Vai al contenuto
IGNORED

Sorprendenti notizie

bizerba62

Risposte migliori

Supporter

Giusto per avere qualche briciola...

L'esistenza di queste monete e di un elenco di tali monete è almeno confermata?

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'esistenza di queste monete e di un elenco di tali monete è almeno confermata?"

E' confermata l'esistenza di monete e di elenchi. Però finchè non si vedono gli elenchi non si può dire quale sia la consistenza e tipologia del materiale catalogato....

Saluti.

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...grazie, ma non esageriamo...abbiamo 51 anni a testa :yahoo: Magari fossimo ancora ragazzi!!!

Magari mi son sbilanciato troppo con i ''ragazzi'', pardon :hi:

Ma dalla passione e dalla voglia che trasmettere mi sembrate proprio carichi di energie e m'e' venuto in automatico il ''ragazzi''.

La prossima volta vi chiamo Sig.ri :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Magari mi son sbilanciato troppo con i ''ragazzi'', pardon :hi:

Ma dalla passione e dalla voglia che trasmettere mi sembrate proprio carichi di energie e m'e' venuto in automatico il ''ragazzi''.

La prossima volta vi chiamo Sig.ri :blum:

No, no, va bene ragazzi e sono sicuro che va bene anche per Michele..anche se purtroppo non lo siamo più :sorry::sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Caro Michele, penso che puoi commentare, se vuoi, la mail che ho ricevuto, riportandola integralmente...io del resto l'ho fatto in altro luogo...Non puoi far morire dalla curiosità gli amici...comunque a Settembre uscirà l'articolo a mio nome sul Giornale della Numismatica sulla vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non puoi far morire dalla curiosità gli amici.."

Diavolo tentatore... :girl_devil: .

A parte che non capisco perchè non ne parli direttamente Tu, anzichè farmi degli assists.....

Come ho già scritto, aspetterei di avere in mano qualche ulteriore elemento prima di parlarne pubblicamente, lasciando lavorare tranquilli non solo le personalità che si stanno muovendo (e che fra l'altro potrebbero non gradire che se ne parli qui in questa sede) ma anche qualche Utente di questo Forum, tanto discreto quanto concreto, che sta ottenendo risultati promettenti.

D'altronde anche Tu, in una risposta precedente, hai scritto che al momento le novità sone "neutre" rispetto alle aspettative e dunque è meglio non alimentare chiacchiere ed attendere invece che parlino i fatti.

Poi, da qui a settembre, non si può escludere che si abbiano ulteriori svolte.

Cordiali saluti a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle del 1923 con il tipo del fascio littorio, emesse per il primo anniversario della marcia su Roma (oltre 5 mila pezzi)

Frequentando principalmente la sezione euro e monete straniere purtroppo sono venuto a conoscenza di questa notizia solo ora....

E il dato che ho quotato qui sopra mi spaventa particolarmente....... 5 mila pezzi ??? Si tratta del 25% del conio totale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Degli "invenduti" e degli accumuli della Regia Zecca non era usanza dare notizie , questo e' un caso fortuito anche se la notizia tardiva

Si sa , per esempio, che delle monete per numismarici era stata ridotta l' emissione proprio perche' non venivano assorbite dal mercato collezionistico , ma dove siano finite le rimanenze nulla.

Forse rifuse.....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Degli "invenduti" e degli accumuli della Regia Zecca non era usanza dare notizie , questo e' un caso fortuito anche se la notizia tardiva

Si sa , per esempio, che delle monete per numismarici era stata ridotta l' emissione proprio perche' non venivano assorbite dal mercato collezionistico , ma dove siano finite le rimanenze nulla.

Forse rifuse.....

o forse conservate in barili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro proprio di no!

E venderle ai collezionisti invece che tenerle magari in barili.....?

Penso che molti siano d'accordo, anche io lo sono!

ma suppongo, che con i tempi che abbiamo in Italia.... forse vedranno all'incanto queste monete i nostri nipoti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo la vendita piuttosto verranno conservate ed esposte forse fra qualche anno...

Dici che le esporranno?

Se ho capito bene ci sono molti esemplari di alcune monete, e' piu' facile che ne espongano qualcuno e le altre che, secondo loro sono ''doppioni'', vengano rimesse nei barili in cantina, magari con l'aggiunta di una frase tipo ''tanto e' oro, mica si ossida...'' ahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio tenerle in cantina... perchè mai venderle ai collezionisti privati e con i soldi ricavati far funzionare meglio la cosa pubblica? Sarebbe un atto troppo intelligente che non si addice a quanti oggi amministrano i beni culturali... meglio farle ossidare nei barili che "commettere" un gesto così positivo e produttivo. Ma che se ne faranno di tutte quelle 100 lire del 23? Qualcuno per favore gli spieghi che sono davvero tutte uguali!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che gli autori principali di questa discussione preferiscono riservare le "notizie" piu' recenti agli utenti di un altro forum numismatico :D , vi sottopongo in una nuova discussione alcune pagine del libro : CARDARELLI S. MARTANO R. I nazisti e l’oro della Banca D’Italia Editore Laterza 2001 citato nella nota n.56 dello studio dal titolo "La Collezione di Vittorio Emanuele III e gli Studi di Storia monetaria" pubblicato on-line sul Portale Numismatico dello Stato nel Bollettino nr. 1/2012

http://www.lamoneta.it/topic/110103-l-oro-della-banca-ditalia/?p=1245798

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Visto che gli autori principali di questa discussione preferiscono riservare le "notizie" piu' recenti agli utenti di un altro forum numismatico :D , vi sottopongo in una nuova discussione alcune pagine del libro : CARDARELLI S. MARTANO R. I nazisti e l’oro della Banca D’Italia Editore Laterza 2001 citato nella nota n.56 dello studio dal titolo "La Collezione di Vittorio Emanuele III e gli Studi di Storia monetaria" pubblicato on-line sul Portale Numismatico dello Stato nel Bollettino nr. 1/2012

http://www.lamoneta.it/topic/110103-l-oro-della-banca-ditalia/?p=1245798

Non ci sono novità...e fino ad oggi mi sembra di aver comunicato pressochè in simultanea ogni nuova :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Posto qua questa recente notizia, che credo possa avere una qualche attinenza:

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1294432/Tangentopoli--trovato-il-tesoro-di-Poggiolini--26-milioni-di-euro-nei-caveau-di-Bankitalia.html

Nei caveau della Banca d'Italia è stato «ritrovato» il tesoro di Poggiolini (e forse i lettori più giovani non sapranno neanche di chi si tratta): 26 milioni di euro, mica noccioline, di cui si ignorava l'esistenza. In parte sono banconote (in lire, ovviamente) e queste sono perse, sperando che azioni e obbligazioni non siano in qualche modo prescritte.

Collego questa notizia al tema del 3d, in quanto molte volte si rischia di scambiare per complotto quella che è mera cialtronaggine italiota, fatta di ignoranza e incompetenza ai massimi livelli, che mi fa vergognare di essere cittadino di questa (altrimenti) stupenda Nazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qua questa recente notizia, che credo possa avere una qualche attinenza:

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1294432/Tangentopoli--trovato-il-tesoro-di-Poggiolini--26-milioni-di-euro-nei-caveau-di-Bankitalia.html

Nei caveau della Banca d'Italia è stato «ritrovato» il tesoro di Poggiolini (e forse i lettori più giovani non sapranno neanche di chi si tratta): 26 milioni di euro, mica noccioline, di cui si ignorava l'esistenza. In parte sono banconote (in lire, ovviamente) e queste sono perse, sperando che azioni e obbligazioni non siano in qualche modo prescritte.

Collego questa notizia al tema del 3d, in quanto molte volte si rischia di scambiare per complotto quella che è mera cialtronaggine italiota, fatta di ignoranza e incompetenza ai massimi livelli, che mi fa vergognare di essere cittadino di questa (altrimenti) stupenda Nazione.

Equitalia Giustizia ha messo in piedi una squadra di "archeologi da tesoretti" che ha il compito di scovare tutti i beni sequestrati e dimenticati in tutti i tribunali d'Italia. Un'operazione che potrebbe portare risorse fresche nelle casse dello Stato. Soldi e beni di cui nessuno conosce più l'esistenza e che nessuno adesso reclama. In giro per il Paese ci sarebbero decine, forse centinaia di milioni che riposano in silenzio senza che qualcuno li rivendichi.

Io, invece, mi vergogno per chi scrive certe "porcate" e non ha neppure idea di quanto scrive... Non mi pare, per esempio, di aver letto riferimenti alla prescrizione della lira...

Mi sono sempre chiesto: ma gli scriventi di Libero (ben mi astengo dal definirli "giornalisti") sono pagati o scrivono per passatempo? Ho sempre più spesso l'impressione che le medesime persone scrivano alle 10 un testo sulla pancia gonfia di Belen, e alle 10:30 un articolo sui patrimoni nascosti in Banca d'Italia...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non solo....sfido questo pool di Equitalia Giustizia a ritirare anche un solo spillo dai Tribunali senza un provvedimento degli stessi Tribunali.

Altra cosa...mah...soldi in contanti non dovrebbero trovarsi, visto che a quei tempi si facevano dei depositi su libretti infruttiferi presso le Poste e poi la ricevuta si depositava in Tribunale

Ergo...ma queste sono notizie vere o i giornalisti hanno scritto così...tanto per fare qualcosa?

Infine...perche in banca d'Italia?? E anche da li non esce un bel niente senza un provvedimento autoritativo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.