Vai al contenuto
IGNORED

23 giugno luna fragola


scacchi

Risposte migliori

Nella giornata di domenica 23 Giugno, osservando il cielo,potremmo ammirare la Super Luna. Si tratta della "Luca piena della fragola", simpaticamente chiamata così perchè assume molto spesso una colorazione rossastra. Si tratterà comunque della Luna piena più intensa e grande del 2013.


Perchè la Luna risulterà così grande? Domenica 23 Giugno il satellite si troverà nel punto più vicino alla Terra, chiamato Perigeo. A quel punto si troverà così a circa 356.990 km di distanza dalla Terra stessa.


A questo punto, dalla nostra posizione, noi osserveremo una Luna gigante, per l'appunto la più grande dell'anno 2013 (da non dimenticare che assumerà una colorazione rossastra).


Uno spettacolo quindi da non perdere assolutamente, soprattutto per i fotografi e gli appassionati di Astronomia. La prossima Super Luna di darà poi l'appuntamento al 14 Novembre 2016.


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@donty

certo sarà una luna bellissima

oltre a cio capiterà nelle vicinanze della notte di san giovanni detta anche notte delle streghe

23-24 La notte delle streghe affonda le sue radici nella più antica ritualità legata agli astri ed al ciclo agrario. Nel corso della storia la festa pagana del solstizio d'estate, via via fu condita di superstizioni e ritualità popolari
Secondo i proverbi popolari in questa notte “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”. Per questo alla festa si associano tante superstizioni, al punto che la notte di San Giovanni è tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe, all'insegna del folclore e della superstizione. La tradizione vuole infatti che in questo particolare momento astrale le streghe si radunassero nei crocicchi delle strade per espletare i loro sortilegi, dal momento che a loro volta erano favorite dalle speciali potenzialità dell’acqua di San Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui da me, non so se anche altrove, si posiziona una damigiana, con delle chiare di uovo all'interno e il resto tutta acqua.. Va lasciata a prendere l'aria della notte di San Giovanni , e mi raccontano che la mattina escono dei disegni bellissimi all'interno , ma solo quella notte.. A me in 3 volte non è mai capitato niente -.- però è una credenza, una tradizione ed è bello che sia ancora viva e forte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella Linda, queste invece le scattai 6 anni fa, nelle vicinanze del Lago di Bracciano.

La Luna era splendida, anche le mie sono state fatte col cellulare, non sono venute benissimo ma accontentiamoci...Luna Rossa.

Ciao, Giò

2mzgqrp.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella foto di linda la luna è ancora bassa sull'orizzonte, quindi il colore rosa/rosso non è strano, anzi. Il cielo nuvoloso mi ha negato la visione, ma se era di questo colore solo al sorgere è abbastanza frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Antibufala: superluna rosa il 23 giugno? Stampa E-mail

Tenetevi forte: il 23 giugno ci sarà in cielo una Luna gigante e oltretutto rosa. Almeno così sembrano promettere tanti siti che annunciano questa visione spettacolare e (secondo loro) rarissima.

Non cascateci: la “superluna” è semplicemente una Luna piena che si verifica quando il nostro satellite naturale è alla sua distanza minima dalla Terra e visivamente non è molto differente dalle altre Luna piene. È leggermente più grande (circa il 14%), ma a occhio la differenza non si nota, come sottolinea Urban Legends. Inoltre non è affatto un fenomeno raro, perché una Luna piena a distanza minima (perigeo) si verifica mediamente una volta l'anno.

In quanto alla colorazione rosa che la Luna dovrebbe assumere per l'occasione, si tratta di un malinteso dovuto a un errore di traduzione: “pink Moon”, letteralmente “Luna rosa”, è il nome che si usa tradizionalmente in alcuni paesi anglofoni per indicare la Luna piena che si verifica in occasione dello sbocciare della flox, una pianta erbacea che produce fiori rosacei. Ma la Luna non diventa affatto rosa.

Articolo di Paolo Attivissimo

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la colorazione, però, c'è da dire una cosa...

Luna rossa
A volte capita di vedere la Luna che, nel momento in cui sorge, possiede un colore rossastro. Ciò avviene poiché la sua luce (che proviene dal Sole e che è reindirizzata sulla Terra) deve attraversare uno strato atmosferico più ampio rispetto a quello che trova nel momento in cui è più alta nel cielo; la radiazione luminosa deve pertanto oltrepassare una quantità maggiore di polveri e turbolenze dell'aria ed è soggetta a una maggiore diffusione. Tale azione è più efficace con i raggi a frequenze più elevate, di colore blu, e meno con quelli a frequenze più basse, di colore rosso (scattering di Rayleigh): poiché, quindi, la componente rossa della sua luce non viene dispersa e arriva diretta ai nostri occhi, noi vediamo la luna di colore rosso.
(fonte - wikipedia)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.