Vai al contenuto
IGNORED

Sorprendenti notizie

bizerba62

Risposte migliori

Visto che con la legge di stabilità sono stati tagliati i fondi per la non autosufficienza, e quindi anche per i portatori di SLA (alla faccia dell'ice bucket di Renzi!), destinare i proventi di una ipotetica vendita a questo scopo mi sembrerebbe un atto di elevato valore sociale e che potrebbe far interessare all'eventuale asta anche qualche non numismatico.

Io credo che organizzare un asta di quelle monete, con tanto di certificato e cofanetto della zecca, sarebbe un successo internazionale...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che organizzare un asta di quelle monete, con tanto di certificato e cofanetto della zecca, sarebbe un successo internazionale...

lo sarebbe sicuramente....ma...siamo in Italia

figuriamoci se vanno a rompersi le scatole con queste cose.....

sinceramente credo quelle monete rimarrano senza vedere la luce per molto tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lo sarebbe sicuramente....ma...siamo in Italia

figuriamoci se vanno a rompersi le scatole con queste cose.....

sinceramente credo quelle monete rimarrano senza vedere la luce per molto tempo

Mah..chissà..come detto..stiamo parlando di qualche decina di milioni di euro...bruscolini per alcuni..ma siccome si dice che siamo alla canna del gas....magari qualcuno decide di andare a dare un'occhiata da vicino alla vicenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

taratatatatata.....

dai e dai qualcosa si è mosso.....

leggete un po' qua.....

Ringrazio pubblicamente il Deputato della Repubblica che si è preso l'onere di riesumare questa favoletta che nessuno aveva voglia e/o desiderio di raccontare....

Ah...come soffro...

La notizia in verità la sapevo da un paio di giorni, ma ho preferito attendere, giusto il tempo per trasmettere l'interpellanza al mio Comando, facendo seguito all'articolo che scrissi a suo tempo sulla vicenda....non si sa mai! :crazy:

Atto Camera.pdf

Modificato da elledi
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, qualcosa si e' mosso :D

Sono curioso di vedere se questi barili vengono trovati e, sopratutto se sono sempre pieni o no (mah)

Grandissimo ELLEDI! (mi sei mancato ) :D

Il merito non è solo mio...io ho solo letto bene la famosa monografia, fino alle note...poi Bizerba ha fatto il resto...

Vediamo che succede adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene bene, attendiamo sviluppi :good:

Complimenti ad entrambi.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

A distanza di oltre un anno dalla preparazione dell'interrogazione, siamo riusciti finalmente ad ottenere ciò che ci eravamo proposti di fare.

Va detto che il risultato non sarebbe stato raggiunto se non vi fosse stato l'interessamento determinante di una Persona, che al momento non desidera essere nominata ma senza la quale non ce l'avremo mai fatta.

Vorrei ricordare che in tutto questo tempo nessuno si è mai degnato di rispondere alle nostre richieste....vediamo se adesso qualcuno si scomoderà a farlo.

Qualora, nonostante l'interrogazione, arrivassero risposte "fumose" o, peggio, non arrivassero risposte (in Italia tutto può succedere), il prossimo passo sarà quello di predisporre un "memoriale" sulla vicenda ed affidarlo alla Redazione della trasmissione "REPORT" di RAI 3, affinché venga avviata una pubblica inchiesta giornalistica, come quelle a cui ci ha abituato da tempo la nota trasmissione della RAI.

Chissà che finalmente il famoso "muro di gomma" una volta tanto possa essere perforato........ :crazy:

Saluti.

Michele

Vogliamo fare due conti sul valore di mercato di questo tesoro? Secondo me siamo sui 52 milioni di euro...ma è una cifra che butto li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa vendita si farà sarà l'evento del secolo da raccontare ai nostri nipoti...

qualora venissero immesse sul mercato tutte quelle monete penso che l'operazione provocherebbe un bel terremoto nelle quotazioni di tali pezzi, un rilascio graduale invece sarebbe assorbito dai collezionisti con variazioni decisamente minori nei cataloghi... sicuramente venderle tutte insieme contribuirebbe a far cassa più rapidamente, ma a cifre nettamente inferiori vista l'ampia disponibilità di materiale.

L'importante, comunque, è che questo inestimabile tesoro venga finalmente liberato e reso disponibile sul mercato in un contesto trasparente ed alla portata di tutti!

Concludo ringraziando i protagonisti di questa vicenda, anche se sono un utente nuovo del forum seguo fin dall'inizio gli sviluppi di questa interessantissima vicenda, con tutti i retroscena e le difficoltà che si sono presentate. Grazie a voi, complimenti e non mollate!

Marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dire quattro se non ce l'hai nel sacco..aspettiamo dunque la risposta del Ministero all'interpellanza...una cosa però è certa..una breccia è stata aperta nel famoso muro di gomma...qualcuno certamente sarà chiamato a dare delle risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 milioni di euro...non male tutto sommato...

la lista comprende queste monete ?

- 100 lire Aquila sabauda 1903 (alcune decine di esemplari)

- 100 lire Aquila sabauda 1905 (pochissimi esemplari)

- 100 lire fascio littorio 1923 con il tipo del fascio littorio (oltre 5 mila pezzi)

- 100 lire Vetta d'Italia 1925 (parecchie centinaia di esemplari)

- prove in oro delle 100 lire del 1931 Italia su prora modellate dal Romagnoli (anni ’31/IX, ‘31/ X e ‘32/X )

- 100 lire del 1936 con il littore di primo tipo

- 100 lire 1940 con il littore di secondo tipo (alcuni esemplari, tra cui alcuni pezzi di prova del 1940/XVIII proof).

- 50 lire 1936 anno XIV della serie dell’Impero (tra cui alcune prove)

- serie completa del Boninsegna del 1912 con il tipo dell’Aratrice (nel complesso parecchie centinaia di pezzi)

- consistente numero di esemplari diversi tra loro per taglio, anno di emissione e metallo

- dollari / marchi / franchi / sterline

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la lista comprende queste monete ?

- 100 lire Aquila sabauda 1903 (alcune decine di esemplari)

- 100 lire Aquila sabauda 1905 (pochissimi esemplari)

- 100 lire fascio littorio 1923 con il tipo del fascio littorio (oltre 5 mila pezzi)

- 100 lire Vetta d'Italia 1925 (parecchie centinaia di esemplari)

- prove in oro delle 100 lire del 1931 Italia su prora modellate dal Romagnoli (anni ’31/IX, ‘31/ X e ‘32/X )

- 100 lire del 1936 con il littore di primo tipo

- 100 lire 1940 con il littore di secondo tipo (alcuni esemplari, tra cui alcuni pezzi di prova del 1940/XVIII proof).

- 50 lire 1936 anno XIV della serie dell’Impero (tra cui alcune prove)

- serie completa del Boninsegna del 1912 con il tipo dell’Aratrice (nel complesso parecchie centinaia di pezzi)

- consistente numero di esemplari diversi tra loro per taglio, anno di emissione e metallo

- dollari / marchi / franchi / sterline

Si esatto...dovrebbero esserci anche medaglie di un certo valore artistico...insomma, un vero e proprio tesoretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto fino alla noia, si tratta di una lista molto interessante, che per i pezzi indicati (es.le lire 100 del 1940 prova e proof), meritava ben altro che la segnalazione in una anonima nota 56. Anche gli oltre 5.000 pezzi lire 100 Fascio meriterebbero alcune considerazioni.

Secondo me qualcuno ha preso troppo sottogamba la nota 56 o non si è avveduto del vespaio che avrebbe suscitato se qualcuno l'avesse letta.

Certo, siamo stati un po tardi a leggerla, ma il bello dello studioso numismatico è questo: che legge e rilegge i documenti che ha a disposizione, e ogni volta, trova sempre spunti nuovi....

Questo però...grida giustizia.

Sarebbe stata auspicabile una risposta del Ministero o dell'autore della nota che avrebbe dissipato probabilmente ogni dubbio. Invece, come sovente si fa in Italia, per sapere le cose, si deve ricorrere sempre per vie traverse...anche se in questo caso la via traversa è una bella autostrada!

Modificato da elledi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato tra noi. Per fortuna hai/avete avuto la costanza di continuare a battere il chiodo e finalmente questo chiodo sembra essere entrato. Speriamo si apra una breccia e chi di dovere prenda in mano la situazione. Può essere una piccola goccia, è vero, ma quando il rubinetto perde e le gocce cadono nel bicchiere, dopo un po' il bicchiere si riempie. Quindi speriamo che arrivino tante gocce. Grazie anche per il lavoro che fai indossando la divisa.

Graziano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.