Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi - Boccioni

Risposte migliori

La penso esattamente come te, non ho mai capito la scelta di mettere quella scultura sul 20 cent, non sono un tipo molto portato verso le opere d'arte ma non ne avevo mai sentito parlare nemmeno per sbaglio, come me credo la maggior parte delle persone, ci sono tanti e tanti monumenti o personaggi nel nostro paese, che avrebbero potuto essere raffigurati al suo posto che c'è solo l'imbarazzo della scelta, monumenti e personaggi che soprattutto sarebbero stati associati immediatamente al nostro paese anche all'estero visto che c'era la grande occasione di utilizzare la moneta come veicolo di propaganda in tutta Europa e non solo, penso e credo di non sbagliarmi se dico che in pochi in nei paesi dove circola l'euro abbiano idea di quale stato abbia emesso quella moneta, a meno che non siano collezionisti naturalmente, ben diverso se ci fosse stato raffigurata che so....la torre di Pisa ad esempio o una Pietà di Michelangelo, solo perché sono le prime che mi vengono in mente............

Il fatto è che su quella moneta si è voluto rappresentare l'arte italiana moderna, così come sui 50 centesimi è rappresentata quella classica (la statua di Marco Aurelio) e sui 10 l'arte del Rinascimento (la Venere di Botticelli).

Quindi la scelta non era tra Boccioni e Michelangelo (la Torre di Pisa, semmai, poteva andare al posto di Castel del Monte o della Mole Antonelliana), ma tra Boccioni e l'opera di un altro artista italiano del '900. Un quadro di De Chirico? una scultura di Manzù? un "barattolo di conserva" di Manzoni? :P

Dovendo anche pensare a quella che sarebbe stata la resa sulla moneta, la scelta della statua di Boccioni non mi dispiace, anche se sono d'accordo che sia un soggetto sconosciuto a molti (ma non è poi detto che all'estero la conoscano meno che da noi...anzi :rolleyes:).

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel De Chirico.. Le muse inquietanti.. Beh poi sarebbe stata una moneta un pò inquietante davvero :blum: però mi ha sempre affascinato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco a me quel " Gatto con gli stivali" non piace per nulla . forse perché tutta l'arte futuristica mi lascia allibito..... chi ci vede quello chi ci vede quell'altro... per me un mattone è un mattone anche se lo metti su 4 cerchi e un mappamondo o in testa ad un Re. Mi piacciono i dipinti raffigurativi, un bel paesaggio, un cavallo...... anche Picasso per me aveva una mano infantile nella rappresentazioni varie, fiori, campi, persone.......sicuramente sarà una mia ignoranza ma la vedo cosi. Un bel Pupo siciliano o una maschera tipo Arlecchino , Pulcinella ,sarebbe stato più italiano e più "capito".

Soprattutto per monete che vanno in mano al Popolo. ;)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a me quel " Gatto con gli stivali" non piace per nulla . forse perché tutta l'arte futuristica mi lascia allibito..... chi ci vede quello chi ci vede quell'altro... per me un mattone è un mattone anche se lo metti su 4 cerchi e un mappamondo o in testa ad un Re. Mi piacciono i dipinti raffigurativi, un bel paesaggio, un cavallo...... anche Picasso per me aveva una mano infantile nella rappresentazioni varie, fiori, campi, persone.......sicuramente sarà una mia ignoranza ma la vedo cosi. Un bel Pupo siciliano o una maschera tipo Arlecchino , Pulcinella ,sarebbe stato più italiano e più "capito".

Anche io personalmente apprezzo di più un Raffaello (che si vede che sapeva dipingere :D) rispetto all'arte moderna...ma devi sapere che con l'avvento della fotografia verso la fine dell'800 l'arte puramente raffigurativa e naturalistica non aveva più molto senso, doveva necessariamente cambiare qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto è che su quella moneta si è voluto rappresentare l'arte italiana moderna, così come sui 50 centesimi è rappresentata quella classica (la statua di Marco Aurelio) e sui 10 l'arte del Rinascimento (la Venere di Botticelli).

Quindi la scelta non era tra Boccioni e Michelangelo (la Torre di Pisa, semmai, poteva andare al posto di Castel del Monte o della Mole Antonelliana), ma tra Boccioni e l'opera di un altro artista italiano del '900. Un quadro di De Chirico? una scultura di Manzù? un "barattolo di conserva" di Manzoni? :P

Dovendo anche pensare a quella che sarebbe stata la resa sulla moneta, la scelta della statua di Boccioni non mi dispiace, anche se sono d'accordo che sia un soggetto sconosciuto a molti (ma non è poi detto che all'estero la conoscano meno che da noi...anzi :rolleyes:).

petronius oo)

L'importante è che non abbiano messo Piero Manzoni.

Sarebbe venuta fuori una moneta di ... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... anche Picasso per me aveva una mano infantile nella rappresentazioni varie, fiori, campi, persone

Anche io personalmente apprezzo di più un Raffaello (che si vede che sapeva dipingere :D)

"Quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta però una vita intera

per imparare a disegnare come un bambino"

Pablo Picasso oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta però una vita intera

per imparare a disegnare come un bambino"

Pablo Picasso oo)

Conoscevo questa citazione, ma personalmente l'arte di Picasso non mi colpisce molto, mentre lo fa la sinuosa linea di Raffaello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conoscevo questa citazione, ma personalmente l'arte di Picasso non mi colpisce molto, mentre lo fa la sinuosa linea di Raffaello ;)

Su questo siamo agli antipodi, se tu volessi regalarmi un quadro e fossi indeciso tra Raffaello e Picasso, regalami pure un Picasso :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'argomento di arte della mia mappa concettuale...e ancora più curiosamente oggi per la terza prova è uscita una domanda che riguardava proprio quest'opera! Apprezzo il tuo commento, sono d'accordo in tutto e per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente la scelta delle raffigurazioni sul 20c Italiano puo' far discutere, in quanto si passa a soggetti che comunque hanno una certa risonanza anche all'estero e che chiunque di noi a scuola ha studiato da Dante, Leonardo, Colosseo, Campidoglio, Venre e Casteldel Monte a una simbologia abbastanza ignota ai piu' e che anche io ho dovuto cercare ai tempi (2002) per capire cosa fosse.

Ritengo comunque la monetazione Italiana degli Euro molto interessante rispetto ad altri paesi che hanno optato per motivi di "fantasia floreali" o tutti uguali ( vedi i volti dei sovrani del Belgio) o con tipologie simili per i gruppi 1,2,5 e 10,20,50 ( vedi la spagna...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che Picasso fosse cosi umile da paragonarsi a Raffaello,dopo questa frase mi sono calati ancora di più le sue opere anche se le rispetto. Meglio un Ligabue (Antonio) anche come persona sicuramente più spontaneo e vero. :blum:

http://trasalimentia.blogspot.it/2010/12/antonio-ligabue-il-cui-vero-cognome-e.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto di Boccioni, Marco Aurelio e il Castel del Monte avrei messo la torre di Pisa, il duomo di Milano e il ponte di Rialto a Venezia.

Il Duomo di Milano è una delle cose più belle che abbiamo in Italia (anche se gli studiosi di storia dell'arte dicono che le chiede gotiche francesi sono più belle...pffff), il Ponte di Rialto è davvero molto caratteristico :D e sarebbe troppo bello vedere una moneta con la Torre di Pisa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Campidoglio?

La statua di Marco Aurelio (la copia perchè l'originale è custodito all'interno dei musei capitolini) è posizionata al centro della piazza del Campidoglio sede del comune di Roma il cui particolare disegno della pavimentazione riportato sulla moneta da 50 cent fu disegnato da Michelangelo.

Michelangelo, permeato di cultura classica, nel suo intento di ricollegarsi alle sue origini Etrusche e Romane, ha voluto ripristinare in questo luogo, con il suo intrigante disegno ovale, il centro del mondo, l'Ombelico, e quindi non è certo un semplice motivo ornamentale.

Questo luogo era il punto più sacro per gli antichi romani e probabilmente lo era stato anche per gli Etruschi quando regnarono su Roma. Era il punto di arrivo del percorso trionfale che percorreva i Fori imperiali. Doveva ridiventare Umbelicus Caput Mundi .

Lantico Ombelico, i cui resti sono stati trovati poco più sotto, in cima al Foro, e che si "ricollegava idealmente allOmbelico greco di Delfi" al cui centro cera la pietra Ovale definita Omphalos. Inoltre il pavimento della piazza di Michelangelo è convesso con al centro la stella a dodici punte indicante le costellazioni. La struttura del disegno losangato rende apparentemente maggiore questa convessità dando la sensazione di essere sopra una enorme sfera . Questa sensazione era ciò che voleva Michelangelo. Probabilmente i papi, o chi per loro, lo hanno capito e per questo non lo hanno mai messo in opera. Anzi, hanno messo al centro della piazza una scultura equestre di un imperatore che credevano fosse Costantino (e per questo si era salvata!). quindi in questa moneta abbiamo oltre alla statua equestre anche un pizzico di Michelangelo, un altro genio della storia Italiana che meritabdi essere ricordato....

Modificato da mfiumani
Link al commento
Condividi su altri siti

La statua di Marco Aurelio (la copia perchè l'originale è custodito all'interno dei musei capitolini) è posizionata al centro della piazza del Campidoglio sede del comune di Roma il cui particolare disegno della pavimentazione riportato sulla moneta da 50 cent fu disegnato da Michelangelo.

Michelangelo, permeato di cultura classica, nel suo intento di ricollegarsi alle sue origini Etrusche e Romane, ha voluto ripristinare in questo luogo, con il suo intrigante disegno ovale, il centro del mondo, l'Ombelico, e quindi non è certo un semplice motivo ornamentale.

Questo luogo era il punto più sacro per gli antichi romani e probabilmente lo era stato anche per gli Etruschi quando regnarono su Roma. Era il punto di arrivo del percorso trionfale che percorreva i Fori imperiali. Doveva ridiventare Umbelicus Caput Mundi .

Lantico Ombelico, i cui resti sono stati trovati poco più sotto, in cima al Foro, e che si "ricollegava idealmente allOmbelico greco di Delfi" al cui centro cera la pietra Ovale definita Omphalos. Inoltre il pavimento della piazza di Michelangelo è convesso con al centro la stella a dodici punte indicante le costellazioni. La struttura del disegno losangato rende apparentemente maggiore questa convessità dando la sensazione di essere sopra una enorme sfera . Questa sensazione era ciò che voleva Michelangelo. Probabilmente i papi, o chi per loro, lo hanno capito e per questo non lo hanno mai messo in opera. Anzi, hanno messo al centro della piazza una scultura equestre di un imperatore che credevano fosse Costantino (e per questo si era salvata!). quindi in questa moneta abbiamo oltre alla statua equestre anche un pizzico di Michelangelo, un altro genio della storia Italiana che meritabdi essere ricordato....

Fantastica descrizione! Questa cosa non la sapevo proprio :S

Pensa che appena ho letto "Campidoglio" ho pensato a Washinghton..... :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.