Vai al contenuto
IGNORED

Sorprendenti notizie

bizerba62

Risposte migliori

Guest utente3487

è stato reso privato ciò che era pubblico? scusate ma se era pubblico vuol dire che è di tutti ma se manco si sono mai viste queste monete son pubbliche un par de bali.

Sinceramente meglio nei vassoi di qualcuno che le apprezzi che nello scantinato di qualche palazzo statale.

Se è stato venduto qualcosa ed è stato usato il ricavato per "risanare" qualche conto statale(anche se non può esser provato) non vedo dove sia il problema. Lo scempio è non farle apprezzare.

Non stiam mica parlando della collezione del re...

marco

Non posso pensare che abbiano già venduto quelle monete, anzi direi che ragionevolmente penso che siano ancora conservate...in ogni caso, come puoi dire meglio in mano ai privati che nello scantinato? Forse sarebbe stato meglio dire meglio venderle dopo aver comunicato a TUTTI che quelle monete era in vendita, altrimenti sarebbe finita come gli appartamenti comprati dai soliti fortunelli

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe stato meglio dire meglio venderle dopo aver comunicato a TUTTI che quelle monete era in vendita, altrimenti sarebbe finita come gli appartamenti comprati dai soliti fortunelli certamente. Però sottolineo anche che ho parlato di vendere e non di svendere...quindi ai fortunelli non avrei di sicuro regalato nulla.

in ogni caso, come puoi dire meglio in mano ai privati che nello scantinato? è una mia opinione...opinabile certamente ma stiamo parlando di numismatica. Queste monete servono a qualche cosa chiuse in una stanza anonima invece di stare esposte o in qualche collezione? io non credo proprio. Poi se per voi è più giusto che nessuno mai ne possa possedere una (e mi dovete spiegare il motivo)ne prendo atto e basta :)

e non fatemi paragoni con quadri o altre forme d'arte perchè qua non si sta parlando di monete uniche o estremamente rare(a parte pochi esemplari mi pare) ma di monete comuni stoccate in barili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Io direi che TUTTI dovrebbero essere messi in condizione di sapere...altrimenti l'appartamento al Colosseo a prezzo stracciato se lo comprano i soliti...destrorsi sinistrorsi centristi....basta fregare il prossimo...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@niagolino come non visitabile al pubblico??!! ma se hai detto te stesso che le monete sono di pubblico dominio! quindi fammi capire noi dovremmo anche pagare qualcuno per fotografare e catalogare queste monete per non poterle mai neanche vedere?

ah b'è questo si che mi rende soddisfatto.

preferirei sapere che ne hai comprata una te (al giusto prezzo)e te la stai godendo piuttosto che saperla chiusa in quella stanza ordinata e catalogata...per chi poi non si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no mi stai fraintendendo , io le preferirei visibili al pubblico ,ma se proprio non fosse possibile per i costi che comporterebbero (personale addetto, locali, bacheche e tutto quello che serve per fare un allestimento degno ) le metterei al riparo da possibili sparizioni nel nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato reso privato ciò che era pubblico? scusate ma se era pubblico vuol dire che è di tutti ma se manco si sono mai viste queste monete son pubbliche un par de bali.

Sinceramente meglio nei vassoi di qualcuno che le apprezzi che nello scantinato di qualche palazzo statale.

Se è stato venduto qualcosa ed è stato usato il ricavato per "risanare" qualche conto statale(anche se non può esser provato) non vedo dove sia il problema. Lo scempio è non farle apprezzare.

Non stiam mica parlando della collezione del re...

marco

Ma stiamo scherzando o cosa???

Invece di richiamare alle proprie responsabilità chi - pur a tal operazione preposto - per anni ha omesso di censire, catalogare e rendere fruibile il materiale (vendendo quanto vendibile in modo trasparente) diciamo che allora è meglio che qualche furbastro si sia portato a casa pezzi del patrimonio dello Stato a buon prezzo (se di prezzo vogliamo parlare...). Rob de matt, dicono a Milano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Forse siamo tutti vittima di un malinteso: credo che tutti intendiamo dire che queste monete devono essere rese fruibili e nel caso di vendita dei doppioni, TUTTI, collezionisti e commercianti ma anche la collettività DEVONO essere portati a conoscenza che ci sarà questa vendita. senza intrallazzi da corridoio tanto cari alla nostra classe politica dirigente. Trasparenza ci vuole.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi però le "sorprendenti notizie" non hanno suscitato nessuna reazione da parte delle istituzioni....mah....

queste notizie sono sorprendenti per noi... mica per loro :D

Certo che mi farebbe molto piacere acquistare monete del Regno direttamente dalla zecca (o dalla Banca d'italia)... pur non essendo un particolare amatore di questa monetazione un acquisto direttamente alla fonte avrebbe un altro fascino.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

"Ad oggi però le "sorprendenti notizie" non hanno suscitato nessuna reazione da parte delle istituzioni....mah...."

Proprio così.

Secondo la migliore tradizione della burocrazia italiana, nessuno ha ancora risposto alle email che abbiamo inviato.

E poi c'è chi mi vorrebbe far credere che i rapporti Stato/cittadini stanno cambiando, perché grazie ad internet gli scambi di informazioni sono semplificati e le pubbliche amministrazioni sono più vicine ai cittadini....

E allora noi proviamo a salire di livello.

Abbiamo preparato un'interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'Economia e delle Finanze che, attraverso un parlamentare, potrà essere presentata all'Aula di appartenenza allo scopo di ottenere una risposta scritta del Ministro sui quesiti formulati.

Il testo dell'interrogazione lo trovate in allegato a questo messaggio.

Qualcuno potrebbe giustamente soggiungere: "ma il parlamentare che la presenta lo trovi?"

Io di certo non lo trovo; ma un caro amico (nonché Collega) del Forum probabilmente lo ha già trovato ..ed è Lui che si occuperà di inoltrare l'interrogazione a chi può presentarla formalmente.

Il testo è stato predisposto dal sottoscritto e non so se andrà bene così com'è o dovrà essere modificato per ragioni espositive o di forma; tuttavia, nella parte finale dell'interrogazione trovate le domande che intendiamo rivolgere al Ministro ed alle quali si chiede venga fornita una risposta precisa, netta, senza se e senza ma.

Quindi potrà anche essere modificata la premessa dell'interrogazione ma non le domande che si formulano, pena lo "snaturamento" dell'interrogazione.

Elledi, che è l'esponente del Ministero "interrogando" più alto in grado che conosco e che ha esperienza in materia.... :clapping: dopo aver esaminato il testo mi ha detto che secondo Lui va bene così e ....quindi....incrociamo le dita..... :crazy:

Se poi, trovato il parlamentare e presentata l'interrogazione, la risposta non dovesse arrivare ugualmente....allora non saprei proprio che altro fare.

Ci rimarrebbe forse solo l'intercessione di Papa Francesco..... :rofl:

Saluti. :hi:

M.

interrogazione.pdf

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Michele, come ormai consuetudine, siamo sempre noi quattro gatti ad esporsi: pressochè assenti in questa discussione i funzionari pubblici di settore (chissà perchè!), i commercianti di livello (senza nulla togliere a quelli di minore fama) e i collezionisti (e ne conosco tanti nel forum che hanno collezioni importanti).

Ormai ho imparato anche sulla mia pelle che ipocrisia, spocchia, delirio di onnipotenza e desiderio di mantenere la propria fama di "numismatico" anche se poi magari se ne mastica poco di numismatica, sono di casa in questa materia. Sono grandemente amareggiato. E un po' anche "schifato", se mi viene passato il termine.

In fondo, anche a me forse faceva comodo non far risaltare la nota 56, visto che si parla di lire 100 del 1940 proof, visto che va contro tutte le mie teorie. Però, per onor del vero non ho esitato un solo istante a chiamare Michele e portarlo a conoscenza del fatto. Io sono fatto così...ma mi rendo conto che intorno abbiamo solo indifferenza e voglia di lasciar cadere la cosa...e la mia amarezza cresce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, come ormai consuetudine, siamo sempre noi quattro gatti ad esporsi: pressochè assenti in questa discussione i funzionari pubblici di settore (chissà perchè!), i commercianti di livello (senza nulla togliere a quelli di minore fama) e i collezionisti (e ne conosco tanti nel forum che hanno collezioni importanti).

Ormai ho imparato anche sulla mia pelle che ipocrisia, spocchia, delirio di onnipotenza e desiderio di mantenere la propria fama di "numismatico" anche se poi magari se ne mastica poco di numismatica, sono di casa in questa materia. Sono grandemente amareggiato. E un po' anche "schifato", se mi viene passato il termine.

In fondo, anche a me forse faceva comodo non far risaltare la nota 56, visto che si parla di lire 100 del 1940 proof, visto che va contro tutte le mie teorie. Però, per onor del vero non ho esitato un solo istante a chiamare Michele e portarlo a conoscenza del fatto. Io sono fatto così...ma mi rendo conto che intorno abbiamo solo indifferenza e voglia di lasciar cadere la cosa...e la mia amarezza cresce...

Si tratti di numismatica o di qualsiasi altro argomento di pubblico interesse, mi pare che, come cittadini, abbiamo solo da ringraziare chi si sta ora muovendo in prima persona.

E' poi anche vero che il moloch burocratico dello stato ci ha reso (quasi) tutti fatalisti e rassegnati sulla possibilità, in generale, di ottenere qualcosa di concreto. Un po' come don Chisciotte contro i mulini a vento...

Ma è pur vero che se nessuno si muove, tutto resta come prima.

Forza e coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti a tutti per l'impegno profuso. :good:

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

".....Michele, come ormai consuetudine, siamo sempre noi quattro gatti ad esporsi: pressochè assenti in questa discussione i funzionari pubblici di settore (chissà perchè!), i commercianti di livello (senza nulla togliere a quelli di minore fama) e i collezionisti (e ne conosco tanti nel forum che hanno collezioni importanti)....."

A parte qualcuno che ci mette il nome e la faccia, hai visto commercianti o importanti collezionisti intervenire nelle discussioni o commentare anche le importanti monete che vengono proposte dai collezionisti che frequentano questo forum???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere come si comportano le monete in oggetto alla prima asta seria dopo l'estate. In teoria un collezionista avveduto dovrebbe stare alla finestra e guardare cosa succede.... ma col carattere dei collezionisti non si può mai sapere...

Confesso che mi è venuta voglia di un bel fascione, anche se non è il mio campo (ma non al prezzo attuale di mercato...)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me non succede niente, e proprio per questo che tutto tace... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere come si comportano le monete in oggetto alla prima asta seria dopo l'estate. In teoria un collezionista avveduto dovrebbe stare alla finestra e guardare cosa succede.... ma col carattere dei collezionisti non si può mai sapere...

Confesso che mi è venuta voglia di un bel fascione, anche se non è il mio campo (ma non al prezzo attuale di mercato...)

Anche secondo me non scenderanno.

Comunque, premesso che pagare il meno possibile è cosa gradita a tutti, una domanda mi sorge "lubranamente" spontanea ... se si è disposti a pagare un 10 cent ape del '19 FDC fino a oltre 800 euro, che cosa si vorrebbe pagare il suddetto fascione (mi si permetta, di tutt'altra rilevanza) in pari condizioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ihuru3 nel caso da te esposto , credo , vista anche la difficoltà di trovare un fascione ben sabbiato e veramente fdc , che il prezzo , nelle aste in special modo , è fine a se stesso . Ciò per dire che , non stupiamoci se non sono sufficienti 6000 uro :) ; per la prova PROOF gallo , credo , sempre ovviamente restando in accordo con quanto espresso elledì , che , nel caso di una sua " dipartita " dalla zecca ed immissione losca nel mercato , altro non fa che fare prezzo a se , proprio per le caratteristiche singolari , non ufficiali utilizzate dalla zecca .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.