Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti

Volevo proporre al parere degli esperti di monetazione della Sardegna, questo esemplare di cagliarese a mio parere inedito.

Manca nel CNI, Piras , Sollai, MEC.

La particolarità di questa moneta sta nel fatto che il D. presenta una testa coronata a differenza degli esemplari conosciuti che hanno la testa nuda.

Il peso è di 0,48 g. ed il diametro è 15 mm.

Grazie a tutti

alfonsino

post-24554-0-14149700-1371550375_thumb.j

post-24554-0-79771700-1371550400_thumb.j

Inviato

Poichè è una moneta che hai già identificato, penso che la sezione piu' idonea sia Monete Moderne di zecche Italiane 1500/1799 -

nella quale sposto la discussione per lo sviluppo

Inviato

Ciao,

non è una moneta che conosco, vedo che però la tua ricerca dai testi che hai consultato è stata già accurata.

Quello che posso dirti è che sul MIR il cagliarese di Filippo II al tipo 61 risulta con testa coronata ( anche se poi le immagini sono pessime ), è considerato R3 e fa riferimento al Piras 76, forse potresti vedere anche questi testi, in particolare il Piras, per vedere se parlano effettivamente della stessa moneta, facci sapere se può esserti stato utile,

Mario

Inviato

Ciao, oggi sono molto impegnato, proverò a controllare meglio anch'io nei miei testi nei prossimi giorni.

Bella moneta !! Complimenti, al di là di tutto è una bella conservazione.

Da uno sguardo veloce ho visto che la moneta del MIR 61 non è per nulla riconoscibile.

Hai provato a confrontarla con il Sollai 118?

Inviato

Ciao,

non è una moneta che conosco, vedo che però la tua ricerca dai testi che hai consultato è stata già accurata.

Quello che posso dirti è che sul MIR il cagliarese di Filippo II al tipo 61 risulta con testa coronata ( anche se poi le immagini sono pessime ), è considerato R3 e fa riferimento al Piras 76, forse potresti vedere anche questi testi, in particolare il Piras, per vedere se parlano effettivamente della stessa moneta, facci sapere se può esserti stato utile,

Mario

ciao dabbene

Mi scuso per le foto ma sono realizzate con uno scanner tempo fa, la moneta dal vivo è molto più bella e con una patina perfetta. Grazie per l'interessamento, purtroppo non ho il MIR per confrontare l'immagine della moneta. Comunque posso dirti che il rifermento al Piras 76 ? (67) riporta un altra moneta peraltro R2/3 comunque con testa nuda.

Questo esemplare dovrebbe invece far parte della prima serie di 3/1 cagliarese con la testa rivolta a sn e corona con punte verso l'alto come i 3 cagliaresi (Piras 64) ed. 1985 o (Piras 138) ed. 1996, finora sconosciuto.

grazie per il suggerimento al MIR

saluti, alfonsino

Inviato

Ciao, oggi sono molto impegnato, proverò a controllare meglio anch'io nei miei testi nei prossimi giorni.

Bella moneta !! Complimenti, al di là di tutto è una bella conservazione.

Da uno sguardo veloce ho visto che la moneta del MIR 61 non è per nulla riconoscibile.

Hai provato a confrontarla con il Sollai 118?

Ciao marmo87

Ho controllato anche il Sollai che però riporta una foto bruttissima ma da quel po che si capisce anche quell'esemplare è con testa nuda a sn. ( peraltro ho già 2 esemplari in collezione)

grazie

alfonsino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.