Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"ma non abbiamo sempre studiato che forse ne avevano fatte cinque o sei??? E queste da dove saltano fuori???".

Che significa "forse" e perché dovrebbe essere incompatibile con gli "alcuni" di cui parla la nota?

Spiego: se fosse " sicuro " che ne avevano fatte " solo " cinque o sei sarebbe incompatibile, come sarebbe davvero interessante che dinanzi ad un indizio "di un forse cinque o sei" fossero state trovate decine di monete di tal fatta.

È una domanda, probabilmente non intendo (perché ignoro) i passaggi argomentativi intermedi.

Polemarco

Guest utente3487
Inviato

"ma non abbiamo sempre studiato che forse ne avevano fatte cinque o sei??? E queste da dove saltano fuori???".

Che significa "forse" e perché dovrebbe essere incompatibile con gli "alcuni" di cui parla la nota?

Spiego: se fosse " sicuro " che ne avevano fatte " solo " cinque o sei sarebbe incompatibile, come sarebbe davvero interessante che dinanzi ad un indizio "di un forse cinque o sei" fossero state trovate decine di monete di tal fatta.

È una domanda, probabilmente non intendo (perché ignoro) i passaggi argomentativi intermedi.

Polemarco

Perchè dicevano che ne avevano battuti cinque o sei, subito spartiti. Pochi perchè l'oro era poco ed era un periodo buio. Ma se hanno fatto le prove, addirittura proof e altri esemplari, allora tutto cambia...e probabilmente si pensava ad una grande coniazione (qualche centinaia di pezzi) in vista magari di una coniazione con millesimo diverso per una eventuale vittoria che Mussolini ipotizzava nel breve periodo.

Sto fantasticando ovviamente.

Inviato

Beh, pur non essendo un collezionista del Regno (...ma forse forse ...) a me la "faccenda" interessa molto, ho pure acquistato uno splendido libro dove si parlava dell' "Enigma delle 100 lire del 1940" a cui probabilmente occorrerà aggiungere un capitolo.

Pertanto vorrei che nessuno si arrabbiasse e vorrei continuare a leggere questa difficile discussione in amicizia con tutti.

Allora, chiedendovi umilmente scusa anticipatamente per il mio modo di comunicare, vi voglio angustiare ancora un poco con la reazione che ho avuto io di fronte alla lettura della nota 56 (la Kostner non c'entra niente ma è molto meglio di me e preferisco risparmiarvi la mia visione).

• Mi piace 3
Awards

Guest utente3487
Inviato

Beh, pur non essendo un collezionista del Regno (...ma forse forse ...) a me la "faccenda" interessa molto, ho pure acquistato uno splendido libro dove si parlava dell' "Enigma delle 100 lire del 1940" a cui probabilmente occorrerà aggiungere un capitolo.

Pertanto vorrei che nessuno si arrabbiasse e vorrei continuare a leggere questa difficile discussione in amicizia con tutti.

Allora, chiedendovi umilmente scusa anticipatamente per il mio modo di comunicare, vi voglio angustiare ancora un poco con la reazione che ho avuto io di fronte alla lettura della nota 56 (la Kostner non c'entra niente ma è molto meglio di me e preferisco risparmiarvi la mia visione).

Sei un grande :rofl:

• Mi piace 1
Inviato

Nella categoria "Approfondimenti Regno D'Italia" mi sembra una discussione affascinante e veramente interessante. Piu' che discutere di un + o di un quasi.

Stiamo parlando di monete importantissime, che con tutta probabilità non potro' mai permettermi, in ogni caso io ringrazio di cuore Elledi e chi si sta impegnando a portar alla luce la verità.

Fabio

Inviato

Giuro che prima di accorgermi del fotomontaggio ci ho messo un po'... (più che altro il sentore l'ho avuto a vedere la Kostner che legge il bollettino di Numismatica!!)

Guest utente3487
Inviato

Nella categoria "Approfondimenti Regno D'Italia" mi sembra una discussione affascinante e veramente interessante. Piu' che discutere di un + o di un quasi.

Stiamo parlando di monete importantissime, che con tutta probabilità non potro' mai permettermi, in ogni caso io ringrazio di cuore Elledi e chi si sta impegnando a portar alla luce la verità.

Fabio

Non darmi meriti esagerati..il grosso del lavoro lo stanno facendo altri, Bizerba e Viganò. Io ho solo scoperchiato la pentola...

Inviato (modificato)

Mi sembra che questa lunghissima discussione abbia imboccato un binario morto: troppi "potrebbe"," forse" e "sembra". Vengono menzionate prove "proof" delle 100 lire 1940? Ma sono vere proof o fondo lucido? E quante?

Ciò che ė indubitabile è che le Istituzioni devono una risposta! Va identificato l'interlocutore principale (il Ministro del Tesoro?) e fatta un'opportuna richiesta di spiegazioni da parte di "rappresentanti" legali di Associazioni o altre (Michele va benissimo, poi Crippa per i NIP, il presidente SNI o, magari, il dr. Ganganelli). E se finora parte di questi ultimi non si sono mossi é perché, forse, non sono informati ... o se lo sono manca un "coordinatore" (vedi quanta disorganizzazione a suo tempo per affrontare l'arbitrio del sequestro delle prove del Regno - Elledi non me ne voglia ...).

E inviare email perfette formalmente a un indirizzo generico della burokrazia ministeriale serve a poco e, per quanto mi complimenti con l'amico Michele anche per la sottile ironia riguardante la richiesta di eventuali "spese", dubito che i solerti funzionari (che magari ci spiano sul forum) sappiano coglierla.

Magari un indirizzo di posta certificata ... ;)

Modificato da Giov60

Inviato (modificato)

@@dizzeta

Ti assicuro che non si sta arrabbiando nessuno,stiamo solo valutando i diversi aspetti della questione (troppo interessante per rovinarla con una volgare rissa verbale che nessuno si sogna).

La precisazione di elledi e' significativa.

Esaminiamola partitamente:

1) dicevano;

2) cinque o sei;

3) subito spariti;

4) prove di coniazione;

5) moneta proof.

In effetti cinque o sei subito spariti lascia intendere soltanto cinque o sei e non più nella disponibilità della Zecca il che equivale a dire che ne furono coniati soltanto cinque o sei e che il ritrovamento di altre monete dello stesso tipo nei famosi barili e' degno di nota.

Il riferimento alla prova di coniazione e' da valutare bene (prova per la coniazione a favore di privati, prova e basta, etc. È poi perché effettuare una prova di coniazione con il 1940, già coniato. È forse una prova precedente per i cinque o sei di cui parla elledi)

La prova proof (nel 1940' in Italia) mi lascia sconcertato.

Ma quello che mi turba e' quel "dicevano".

Si tratta di testimonianze raccolte, di voce pubblica, di documentazione provenIente dalla zecca, da enti pubblici, da privati ?

Polemarco

Modificato da Polemarco

Inviato

Da considerare anche che il famoso decreto del ministero del tesoro parla di ben 1331 tipi di monete (che non ci siano doppioni nel numero di 1331 risulta chiaro dal fatto che i doppioni si aggiungono solo per consentire l'esposizione delle due facce della stessa moneta).

Ma cosa diavolo c'è in quei barili ?

Il numero e' alto e non credo che la zecca (destinataria delle 1331 monete per poterle esporre) si dovesse mettere ad esporre sterline e dollari: dovrebbe trattarsi di monete italiane, di diverse annate - siamo d'accordo - ma comunque "troppe".

Polemarco

Inviato

"Tutti gli elaborati prodotti dalla Commissione, ivi compresi gli elenchi dettagliati in ogni voce necessaria alla esatta classificazione dei materiali esaminati, sono stati depositati presso la competente divisione del MEF dove si sta procedendo alla definizione di un programma di fruizione pubblica per i materiali di interesse storico numismatico.""""

...se questi documenti sono stati depositati presso il Ministero....perchè non sono consultabili? Stanno ancora studiando come renderli fruibili al pubblico?

Inviato

Io sono anche dell'idea, che al commerciante puro, non importi un gran che che 5000 fascioni e altrettante miglia di monete finiscano, per assurdo, in futuro sul mercato....il commerciante pagherà quello che sarà un ipotetico prezzo di mercato determinato da una offerta alta di quel bene..il collezionista pagherà la determinata moneta col ricarico solito...e tutto rientrerà nella norma...

Altra cosa è studiare il ritrovamento sotto un profilo numismatico...monete sconosciute, mai classificate....pezzi definiti Proof..quando di Proof non si è mai parlato nella monetazione del '900 per Vittorio Emanuele III

Io che seguo esclusivamente Vittorio Emanuele III sarei molto interessato a visionare ...le carte...

Lo sconcerto sta nel fatto che gli "addetti ai lavori" dediti allo studio di una determinata monetazione non siamo mai intervenuti sulla possibilità che vi siano pezzi "unici" in questi barili....non nel fatto che quelli che hanno una attività commerciale pura non facciano commenti ....

Il Problema che vi siamo migliaia di serie 1912 in giacenza, può diventare un problema per me collezionista, che decido di prendere ora un modulo a 100 e ritrovarmelo domani con un valore di mercato 50....qual'ora poi il Ministero decidesse di alienare il contenuto dei barili....

Inviato (modificato)

infatti non andava. vedete a tirare fuori le cose scomode :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da carpdiem79

Inviato

Pensate sempre male voi! :)

Io sinceramente ho pensato che fosse un altro pesce d'aprile, poi mi son detto, ''enrico, ma che fai dormi? siamo a meta' luglio...'' e allora ho pensato ad un guasto tecnico :)

Guest utente3487
Inviato

Ci sono novità ufficiali che ho già inoltrato a Michele (Bizerba) che renderà note nei tempi e modi che lui stesso riterrà opportuno. E soprattutto con le sue considerazioni.

Inviato

Ci sono novità ufficiali che ho già inoltrato a Michele (Bizerba) che renderà note nei tempi e modi che lui stesso riterrà opportuno. E soprattutto con le sue considerazioni.

Grandissimi ragazzi :)

Attendiamo notizie :)

Guest utente3487
Inviato

Grandissimi ragazzi :)

Attendiamo notizie :)

Ragazzi...grazie, ma non esageriamo...abbiamo 51 anni a testa :yahoo: Magari fossimo ancora ragazzi!!!

Inviato

"Ci sono novità ufficiali che ho già inoltrato a Michele (Bizerba) che renderà note nei tempi e modi che lui stesso riterrà opportuno. E soprattutto con le sue considerazioni."

Intanto elledi mi mette in difficoltà, perchè lascia a me l'ingrato compito di riferire di cose che non ho appreso direttamente ma che conosco solo per tramite Suo.....

E' chiaro che non è molto corretto da parte mia fornire al Forum informazioni non direttamente apprese dalla Fonte (e che magari la Fonte stessa non vuole ancora che si rivelino....).

Facciamo così: visto che ormai elledi il "danno".... :crazy: lo ha fatto e che ormai qualche notizia al riguardo ve l'aspettate, Vi diro quanto segue:

una persona importante, dell'ambiente, ha avuto ieri un incontro con un Funzionario del Ministero; l'incontro non è stato breve ma probabilmente è stato meno fruttuoso di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi.......

Per maggiori ragguagli Vi invito a comprare il numero di settembre del G.d. N., dove troverete sia l'articolo di elledi che un commento della persona che ha partecipato all'incontro.

Non mi pare corretto inserire qui ulteriori indiscrezioni che, fra l'altro, nulla aggiungerebbero a quanto finora è emerso.

Per maggiori chiarimenti....rivolgeteVi comunque ad elledi...(Toh...così impari.... :crazy: :nea: ).

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.