Vai al contenuto

Risposte migliori

• 2 mesi dopo...
Inviato

Intanto e' saltato fuori un treno nazista - occultato nel 1945 - in una galleria in Polonia nel 1945 alla fine della guerra carico di oro e preziosi

Chissa' che non contenga anche monete - magari sottratte all'Italia in quegli anni tumultuosi

Inviato

Intanto e' saltato fuori un treno nazista - occultato nel 1945 - in una galleria in Polonia nel 1945 alla fine della guerra carico di oro e preziosi

Chissa' che non contenga anche monete - magari sottratte all'Italia in quegli anni tumultuosi

gia, in questi giorni i tg ne stanno dando risalto....

Sicuramente oro e monete nel treno ce ne sono.....forse anche italiane?lo scopriremo...

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Che vergogna questa storia...una vergogna per la numismatica, per la storia, per la mancanza di rispetto verso studiosi, numismatici, commercianti.

Un atteggiamento davvero squallido.

qua siamo a novembre e non abbiamo piu avuto notizie a quanto pare! davvero una vergogna

Awards

Inviato

qua siamo a novembre e non abbiamo piu avuto notizie a quanto pare! davvero una vergogna

E che speravi? Non resta che sperare in qualche miracolo...di quelli che ad esempio hanno miracolato qualche personaggio dell'ANAS...allora magari qualcuno se ne occuperà...

Di certo il valore economico delle monete descritte alla nota nr.56 non era da buttare via in un Paese che taglia su tutto.....anche se era una goccia nel mare, sempre meglio che lasciarlo li a vegetare...poteva essere reinvestito in attività del MIBAC...ma purtroppo ormai l'andazzo è questo...

Volete un'altra chicca? Proviamo ad indovinare chi andrà a dirigere il progetto del nuovo museo della zecca...non c'è bisogno di scomodare il mago Silvan....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho ascoltato la presentazione fatta a taormina del nuovo Museo della Zecca, questa a quanto o capito è un sito espositivo del Museo provvisorio, in attesa del restauro del Palazzo storico di Via Principe Umberto, quindi sicuramente l'allestimento si poteva fare temporaneamente dove già era collocato il Museo presso il Ministero delle Finanze e poi spostarlo definitivamente nel nuovo sito, e non fare questo Museo per poi rispostarlo, come sprecare i soldi pubblici, poi non si ha avuto risposta neanche all'interrogazione parlamentare, allora come si puo avere notizia dei soldi pubblici?

Giusto magari gli introiti di questo capitale potrebbero essere usati dal MIBAC per valorizzare il patrimonio artistico, invece nulla....................................

POVERA ITALIA........................................

Inviato

Ho ascoltato la presentazione fatta a taormina del nuovo Museo della Zecca, questa a quanto o capito è un sito espositivo del Museo provvisorio, in attesa del restauro del Palazzo storico di Via Principe Umberto, quindi sicuramente l'allestimento si poteva fare temporaneamente dove già era collocato il Museo presso il Ministero delle Finanze e poi spostarlo definitivamente nel nuovo sito, e non fare questo Museo per poi rispostarlo, come sprecare i soldi pubblici, poi non si ha avuto risposta neanche all'interrogazione parlamentare, allora come si puo avere notizia dei soldi pubblici?

Giusto magari gli introiti di questo capitale potrebbero essere usati dal MIBAC per valorizzare il patrimonio artistico, invece nulla....................................

POVERA ITALIA........................................

Fosse solo questo...provate a indovinare a chi hanno dato l'incarico di curare questo nuovo progetto...

Purtroppo possiamo solo sperare che prima o poi arrivi al governo che conta un numismatico e allora forse qualche straccio volerà..per adesso..poichè per fortuna siamo in un paese democratico...anche il non rispondere rappresenta una forma democratica di risposta.... :crazy:

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Una notizia fresca fresca che di rimando mi ha ricordato questa storia visto che di mezzo c'è anche l'interpellanza parlamentare inascoltata di un senatore...

In una foto comunque ci sono alcune monete d'oro, mi pare di vedere un fascione da solo sulla destra o sbaglio?

http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/03/01/news/il-tesoro-dimenticato-di-benito-mussolini-abbandonato-in-un-caveau-di-bankitalia-1.252253

Questa invece la pagina Facebook ufficiale del senatore di cui sopra: 

https://www.facebook.com/993067920707902/photos/a.993207784027249.1073741828.993067920707902/1217379084943450/?type=3&theater

Saluti

Simone

post-1512-0-72121700-1456854235_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 4

Inviato

Sicuramente anche questo è uno dei tesori nascosti della nostra Italia, il fatto che non si sappia anche qua di cosa esattamente sia composto fa a braccetto con quei barili contenenti le monete della famosa nota n° 56, insomma la storia si ripete, anche in questo caso penso che rimarremo allo scuro di tutto ciò che vi sia stivato, visto che neanche le interpellanze parlamentari riescono ad avere risposte e che le domande dei cittadini non interessano i nostri governanti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo...ancora oggi...malgrado tutti i tentativi...niente di niente...

Speriamo che la Magistratura Contabile prima o poi decida di vederci chiaro.

Si tratta di parecchi milioncini di euro..sarebbe doveroso dire ai cittadini che pagano fior di imposte...quale sia la reale situazione...

In effetti siamo ormai al grottesco

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Come le persone intelligenti avranno potuto notare...vietato parlare della nota 56...

Aspettiamo però tempi migliori....e sono fiducioso.

Caro Elledì, mi dai motivo di speranza anche a me, che, suppur appena 30enne, la stò già perdendo verso lo stato, non Italia e Italiani, ma lo stato.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. :hi:

Constatavo che il mio ultimo intervento in questa discussione risale al mese di marzo 2015 e dunque mi sembra giusto fornire ai Lettori un aggiornamento della "pratica",... a distanza di oltre un anno.

Chi pensa che dopo la presentazione dell'interrogazione parlamentare, tuttora "parcheggiata" da qualche parte alla Camera dei Deputati, si sia rimasti con le mani in mano, sbaglia di grosso.

Preso atto che in questo Paese sono le stesse Istituzioni ad avere una nozione di "Democrazia" distorta (mi fa sorridere che poi sarebbero i Cittadini italiani a disinteressarsi alla vita pubblica, ad essere individualisti e a non avere senso civico!....Chissà perché....Mah), visto che nessuno si degna di rispondere ad un'interrogazione parlamentare a firma di un Deputato della Repubblica, interrogazione parlamentare che, almeno sui libri di diritto pubblico che ci fanno studiare all'Università costituirebbe l'istituto di rango più elevato attraverso cui il parlamento esercita le sue funzioni di ispezione e controllo sull'operato del Governo, preso atto. dicevo, di questa perdurante e squallida situazione che, a mio modesto avviso, nulla ha a che vedere con la vera Democrazia e con la tanto sbandierata "Trasparenza amministrativa", grazie all'Amico che ci sostiene in questa ormai annosa vicenda, sono state nel frattempo trasmesse lettere raccomandate con ricevuta di ritorno a vari soggetti coinvolti.

Innanzitutto, si è cercato un approccio di tipo "culturale" (ma in questo caso ha ancora senso l'uso di questo termine?) evidenziando nella richiesta come fosse importante, per gli studi numismatici, la conoscenza dell'inventario delle monete rinvenute nei noti barili  anche per la presenza - appresa grazie alla nota 56 - di esemplari di cui non si sospettava neppure l'esistenza (vedi, ad esempio, le 100 lire del 1940 proof).

La risposta ottenuta è stata che l'emersione di tali monete non avrebbero comunque apportato alcun vantaggio agli studi numismatici.

Preso atto della deludente risposta, si è allora passati alla richiesta di tipo più burocratico, domandando al MiBAC di poter avere copia del famoso inventario, per motivi di studio.

Il MiBAC ha risposto scrivendo che, sebbene fossero stati membri della famosa Commissione interministeriale nominata nel 1992 anche propri esponenti, tuttavia il Ministero non aveva ai propri atti copia dell'inventario, in quanto le monete sono di proprietà del MEF.

Si è allora scritto al MEF, naturalmente allegando alla richiesta la risposta del MiBAC e......sono ormai passati diversi mesi ma si sta ancora aspettando che il MEF ci risponda qualcosa.

Questo, in estrema sintesi, l'aggiornamento ad oggi della situazione......ognuno può farsi la propria personale idea sul tenore delle risposte ricevute nonché su famoso tema, tanto caro a qualche Utente di questo Forum, circa l'utilità di dialogare con le Istituzioni.

Si sta sempre più fortemente pensando di rivolgerci alla nota trasmissione di RAI 3 "REPORT" ed alla sua battagliera conduttrice.......anche perché ormai le abbiamo provate davvero tutte e non sapremmo che altro fare.

Alla prossima....si spera non fra un altro anno. :crazy:

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 5

Inviato

Report darebbe visibilità .

Ma risultati...? la trasmissione sui gettoni d'oro della Rai Di qualche settimana fa oltre a dare consapevolezza avrà gli esiti sperati ?si troverà un responsabile che pagherà se ha sbagliato?

Io sono pessimista di mio....

Inviato

"Report darebbe visibilità .
Ma risultati...? la trasmissione sui gettoni d'oro della Rai Di qualche settimana fa oltre a dare consapevolezza avrà gli esiti sperati ?si troverà un responsabile che pagherà se ha sbagliato?
Io sono pessimista di mio
...."

Già. Tutto vero.

Ma Ti viene in mente qualche altra alternativa?

M.

• Mi piace 1

Inviato

l alternativa sarebbe assoldare un commando di ceceni disoccupati e fare irruzione con mine antiuomo e mk47..

poi, una volta ripulito il campo, tra le macerie ancora fumanti, accendersi una sigaretta e chiedere ad alta voce, PERMESSO??

(tutto cio è frutto della mia fantasia e non rappresenta in modo alcuno incitamento o istigazione alla violenza...)

• Mi piace 1

Inviato

"L' alternativa sarebbe assoldare un commando di ceceni disoccupati e fare irruzione con mine antiuomo e mk47..
poi, una volta ripulito il campo, tra le macerie ancora fumanti, accendersi una sigaretta e chiedere ad alta voce, PERMESSO??"

Alternativa un "pelino" chiassosa....e poi dove li trovi i ceceni disoccupati????

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.