Vai al contenuto
IGNORED

Sorprendenti notizie

bizerba62

Risposte migliori

Nel commercio in generale il rischio è un fattore che va tenuto in debita considerazione. Non sempre puo' andare bene.

Comunque direi di stare abbastanza tranquilli..per esperienza penso che passeranno anni prima che si arrivi ad una decisione. Ci saranno nomine di nuove commissioni, sotto commissioni, pool di esperti ecc ecc. I prezzi nel frattempo potranno a verw qualche oscilllazione ma non piu di tanto.

In ogni caso..non penserete davvero che dei 15.000 o 20,000 esemplari del lire 100 Fascio ne abbia uno ogni collezionista del Regno. Ci saranno alcuni (commercianti, società, enti, banche) che ne hanno magari qualche centinaio nelle solite cassette di sicurezza e poi ci sono i soliti che girano di asta in asta...come per le lire 5 del 1914 e altre monete. E' la solita storia. Correggetemi se sbaglio.

Le mie precedenti osservazioni erano poste da un punto di vista ragionevole anche se teorico, tuttavia queste sue considerazioni mi sembrano molto realistiche e condivisibili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E qui torniamo al discorso delle lobby: io credo che quel qualche centinaio di collezionisti che ha questo tipo di monete in collezione non se la prenderà più di tanto...ha la moneta, gli piace, continuerà ad ammirarla.Chi "rosicherà" e farà di tutto per impedire l'immissione sul mercato di altri pezzi sono quelle lobby di cui abbiamo già detto, e che ne detengono altro che alcuni esemplari, ma in alcuni casi anche alcune centinaia. E queste lobby da sempre immettono sul mercato, ciclicamente, il numero di esemplari adeguato ad evitare che i prezzi si abbassino in maniera drastica.E dà loro fastidio perdere il controllo del mercato.

Se mi sbaglio, ovviamente, correggetemi.

Modificato da elledi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi dà da pensare...e che balza agli occhi in questa discussione...è che solo 70 persone hanno scaricato il contenuto dell'interpellanza, a fronte di oltre mille visite in un paio di giorni....questo significa che in fondo non sono poi molti quelli a cui interessa il perchè si è arrivati alla interpellanza e cosa chiede...si leggono solo i commenti, il pettegolezzo, l'opinione degli altri. I documenti non interessano quasi mai.

Ma perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che le monete poste nei famosi barili non verranno mai poste in vendita proprio considerando il modo di agire dello Stato Italiano.

Non siamo in Inghilterra dove gli esuberi e i doppioni del Museo Britannico vengono venduti ai privati o scambiati con altri musei.

Per quanto riguarda il fascione , sicuramente e' una moneta che abbonda sul mercato oggi come ieri.

Poiche' fra i 100 lire a modulo grande e' quello piu' abbordabile economicamente una parte , non trascurabile,e' presente nei vassoi dei collezionisti di medio e alto profilo.

Il resto e' ben distribuito nelle mani di commercianti e continua a circolare sul mercato

Non credo invece ai grossi accumuli nelle banche estere , sono , secondo me ,le solite legende tutte da dimostrare non solo a parole

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è pur sempre una moneta coniata in "solo" 20.000 pezzi (quindi al massimo solo 15000 effettivi sul mercato), che non sono cifra da capogiro... se si considera solamente quanti possano essere nella sola Italia i collezionisti interessati a questa tipologia ... viene difficile pensare che ce ne siano cosi' tanti "liberi" in commercio... tantopiu' decine o centinaia tesaurizzati per qualche ragione ... a meno che il numero di 20.000 pezzi coniati non sia una un dato reale (come qualcuno, per ragioni opposte, ipotizza per lo scudo del '14)...

Ricordo l'aneddoto che dice che per i militari americani presenti in Italia durante la liberazione fosse un pezzo (il fascione) ricercatissimo ... quindi, se tanto mi da tanto, qualche "migliaiata" se ne è pur andata negli States (e magari è tuttora là ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

si, tutto è possibile...ma fidati...ci sono entità che ne hanno qualche centinaio...altro non posso dire, ma non per segreti vari, ma solo per non alimentare ulteriori polemiche politiche...non mi sembra il caso...

Dico solo che..è vera la storiella che il diavolo e l'acquasanta spesso vanno a braccetto...

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

si, tutto è possibile...ma fidati...ci sono entità che ne hanno qualche centinaio...altro non posso dire, ma non per segreti vari, ma solo per non alimentare ulteriori polemiche politiche...non mi sembra il caso...

Dico solo che..è vera la storiella che il diavolo e l'acquasanta spesso vanno a braccetto...

prendiamone atto ... purtroppo a malincuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta l'interrogazione presentata al Ministro dell'Economia, sicuramente il Ministro sarà impegnatissimo in questo periodo per le comunicazioni col l'Unione Europea sulla legge di Stabilità, speriamo trovi al più presto un po di tempo da dedicare anche all'interpellanza e si possa leggere una risposta scritta e che si facciano anche seguire i fatti alle parole scritte, ossia che dopo aver avuto risposte non passino altri 17 anni prima di mettere in atto le decisioni che verranno prese.

Visto dal sito della Camera che l'iter è ancora in corso, di poter vedere al più presto la parola fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letta l'interrogazione presentata al Ministro dell'Economia, sicuramente il Ministro sarà impegnatissimo in questo periodo per le comunicazioni col l'Unione Europea sulla legge di Stabilità, speriamo trovi al più presto un po di tempo da dedicare anche all'interpellanza e si possa leggere una risposta scritta e che si facciano anche seguire i fatti alle parole scritte, ossia che dopo aver avuto risposte non passino altri 17 anni prima di mettere in atto le decisioni che verranno prese.

Visto dal sito della Camera che l'iter è ancora in corso, di poter vedere al più presto la parola fine.

Ce lo auguriamo tutti. La brutta, pessima figura rimane, per tutti noi numismatici, per colpa, come sempre, di chi si crede di essere il depositario della verità, il patriarca della famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza in materia legislativa parlamentare, ma non essendoci vincoli di tempo per la risposta scritta a questa o quella interpellanza ,potremmo avere risposta anche dal prossimo ministro dopo le elezioni del 2018 se mai avverano..

Mi scuso per la polemica ma questo è il regno di banane

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza in materia legislativa parlamentare, ma non essendoci vincoli di tempo per la risposta scritta a questa o quella interpellanza ,potremmo avere risposta anche dal prossimo ministro dopo le elezioni del 2018 se mai avverano..

Mi scuso per la polemica ma questo è il regno di banane

Tecnicamente dovrebbe rispondere entro 20 giorni...teoricamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Come premesso nel post precedente non sono assolutamente preparato in materia...è per questo che oggi ho visitato il sito della Camera.

Volevo leggere le risposte ad altre interrogazioni scritte.(forse sono ignorante anche nell'usare il sito)

Cosa ho constatato?

Le solite politiche trasparenti all'italiana:

non si può fare una ricerca inserendo il numero dell'interrogazione.

non vi è traccia delle risposte scritte alle precedenti interrogazioni.

Come per tutto nel bel Paese c'è bisogno di uno sponsor.

Mi scuso per lo sfogo, sottolineo il fatto che non è rivolto a nessuno del Forum.

spero che i vostri sforzi non siano vani, ma dubito che ci saranno sviluppi positivi per collezionisti e cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovessero essere utili le vie tradizionali delle interrogazioni, speriamo che almeno la TV di inchiesta ci riesca, infatti in un post ho letto che se non fosse andata in porto l'interrogazione si sarebbe proceduto a segnalare alla trasmissione REPORT, per poter magari avere delle risposte.

Speriamo non sia necessario ed il Ministro dia le risposte alle domande fategli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse non siamo alla frutta...siamo al conto!

Chiedo ancora scusa per la mia vena polemica,ma sono veramente stufo e sconcertato.

non vedo vie di cambiamento in questo stato.

I fatti di cronaca degli ultimi giorni, confermano che la giustizia in questo paese non funziona e non è per tutti uguale.

Una volta si poteva dire che la giustizia è uguale per tutti coloro che se la possono permettere oggi non è neanche più così.. i più prepotenti hanno sempre la mejo..

Spero di essere smentito dai prossimi eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei andare controcorrente, ma direi che il vento sta cambiando...certo, non si può cambiare tutto in un giorno o in pochi mesi...ci vorranno alcuni anni, ma la strada intrapresa credo sia quella giusta...un risanamento della Pubblica Amministrazione ed una sua razionalizzazione, porterà, nel lungo periodo, ad una serie di benefici che si riverberanno anche sulla gestione del nostro patrimonio culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non saremo più la repubblica del sotterfugio, dell'inganno e delle ingiustizie .

Sarà che sono troppo giovane per essere ottimista ...

Chiedo sempre scusa, se le mie opinioni possono sembrare polemiche, io rispetto il pensiero altrui ma non vedo dei fatti che dimostrino che il vento sta cambiando.

Anzi negli ultimi anni vedo un declino continuo di questo stato che è sempre più forte con i deboli e debole con i forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.