Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

E secondo te perchè non ha inserito una cosa così importante? :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

Supporter
Inviato

E secondo te perchè non ha inserito una cosa così importante? :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

Vabbè perché siete dei maliziosi, quella riportata dal Gigante è la nota sotto le 100 Lire del 1940, se andate, per esempio sotto la scheda del 100 Lire Fascione troviamo scritto sicuramente che risultano invendute oltre 5 mila pezzi della suddetta moneta, no???

:crazy: Ok forse alla prossima edizione :pleasantry:

Supporter
Inviato

ma la storiella dei 20 lire 1882 coniati per 20 anni almeno è stata rimossa?

sarebbe ora ormai, nell'edizione del 2011 (l'ultima di cui dispongo) mi pare ci fosse ancora

No c'è sempre anche quella.

Supporter
Inviato

beh, il fatto che la nota sia stata sdoganata, ed sia presente, anche se non del tutto completa, su uno dei più importanti cataloghi nazionali di numismatica, è sicuramente un importante successo.

Ora anche il principiante sa che esiste questa nota, e volendo può andare a cercarla per reggere il resto.

un passo alla volta, le informazioni si diffondono e diventano di dominio pubblico :good:

e sono passati solo 3 mesi dalla "scoperta". :clapping:

Guest utente3487
Inviato

No c'è sempre anche quella.

Eh si, perchè il lavoro di ricerca di Michele non è servito assolutamente a nulla. Questo significa che non ci si aggiorna poi molto. ma in fondo ad un catalogo non si deve chiedere più di tanto.

Inviato (modificato)

Eh si, perchè il lavoro di ricerca di Michele non è servito assolutamente a nulla. Questo significa che non ci si aggiorna poi molto. ma in fondo ad un catalogo non si deve chiedere più di tanto.

un noto perito/commerciante del nord, con studio in una città lombarda "piena di prati" mi disse che sti marenghi '82 furono coniati addirittura per pagare i debiti di guerra della prima guerra mondiale. ed è tra i più rinomati decimalisti d'italia! alcuni periti saranno bravi a livello tecnico, ma a preparazione storica... lasciamo perdere.

Modificato da BiondoFlavio82

Guest utente3487
Inviato

Peccato che carta canta e che il bilancio di esercizio relativo al 1882 parla proprio dell'esatto quantitativo.

Quindi...come diceva il grande Totò....Ma mi faccia il piacere! :blum:

Inviato (modificato)

Figuriamoci..il mio editore per certe cose...vive in un mondo tutto suo :blum:

Se vedete bene non ha nemmeno i miei volumi (che pubblica lui a sue spese) nella bibliografia. E quante volte gliel'ho detto!!! Non so se stavolta mi ha messo...

@@elledi

Gli scorsi anni NO, ma quest'anno SI.

post-11314-0-17371700-1378742122_thumb.j

Modificato da miroita

Guest utente3487
Inviato

Chiedo pubblicamente scusa al mio editore :blum:

Stavolta ha ascoltato la mia supplica!!!!!

Inviato

Come era stato preannunciato nelle scorse settimane in queste pagine, oggi finalmente mi sono andato a leggere l' articolo di Domenico Luppino dal titolo "Alla scoperta delle rarita' ritrovate" pag.44-48 del numero di settembre de "Il giornale della numismatica". Me lo sono "divorato" con grande interesse anche se molte informazioni già le conoscevo grazie a questa discussione. Faccio i miei complimenti a Domenico per aver sviscerato nei dettagli la famosa "nota 56"...certo la fine dell' articolo mi ha lasciato un pò l' amaro in bocca ....un po come nel film "I predatori dell' arca perduta" quando, alla fine del racconto, un ignaro magazziniere stipa la cassa con scritto "top secret" contenente l' "arca dell' alleanza" in uno scaffale di un enorme magazzino ove gia' altre migliaia di casse dal contenuto segreto erano sistemate per sparire per sempre confusa tra le tante!!!

L' unica differenza sostanziale e' che quello era solo un bel film...questa ahinoi e' la realta'!!!

Per la serie" I predatori dei barili perduti".......

Awards

Guest utente3487
Inviato

Come era stato preannunciato nelle scorse settimane in queste pagine, oggi finalmente mi sono andato a leggere l' articolo di Domenico Luppino dal titolo "Alla scoperta delle rarita' ritrovate" pag.44-48 del numero di settembre de "Il giornale della numismatica". Me lo sono "divorato" con grande interesse anche se molte informazioni già le conoscevo grazie a questa discussione. Faccio i miei complimenti a Domenico per aver sviscerato nei dettagli la famosa "nota 56"...certo la fine dell' articolo mi ha lasciato un pò l' amaro in bocca ....un po come nel film "I predatori dell' arca perduta" quando, alla fine del racconto, un ignaro magazziniere stipa la cassa con scritto "top secret" contenente l' "arca dell' alleanza" in uno scaffale di un enorme magazzino ove gia' altre migliaia di casse dal contenuto segreto erano sistemate per sparire per sempre confusa tra le tante!!!

L' unica differenza sostanziale e' che quello era solo un bel film...questa ahinoi e' la realta'!!!

Grazie :blum:

Inviato (modificato)

Non so se sia per l'ora, ma il tema dei "tesori tumulati" in banche nazionali (e non solo) mi ha fatto tornare alla mente questo video, soprattutto per il discorso sulla tesaurizzazione dell'oro.

Non c'entra niente la politica... è solo per farvi due risate

(ma in fondo in fondo non tutto quello che dice è solo per ridere...)

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2

Inviato

sono andato a ordinarlo anch'io stamane dal mio edicolante cosi mi potrò leggere l'articolo....

Awards

Inviato

Non so se sia per l'ora, ma il tema dei "tesori tumulati" in banche nazionali (e non solo) mi ha fatto tornare alla mente questo video, soprattutto per il discorso sulla tesaurizzazione dell'oro.

Non c'entra niente la politica... è solo per farvi due risate

(ma in fondo in fondo non tutto quello che dice è solo per ridere...)

:rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Purtroppo l'unica cosa che mi torna ripetutamente in testa è che, semmai ci sarà la possibilità di un controllo serio, non si troverà più la prova proof del '40, ed i numeri di tutti gli esemplari saranno con ogni probabilità inferiori a quelli inizialmente stimati.

D'altra parte è lecito attendersi che una commissione che abbia operato in tempi "molto ristretti" (cosa sono 20 anni di fronte all'eternità!) possa aver commesso degli errori ... e nessuno ha ancora visto un verbale (che forse uscirà postumo con buona pace di chi abbia ... presenziato!).

<_<

Guest utente3487
Inviato

Qui purtroppo se non ottiene nulla l'interpellanza parlamentare, può solo l'Autorità Giudiziaria Ordinaria o quella Contabile, che secondo me a questo punto può tranquillamente essere interessata con un esposto.

Inviato

Nel frattempo, recentemente, qualche funzionario pubblico ha negato addirittura (per iscritto) che i lavori della Commissione siano terminati, asserendo un "prolungamento" della stessa... Che dire???

sono proprio degli stacanovisti....

Guest utente3487
Inviato

O magari qualche branca della Pubblica Amministrazione non sa (o non vuole sapere) quello che ha fatto il "vicino di stanza".... Mi sembra un fatto grave che impone un qualche approfondimento....

No, non è grave. E' la prassi. Dopo trent'anni ci ho fatto il callo. Almeno io.

Inviato

Ho espresso il mio parere sull'articolo nella sezione de "Il giornale della numismatica" è voglio rinnovare qui i complimenti a @@elledi perchè a portato all'attenzione di noi tutti una notizia cosi importatnte che altrimenti sarebbe rimasta nel dimenticatoio.

Ancora i miei complimenti all'autore, con la speranza che i risultati dell'inventario siano resi noti al più presto, in maniera ufficiale, onde poter dissipare ogni dubbio su cio che è contenuto in questi barili e che la pubblica ammisnistrazione possa usare al meglio questo tesoro che si è ritrovata tra le mani.

:good: :good: :good:

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo temo che senza una forzatura difficilmente se ne saprà di più. Si sarebbe potuto "disturbare" l'estensore dell'articolo che conteneva la nota nr.56, ma mail inviate al Portale NUmismatico non hanno avuto nessuna risposta (collaborazione tra pubblico e privato). L'articolo sul Giornale della Numismatica sarà letto anche dai signori che hanno gestito a vario titolo la vicenda e auspico una risposta alle tante domande che ci siamo poste. L'autore dell'articolo redatto a suo tempo potrebbe tranquillamente dire la sua al pubblico numismatico (collaborazione tra pubblico e privato). Verrà fatto?? Ne dubito.

Come ho sempre detto, penso che quella nota sia sfuggita di mano...probabilmente non doveva stare la. Ma oramai la frittata è stata fatta. E secondo una prassi consolidata, in caso di frittata, l'unica cosa da fare è...ignorare l'odore di fritto che si crea intorno...

Guest utente3487
Inviato

Ho espresso il mio parere sull'articolo nella sezione de "Il giornale della numismatica" è voglio rinnovare qui i complimenti a @@elledi perchè a portato all'attenzione di noi tutti una notizia cosi importatnte che altrimenti sarebbe rimasta nel dimenticatoio.

Ancora i miei complimenti all'autore, con la speranza che i risultati dell'inventario siano resi noti al più presto, in maniera ufficiale, onde poter dissipare ogni dubbio su cio che è contenuto in questi barili e che la pubblica ammisnistrazione possa usare al meglio questo tesoro che si è ritrovata tra le mani.

:good: :good: :good:

Cercheremo di tenervi aggiornati, ma come già sapete hanno anche negato, nelle sedi opportune, che la relazione sia stata conclusa. E credo che ci sia ben poco da aggiungere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.