Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ho comprato in un lotto (venditore estero e con certificato) questa moneta che io ho identificato come:

Hadrian AE sestertius, 117 AD. IMP CAES DIVI TRA PARTH F DIVI NER NEP TRAIANO HADRIANO AVG, laureate, heroic bust right, draped left shoulder / PONT MAX TR POT COS, FORT RED SC below, Fortuna seated left holding rudder and cornucopiae. BMCRE 1111; RIC II, 541a var (bust type).

non essendo un virtuoso dell'identificazione mi piacerebbe avere conferme/correzioni!

confrontandola con un altro sesterzio che ho è più piccola e più leggera...

la moneta misura 26mm

potrebbe avere cancro del bronzo??

ho fatto bene a prenderla?

quanto l'avreste pagata??

Grazie mille!

Niccolò

Modificato da Niccolò

Supporter
Inviato

ciao non mi piace non so se è l'effetto di quella patina verde che ha sopra ma sembra fusa, poi quelle due macchie più chiare una per lato non mi ispirano, i rilievi sia del dritto che del rovescio sono molto impastati, però come detto può solo essere un effetto della patina e della foto. Ma quanto pesa?

Silvio

Inviato

è arrivata con il certificato d'autenticità... l'identificazione?

Inviato

Per quanto riguarda la classificazione mi sembra questa:

RIC II 541a, zecca di Roma, 117 d.C.

D: IMP CAES DIVI TRA PARTH F DIVI NER NEP TRAIANO HADRIANO AVG, busto laureato, drappeggio e corazza a destra

V: PONT MAX TR POT COS, Fortuna seduta a sx con timone e cornucopia

Esergo: FORT RED / SC

post-18735-0-75217900-1371677368_thumb.j

Devo dire che condivido gli stessi dubbi di Silvio, tra l'altro dici che è arrivata con certificato di autenticità... senza classificazione?

Inviato (modificato)

Anche a me non piace molto, sembra fusa ma potrebbe essere un effetto della foto che è venuta sfuocata. La patina verde pero' gli è stata applicata direi, e ciò non è un buon segno. Un certificato di autenticità su una moneta inserita in lotto multiplo? Ciò è inusuale, perchè i lotti multipli vengono forniti spesso con la formula "visti e piaciuti" anche in aste maggiori, formula che esclude la possibilità di restituzione e la garanzia di autenticità su tutti i pezzi. Tutto sommato potrebbe anche essere autentica, solo un po' bassa di conservazione e pasticciata con una patinetta verde artificiale.

ps. Se misura 26mm è un asse o un dupondio. Ad esempio potrebbe essere il RIC 541a, un dupondio (concordo con Exergus):

http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0541a_var.jpg

Modificato da cliff

Inviato

si vede il codolo di fusione ad ore 5 - 6

Inviato (modificato)

si vede il codolo di fusione ad ore 5 - 6

Da queste foto direi che si vede solo un'irregolarita' al bordo tipo corrosione. Per dire se e' un probabile codolo di fusione servirebbe una migliore foto di quella zona del bordo oppure avere capacita' divinatorie ;)

Modificato da cliff

Inviato

servono buone immagini....

skuby

Inviato

Quasi sicuramente la moneta e' fusa lo si nota dalle lettere e dai rilievi molto sfumati,posto comunque due foto del bordo che possono essere riconducibili all' ingresso della fusione sul rovescio ad ore 9 e sul diritto ad ore 5.

post-33272-0-13882600-1371754453_thumb.j

post-33272-0-85263400-1371754470_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per quanto riguarda la classificazione mi sembra questa:

RIC II 541a, zecca di Roma, 117 d.C.

D: IMP CAES DIVI TRA PARTH F DIVI NER NEP TRAIANO HADRIANO AVG, busto laureato, drappeggio e corazza a destra

V: PONT MAX TR POT COS, Fortuna seduta a sx con timone e cornucopia

Esergo: FORT RED / SC

attachicon.gif_____1.jpg

Devo dire che condivido gli stessi dubbi di Silvio, tra l'altro dici che è arrivata con certificato di autenticità... senza classificazione?

si si

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.