Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Nessuno ci ha ancora risposto ma, in compenso, abbiamo un contributo utilissimo che ci fornisce l'utente viganò (che ringrazio pubblicamente) e che io mi limito a postare sul Forum.

Si tratta del Decreto del Ministro del Tesoro del 25 maggio 1992, citato nella nota, che è di fondamentale importanza per capire come ha inizio la vicenda che tratta la nota.

Il Documento che mi è stato inviato è in pdf ma è troppo pesante per poter essere caricato qui; ho quindi provveduto a scansionarlo e ad acquisirlo in jpeg, per poi pubblicare di seguito le tre pagine di cui è composto:

ATTENZIONE: E' DI ESTREMO INTERESSE: SALVATEVELO!

2hf6xp3.jpg

2ibgm81.jpg

2j0nno8.jpg

I commenti a dopo.

Saluti. :hi:

Michele

• Mi piace 2

Inviato

grazie per questo documento :)

Comunque già nel 1992 avevano individuato 1331 monete in oro più eventuali doppioni da destinare all'esposizione. come mai in 20 anni non sono riusciti a trovare dei locali adatti per metterle in mostra?

Supporter
Inviato

In pratica per un passaggio di consegne hanno fatto due volte lo stesso lavoro, se già erano state individuate 1331 monete da esporre.

Comunque speriamo di essere in dirittura di arrivo e vedere queste fantomatiche monete.

Si parla poi di graduale immissione nel mercato, sono curioso di vedere come procederanno alla vendita....

Supporter
Inviato

inoltre come mai i barili da 13 ( nel 1945 ) sono diventati 11 nel 1992? che fine hanno fatto i due barili mancanti?

Sono rotolati altrove.... :crazy:

Inviato (modificato)

Ottima scoperta! ;)

Solo alcuni dati e tempistiche per riassumere quanto sappiamo fin qui:

A) Nella nota 56 si menziona la legge L.154/1970 come relativa al passaggio della zecca italiana dal Ministero del Tesoro all’Istituto Poligrafico dello Stato in realtà la legge è si la 154 ma del 1978

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1978-04-20;154

B) Il decreto è del 25 Maggio 1992, prevista fine lavori 30 Settembre 1992. La nota ci informa che i lavori sono terminati nel 2009.

C) La nota è parte di un articolo realizzato in occasione delle "Giornate di studio per il 1° centenario della pubblicazione del Corpus Nummorum Italicorum a Roma, Museo Nazionale Romano - 21-22 ottobre 2010" ed è stato poi pubblicato sul Bollettino di Numismatica n.54 - 2010 (luglio-dicembre) - Edito poi nel 2012 (Per la precisione il fine stampa viene indicato nel mese di dicembre 2012)

D) Della commissione faceva parte la redattrice della nota in questione: Dott.ssa Silvana Balbi de Caro.

E) La nota parla di alcuni barili, il decreto ne fissa il numero a 11.

F) La nota ci informa come alla data del 2009 sia certa "l’esistenza, per la parte italiana (oltre 10 mila pezzi), di un significativo numero di monete per collezionisti, emesse dallo Stato ed evidentemente rimaste invendute."

Tra le monete in oro emesse a nome di Vittorio Emanuele III vengono segnalate:

• 100 lire del tipo Aquila sabauda del 1903 (alcune decine di esemplari) e del 1905 (pochissimi esemplari);
  • 100 lire del 1923 con il tipo del fascio littorio, emesse per il primo anniversario della marcia su Roma (oltre 5 mila pezzi);
  • 100 lire del 1925 emesse per celebrare i primi 25 anni di regno di Vittorio Emanuele III con il tipo Vetta d’Italia (parecchie centinaia di esemplari)
  • alcune prove in oro delle 100 lire del 1931 del tipo Italia su prora modellate dal Romagnoli (anni ’31/IX, ‘31/ X e ‘32/X )
  • 100 lire del 1936 con il littore di primo tipo e del 1940 con il littore di secondo tipo (alcuni esemplari, tra cui alcuni pezzi di prova del 1940/XVIII proof).
  • Consistente anche il lotto dei pezzi da L. 50 del 1936 anno XIV della serie dell’Impero (tra cui alcune prove)
  • La serie completa del Boninsegna del 1912 con il tipo dell’Aratrice (nel complesso parecchie centinaia di pezzi)
  • Oltre ad un consistente numero di esemplari diversi tra loro per taglio, anno di emissione e metallo.

G) Il decreto stabilisce già in partenza che 1331 monete d'oro più i loro doppioni dove esistenti sono da destinarsi al Museo della Zecca

Modificato da uzifox

Inviato

Un interessante passaggio:

"RITENUTO che ai fini di cui sopra si rende necessario costituire un'apposita commissione di esperti appartententi alle Amministrazioni interessate con il compito di individuare e mettere a disposizione del Museo della Zecca le monete già assegnate nonché di procedere alla catalogazione, alla valutazione del loro valore numismatico nonché alla composizione di lotti omogenei, sotto il profilo numismatico, delle monete restanti formulando altresì ipotesi di alienazione o immissione graduale nel mercato;"

Inviato (modificato)

Ottima scoperta! ;)

Solo alcuni dati per riassumere quanto sappiamo fin qui:

A) Nella nota 56 si menziona la legge L.154/1970 come relativa al passaggio della zecca italiana dal Ministero del Tesoro all’Istituto Poligrafico dello Stato in realtà la legge è si la 154 ma del 1978

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1978-04-20;154

B) Il decreto è del 25 Maggio 1992, prevista fine lavori 30 Settembre 1992. La nota ci informa che i lavori sono terminati nel 2009.

C) Della commissione faceva parte la redattrice della nota in questione: Dott.ssa Silvana Balbi de Caro.

D) La nota parla di alcuni barili, il decreto ne fissa il numero a 11.

E) In nota si parla "dell’esistenza, per la parte italiana (oltre 10 mila pezzi), di un significativo numero di monete per collezionisti, emesse dallo Stato ed evidentemente rimaste invendute."

Tra le monete in oro emesse a nome di Vittorio Emanuele III vengono segnalate

• 100 lire del tipo Aquila sabauda del 1903 (alcune decine di esemplari) e del 1905 (pochissimi esemplari);
  • 100 lire del 1923 con il tipo del fascio littorio, emesse per il primo anniversario della marcia su Roma (oltre 5 mila pezzi);
  • 100 lire del 1925 emesse per celebrare i primi 25 anni di regno di Vittorio Emanuele III con il tipo Vetta d’Italia (parecchie centinaia di esemplari)
  • alcune prove in oro delle 100 lire del 1931 del tipo Italia su prora modellate dal Romagnoli (anni ’31/IX, ‘31/ X e ‘32/X )
  • 100 lire del 1936 con il littore di primo tipo e del 1940 con il littore di secondo tipo (alcuni esemplari, tra cui alcuni pezzi di prova del 1940/XVIII proof).
  • Consistente anche il lotto dei pezzi da L. 50 del 1936 anno XIV della serie dell’Impero (tra cui alcune prove)
  • La serie completa del Boninsegna del 1912 con il tipo dell’Aratrice (nel complesso parecchie centinaia di pezzi)
  • Oltre ad un consistente numero di esemplari diversi tra loro per taglio, anno di emissione e metallo.

F) Il decreto stabilisce già in partenza che 1331 monete d'oro più i loro doppioni dove esistenti sono da destinarsi al Museo della Zecca

tutto giusto però all'inizio i barili erano 13 :( quindi due barili sono spariti.

post-26486-0-63977000-1372352580_thumb.p

Modificato da tartachiara

Inviato

Sinceramente l'articolo del BdN in quel punto non mi è chiarissimo: io ci leggo che nei 13 barili oltre che monete erano contenuti anche lingotti e verghe.

Quindi per ora ho indicato come unico numero sicuro quello del decreto (11 barili) che invece annovera solo "monete d'oro, preziosi e medaglie"...

...Se poi per preziosi intendevano anche lingotti e verghe è un altro paio di maniche e i conti giustamente non tornano.

Guest utente3487
Inviato

Si, diciamo poi che al momento le priorità sembrano altre :crazy:

Inviato

A me mi viene sempre più da piangere :sorry:

Si, direi che si sfocia davvero nel tragicomico viste anche le tempistiche decennali.......una roba alla Striscia La notizia: ce lo vedete il Gabibbo dalle parti della Banca d' Italia?!? :D

Saluti

Simone

Inviato

Si, direi che si sfocia davvero nel tragicomico viste anche le tempistiche decennali.......una roba alla Striscia La notizia: ce lo vedete il Gabibbo dalle parti della Banca d' Italia?!? :D

Saluti

Simone

sconsigliabile: l' ultima volta Staffelli fu malmenato dalle guardie di Fazio :D

Inviato

mmmm....mmmmm...ho come una sensazione.....un 'unimaggizione.....che alla fine non si trovi piu' NIULA !!!!

tutto gia' andato...alienato...evaporato...forse magari.."riutilizzato"..per altre questioni ritenute di alta importanza strategico/finanziaria.....( insomma tipo la supercazzola!!)

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

No, sono proprio barili, grosso modo come quelli in acciaio della birra che acquistano i bar...sembrano proprio quelli...

Inviato

mmmm....mmmmm...ho come una sensazione.....un 'unimaggizione.....che alla fine non si trovi piu' NIULA !!!!

tutto gia' andato...alienato...evaporato...forse magari.."riutilizzato"..per altre questioni ritenute di alta importanza strategico/finanziaria.....( insomma tipo la supercazzola!!)

O immesse nel mercato!!! ;)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Solito film gia' visto, stupefacente che pure i protagonisti siano sempre gli stessi, spero solo di sbagliarmi sul finale...

Tranquillo, il finale è sempre lo stesso...tanto paga..Pantalone

Inviato

Comunque vada è stato, possiamo anche dirlo, un bello" scoop " per un forum, quindi merito a chi ha riportato e ritrovato il tutto, temo nel contempo, essendo passati tanti anni ed essendo la norma quella dello scaricabarile :blum: :blum: :blum: , che tutto finisca in un nessuno sa, nessuno ricorda, nessuno è responsabile, siamo abituati d'altronde....,

sarei ovviamente molto stupito di sbagliarmi, speriamo....

Inviato

essendo passati tanti anni ed essendo la norma quella dello scaricabarile :blum: :blum: :blum: , che tutto finisca in un nessuno sa, nessuno ricorda,

Beh mica vero: viste le tempistiche che abbiamo come certe (le ho riassunte in un mio post precedente) i fatti sono piuttosto recenti quindi i ricordi dovrebbero essere ben vividi....se poi non si vuol ricordare è un altro discorso :P

Saluti

Simone

Guest utente3487
Inviato

Comunque vada è stato, possiamo anche dirlo, un bello" scoop " per un forum, quindi merito a chi ha riportato e ritrovato il tutto, temo nel contempo, essendo passati tanti anni ed essendo la norma quella dello scaricabarile :blum: :blum: :blum: , che tutto finisca in un nessuno sa, nessuno ricorda, nessuno è responsabile, siamo abituati d'altronde....,

sarei ovviamente molto stupito di sbagliarmi, speriamo....

Modestamente l'ho riesumato io l'articolo e Michele lo ha ripubblicato :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.