Vai al contenuto
IGNORED

Bluzger, taler, grossi.

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non so se qualcuno ne ha già parlato; oggi ho visitato, con altri due amici di Milano, la mostra "Bluzger, taler, grossi" presso il Museo Retico di Coira. La mostra rimane aperta sino al 1.9.2013, con orario : h.10-17, chiuso il lunedì, indirizzo: Coira (Cantone Grigioni), Hofstrasse 1. Ci si arriva in autostrada : Milano-Como-Chiasso-San bernardino. Ci sono visite guidate (per lo più solo in tedesco) il 18 giugno ore 12.15; il 9 luglio ore 18; il 6 agosto ore 12.15, il 27 agosto ore 18. Tel. 0041-81.257.48.40.

La mostra espone parte della collezione di monete grigionesi del Museo (che è la più importante della Svizzera): Coira Vescovado, Coira Città, Leghe della Casa di Dio, Haldenstein, Mesocco, Disentis, ecc. in un percorso storico ragionato. Una sezione è dedicata ai falsi d'epoca, alle monete di imitazione, ai bandi ufficiali sui cambi e le monete interdette; un'altra alle tecniche di coniazione (presenti molti conii ed altri materiali artigianali.) In un'ultima sezione sono esposti 4 tesoretti rinvenuti in zona: uno di dracme cisalpine, uno di grossi milanesi e lombardi, uno di monete carolingie e degli Ottoni, l'ultimo di talleri del XVII secolo.

Alla fine, vi sarà possibile coniare personalmente a martello una riproduzione dello Pfennige del 1510 del vescovo Paul Ziegler. Poi, se avete tempo, date un'occhiata alla splendida città vecchia di Coira, alle case dei Planta e dei Salis, e magari alla via Mala ed alla chiesa duecentesca di Zillis...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie della recensione. Io sarò a Coira tra un paio di settimane e ne approfitterò volentieri. Stupenda la chiesa di Zillis, col suo soffitto ligneo, e inquietanti I passaggi della via Mala.

I materiali sono importanti, i Grigioni hanno un legame strettissimo con Milano e diversi ritrovamenti avvenuti là hanno permesso di comprendere meglio certe emissioni della zecca milanese. Sono curiosissimo di vedere quelli esposti.

Mi confermate che NON è stato previsto un catalogo?

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non mi pare ci sia un catalogo della mostra. C'è però un catalogo delle monete celtiche della collezione Forrer/Herold presente nel Museo ( costa solo 2 Fr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che non vi è un catalogo della mostra. Vi è solo una breve illustrazione in 4 paginette delle monete coniate a Coira dai carolingi sino alla fondazione della Banca Nazionale Svizzera nel 1907.

La pubblicazione, che mi sembra di capire risale al 1977, si intitola : Die Geschichte der Bundner Muenzen, (La storia delle monete grigionesi), è scritto in ottimo tedesco e costa 1 Fr.

La riprduzione dello Pfennig del 1510 può venire coniata di propria mano solo durante le visite guidate, altrimenti è disponibile alla cassa a 2 Fr.

Buona visita !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.