari riferimenti.

Infine, il "BARBARUM" : come collocazione, potrebbe essere anche il nome di chi ha inciso la medaglia, ma in tal caso i caratteri sono decisamente grandi e penso abbia un altro significato : ma quale ?

L'Incisore Mistruzzi ha realizzato una medaglia del genere dedicata a gare di tiro con il volto di V.E. III, non so se anche questa si debba alla sua mano.

Mi rincresce non esserti stato del minimo aiuto.

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.