Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Approfitto della Vostra professionalità e vi sottopongo una nuova moneta da identificare. Purtroppo si riesce a vedere solo un lato, mentre l'altro è coperto da uno strato, ma si riesce a scorgere un volto rivolto a destra.

La moneta è di bronzo, almeno credo, ed ha un diametro di circa 18/19 mm.

Grazie.

post-35873-0-32569200-1371661512_thumb.j

post-35873-0-72041700-1371661582_thumb.j

Inviato (modificato)

Credo Costantino I. (DN COSTANTINI MAX AVG)

Ventennale ?

Modificato da Postumius

Inviato

non si puo' dire che l'immagine sia perfettamente leggibile, anzi...... penso anche io che si tratta di Constantino I° DN CONSTANTINI MAX AUG / VOT XX - la zecca Azzarderei Roma forse RP

in legenda CONSTA - NTINUS AUG

Inviato

Mi sembra si tratti di questa:

RIC VII 232, zecca di Roma quarta officina, 321 d.C.

D: CONSTAN - TINVS AVG, testa laureata a dx

V: DN CONSTANTINI MAX AVG, VOT / XX su due righe entro corona d'alloro.

Esergo: RQ

post-18735-0-23617100-1371675597_thumb.j

Inviato

Anche per me è Costantino

Awards

Inviato

Come posso provare a pulirla per eliminare lo strato che ricopre un lato della moneta (quello con il volto), ovviamente senza rovinarla? Forse mettendola a bagno in acqua distillata? Ho già provato, l' ho tenuta a bagno un paio di giorni...

Grazie.

Inviato

Perchè toccarla???a me sembra che al dritto possa uscire ben poco in ogni caso!!!

Awards

Inviato

acqua demineralizzata in ammollo.

ogni 3-4 gg cambi l'acqua e la spazzoli leggermente con uno spazzolino a setole morbide (da denti, morbido e usato va più che bene) e poi la rimetti in ammollo.

con molta pazienza e molti giorni potresti riuscire a levar qualcosina senza far danni.

due giorni di acqua demineralizzata non fan niente.

Awards

Inviato

1) 24 ore in H2O distillata e spazzolare con spazzolino da denti morbido usato.

2) Ripetere

3) Ripetere

4) Ripetere

5) Ripetere

6) Ripetere

...

100) Ripetere....

Le concrezioni si sono formate nei secoli, ci vuole pazienza, non usare alcun tipo di sostanza chimica, detersivi, limone ecc. solo ed esclusivamente H2O distillata, spazzolino (non di ottone o simili) e pazienza.

Da quello che vedo dalla foto (sfocata) potrebbe esserci qualcosa di buono sotto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.