Vai al contenuto
IGNORED

SCUDO DELLA CROCE e FRAZIONI, VENEZIA

Risposte migliori

Grazie di essere intervenuto, un po' eri stato evocato, il sito è veramente completo e interessante, ricco di informazioni e notizie, gli appassionati di alcune monetazioni, non solo le veneziane, lo conoscono, ma per chi non lo conoscesse ancora consiglio una visitina, ritengo ne valga la pena per tutti e poi è un gran bel vedere, ovviamente anche per gli approfondimenti sugli scudi della croce a altro ancora...,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata @@bordinrolandomirko e grazie.

Le tue annotazioni (e conoscenze) sono sempre benvenute. :hi:

Il mio augurio è che tu sia un po' più presente...... :blum: immagino quanti anedotti potresti raccontarci.

Grazie e saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti voi, spero sempre di esservi un po' d'aiuto.

Colgo l'occasione in particolare per salutare il caro amico Luciano- sperando che appena ci sara' l'occasione potremo finalmente parlare piacevolmente delle monete veneziane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto essere lo scudo della croce una delle tipologie monetali mie preferite. Nel corso degli anni sto acquisendo esemplari per farne la cronistoria attraverso i mutamenti, a volte solo di piccoli dettagli, che questa moneta ha avuto nei circa 220 anni di emissione. Ritengo sia una moneta assai poco affermata commercialmente soprattutto per le emissioni sino a Nicolò Coontarini, non fosse Repubblica ma recassero un ritratto questi scudi varrebbero cinque volte tanto.

Serie Ss

Repubblica Serenissima di Venezia Doge XCI - Marc'Antonio Memmo (1612-1615)

Scudo della croce da 7 lire CG (1614) Venezia Argento gr. 31,434 diametro 42,76mm

D/ M›MEMMO› DVX›VEN Croce fogliata con rosa al centro accantonata da 4 foglie di vite; In esergo iniziali del massaro C›G (Carlo Gritti, massaro).

Rv: •SANCTVS•MARCVS• VENETVS• Leone in soldo sopra uno scudo ornato di foglie; In esergo •140•. Contorno liscio ↓

Conservazione : Bellissimo per l'emissione Moneta Rara

Riferimenti : Paolucci 13, CNI 25 Papadopoli 18,

Possibile erroneamente nella classificazione del CNI (Mezzo Scudo)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata @@picchio

Mi rincresce di aver terminato la mia dotazione di "Mi piace", perché anche questo scudo se lo meritava....

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

@@417sonia

Inizio et fine degli scudi della croce in 211 anni di storia veneziana.

Serie Ss

Repubblica Serenissima di Venezia Doge LXXXVII - Nicolò da Ponte (1578-1585)

Scudo della croce da 7 lire (1578) MAC Venezia, argento grammi 31,651; diametro 41,51mm

D/ NICOLAVS • DEPONTE • DVX * VENET : croce fogliata con rosa al centro accantonata da 4 foglie di vite; In esergo M•A •C• (Marco Antonio Contarini, massaro)

Rv: SANCTVS • MARCVS •VENET Leone in soldo sopra uno scudo ornato di foglie; In esergo 140 Contorno liscio ↑

Conservazione: Splendida

Moneta rara e molto rara in questa conservazione.

Provenienza: Numismatica Varesi Pavia asta 56 n. 309 del 27/5/10

Riferimenti : Paolucci 9, Gamberini 497, CNI 58 var, Davenport 8398

Note: argento brillante ma con incrostazioni ai bordo e con leggera patina macchiata al rovescio. Meriterebbe ammollo di 24 ore in bagno ACTM anche se non sono sicuro sia la soluzione migliore.

Serie : Ss

Repubblica Serenissima di Venezia Doge CXX - Ludovico Manin (1789-1797)

Scudo della Croce da 7 Lire (1789) GF Venezia argento gr. 30,948 - diametro 43,45 mm

D/ LUDOVICUS MANIN DVX VENETIAR Croce fogliata con rosa al centro accantonata da 4 foglie di vite; In esergo G• F • (Giacomo Foscarini, massaro).

Rv: * SANCTVS * MARCVS * VENET Leone in soldo sopra uno scudo ornato di foglie; In esergo 140. Contorno liscio ↑

Conservazione: Superba

Moneta rara

Riferimenti: Paolucci 20, Gamberini 1935, CNI 9, Davenport 1570

Note: freschezza di conio non abituale e senza tracce di ribattitura, rarissimo per gli scudi della croce. Lo scudo della croce durante il dogato di Ludovico Manin è da considerarsi moneta di ostentazione e non in uso alla circolazione abituale.

Modificato da picchio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questo confronto che ci offre Picchio, l'inizio e la fine, di questa moneta importante, di un grosso nominale di cui si sentiva l'esigenza ai tempi di Nicolò da Ponte, d'altronde c'erano le ingenti importazioni d'argento dai mercati spagnoli e Venezia aveva bisogno di allinearsi alle monete europee dell'epoca con adeguate tipologie.

L'immobilizzazione tipica dell'iconografia dell'era medievale, anche nell'età moderna ha suoi esempi, questo è uno di quelli , immutato nei tratti e nelle caratteristiche principali.

La croce fogliata e il leone in soldo, queste iconografie rimarranno immutate, cambieranno piccoli dettagli nelle leggende, nei punti, nelle stelle, nelle rosette.

Anche qualche piccolo dettaglio cambia nella stessa croce fogliata, nello scudo ornato col leone, ma fondamentalmente la moneta rimane quella.

Evidentemente una moneta che funzionava, che era conosciuta, che era ben accetta era meglio quindi non modificarla, il motto " moneta che vince non si tocca " può calzare anche in questo caso e funziona sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao,

non stato mai appassionato delle conservazioni delle monete, venendo poi dal medievale dove la parola conservazione non viene quasi mai usata ancor di più, comunque ritengo la tipologia di moneta, nella sua essenzialità, splendida e quindi sono un fervido sostenitore dello scudo della croce, nello specifico credo che abbia la sua buona dignità questa moneta e poi quando piace, se convince, è tutto bello, ovviamente come sempre, parere personale,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

concordo con quanto detto da @@dabbene.

Non sono un cultore delle conservazioni per questo tipo di monetazioni, sebbene, da un punto di vista commerciale, anche queste abbiano le loro specifiche; per me tutto si risolve in "messa male", "bella" e "gran bella" moneta. :blum:

Se dovessi mettere sul cartellino un grado di conservazione a tutti i costi, metterei "q.BB".

In ogni caso - per me - è una bella moneta.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Il 17/6/2013 alle 19:05, dizzeta dice:

Del mio “Scudo della Croce”, acquistato solo per la sigla del massaro …che poi la mia (ZD o dizzeta che dir si voglia), mi hanno detto che è piuttosto rara, sembra infatti che il massaro ZD abbia siglato le sue monete sotto questo doge per un paio di mesi soltanto quando era già sostituito dal massaro ufficiale nominato dal doge Francesco Contarini (doge 95°) nel momento della sua elezione (8/9/1623) quando Zuane Dolfin (ZD) aveva già terminato il suo mandato (dal 14/11/1622 al 20/3/1623) ma venne richiamato per affiancare il successore (Zan Battista Contarini= IBC) e per i primi due mesi coniò le monete con la sua sigla per poi far proseguire il nuovo massaro.

@dizzetaRiprendo questa "vecchia" discussione, visto che anche il mio Scudo rientra nella "manifattura" del Dolfin; oltremodo il Mezzo Scudo vede il ruolo di Ioan Battista Contarini. ?

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, oltre le considerazioni sulla "rarità" del Dolfin, vedo che i due Scudi presentano differenti marcature a fianco delle sigle e del valore. Quello di @dizzetala stellina a 6 punte, mentre il mio...... la rosellina rovinata.... 

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a evocare questa discussione che avevo iniziato io nel 2013, a dimostrazione che qualcosa di Venezia e’ anche in me?, nel contempo però ora che la vedo la devo anche spostare, certamente e’ una moneta significativa che merita grandi attenzioni anche ora ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Complimenti; il mezzo scudo è veramente stupendo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai amato i tagli intermedi o bassi, mezzo o quarto di ducatello o 70, 35 soldi e via giù giù dicendo. Ovvio anche per le santa giustine. Discriminante sempre usata anche nelle monete papali su mezze piastre e mezzi scudi. Forse solo perché spesso, molto spesso si trovano in qualità medio-bassa per quanto riguarda Venezia. Trovarle belle è difficile ma quando si trovano così sono molto apprezzabili. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, sixtus78 dice:

Personalmente non ho mai amato i tagli intermedi o bassi, mezzo o quarto di ducatello o 70, 35 soldi e via giù giù dicendo. Ovvio anche per le santa giustine. Discriminante sempre usata anche nelle monete papali su mezze piastre e mezzi scudi. Forse solo perché spesso, molto spesso si trovano in qualità medio-bassa per quanto riguarda Venezia. Trovarle belle è difficile ma quando si trovano così sono molto apprezzabili. 

Ciao!

Vero quello che dici riguardo alle frazioni di monete veneziane; trovarle in condizioni buone è veramente difficile; io ho sempre pensato che non fossero oggetto di tesaurizzazione negli stessi termini che potevano avere gli scudi, le giustine o i ducati e, quindi, circolando, erano più soggette alla consunzione.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.