Vai al contenuto
IGNORED

SCUDO DELLA CROCE e FRAZIONI, VENEZIA

Risposte migliori

Supporter
53 minuti fa, gigetto13 dice:

Davvero bello, bravo Marco.

Con un paio di N capovolte che gli danno quel quid in più.

Ma che massaro è PZ6?

Ciao!

Molto bello; bravo Marco!

Luigi, dovrebbe essere PZ6° cioè Pietro Zaguri VI°

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Molto bello; bravo Marco!

Luigi, dovrebbe essere PZ6° cioè Pietro Zaguri VI°

saluti

luciano

Bravo Luciano è proprio lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gigetto13 dice:

Davvero bello, bravo Marco.

Con un paio di N capovolte che gli danno quel quid in più.

Ma che massaro è PZ6?

Ciao. Sai che le  N capovolte le ho notate solo ieri riguardando le foto. Prima non ci avevo fatto caso. Pensa tè, uno guarda una moneta decine di volte e mai fatto caso. Ogni volta che si guardano le nostre monete si notano particolari nuovi. 

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretta l'affermazione di @DOGE82  riguardo a pochi pezzi conosciuti. Al confronto il pezzo da 140 è comune.

Ho visto che il doge dell'avatar è il famoso Senzatesta... Non si può neanche fare una battuta... :unknw::D

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, Arka dice:

Corretta l'affermazione di @DOGE82  riguardo a pochi pezzi conosciuti. Al confronto il pezzo da 140 è comune.

Ho visto che il doge dell'avatar è il famoso Senzatesta... Non si può neanche fare una battuta... :unknw::D

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Doge Senzatesta .... al momento non l'avevo capita; poi ho realizzato che è il soldino del Doge Falier. :blink: :lol:

Gionata ma com'é? La brace veneziana cova sotto il focolare pontificio? :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del comune il 140 del Sagredo... Ho visto i realizzi della 108 NAC, i 2 scudi con i diritti fecero oltre i 3000€. Invece il 70 soldi allora aggiudicato a 2000€ ora sembra essere stato regalato....

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, sixtus78 dice:

Alla faccia del comune il 140 del Sagredo... Ho visto i realizzi della 108 NAC, i 2 scudi con i diritti fecero oltre i 3000€. Invece il 70 soldi allora aggiudicato a 2000€ ora sembra essere stato regalato....

Ciao. Lo scudo è R4 anche quello. Il mio 70 nell'asta era rimasto invenduto. Io l'ho comprato un anno più tardi. Però di mezzi ce ne sono veramente pochi. Credo 3 o 4. Manca nelle principali collezioni del passato mentre lo scudo è presente. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @sixtus78 e a tutti. Oggi avevo poco tempo per scrivere altre informazioni su questa moneta. Mancante nella collezione de Lazara, Gavazzi e Zoppola. Quello della collezione Papadopoli è dichiarato con tracce di appiccagnolo. Questa moneta è stata comprata da Giulio Bernardi nel '79 e faceva parte della collezione Curti. Dalle info che ho io dovrebbe essere l'unico in collezione privata, poi chissà se è così. Saluti 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante e dunque pezzo di gran prestigio. Complimenti ancora. Io mi accontenterò dello scudo di questo doge che però chissà quanto tempo dovrò attendere. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sixtus78 dice:

Molto interessante e dunque pezzo di gran prestigio. Complimenti ancora. Io mi accontenterò dello scudo di questo doge che però chissà quanto tempo dovrò attendere. 

P.s Sai che il "Senzatesta" fu oggetto di damnatio memoriae. 

Okkio.?

Complimenti Marco mezzo fantastico.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 minuti fa, sixtus78 dice:

Negli ultimi 20 anni di scudi del Sagredo sono passati in asta solo i due dell'asta nac 108. Non sono facili da reperire neanche quelli! Bello il soldino del tuo avatar. È una tua moneta? 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' sai in vari modi ho a che fare con monete veneziane da più di 10 anni e naturalmente in mano non mi è mai capitato uno scudo di Sagredo. Se mi dici che i soli 2 apparsi in 20 anni sono gli ex NAC 108 allora posso mettermi tranquillo e sereno che starò senza. Purtroppo o per fortuna molto di quello venduto in quella asta andava comprato senza se e senza ma perché tantissimo materiale difficilmente credo che lo rivedremo... Il soldino non è niente di che però è l'unica moneta di Falier che mi posso permettere in simile qualità. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sixtus78 dice:

Be' sai in vari modi ho a che fare con monete veneziane da più di 10 anni e naturalmente in mano non mi è mai capitato uno scudo di Sagredo. Se mi dici che i soli 2 apparsi in 20 anni sono gli ex NAC 108 allora posso mettermi tranquillo e sereno che starò senza. Purtroppo o per fortuna molto di quello venduto in quella asta andava comprato senza se e senza ma perché tantissimo materiale difficilmente credo che lo rivedremo... Il soldino non è niente di che però è l'unica moneta di Falier che mi posso permettere in simile qualità. 

Eh si! Quell'asta è stata veramente magnifica. C'erano pezzi che non si vedranno per molti anni mi sa. Il soldino non è poi così male, anzi mi sembra carino.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà di scudo del Sagredo ne è passato un'altro qualche anno fa. Era quello che apparteneva alla collezione de Lazara, poi entrata nella Gavazzi. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

• DOGE82 ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 settimane dopo...

Iniziando la mia ricerca mi sono imbattuto in questo scudo ribattuto in modo molto particolare. La casualità ha voluto che la ribattitura del lato scudo cadesse proprio sopra in modo perfetto all'immagine precedente facendo cadere la sigla del massaro proprio sopra alla vecchia che si legge ancora in parte. Screenshot_20200322-202120.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

C'è un solo candidato: Z D = Zuanne Dolfin dal 1761

La A B dovrebbe essere di Andrea Bon dal 1763

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Partito l'invio per errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano. Si per il Foscarini si. Dicevo per la moneta che c'è sotto. È forse uno dei pochi casi che si riesce a capire forse su quale altro scudo sia stato ribattuto. È una particolarità che raramente capita. Cercando sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere un Francesco Molin massaro ZAB. Quindi una moneta di oltre un secolo prima. Mi sembrava una cosa interessante sapere che capitava che ribattessero anche monete di tanto tempo prima e non solo scudi coniati da pochi anni. (dogi eletti pochi anni prima.) Sperando di aver ipotizzato il giusto e dato una notizia interessante. Saluti. 

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.