Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Considerato che la maggior parte dei bancarellai hanno anche un negozio fisso, e che non sono abusivi né lavoratori in nero, la risposta è no.

P.S.: i numismatici e le numismatiche sono noti nel mondo del collezionismo per non trascurare i rispettivi partner.

126524[/snapback]

Quoto :)

Inviato
Scusate,

L'unica cosa con cui sono d'acccordo nel tuo discorso

Inviato
Scusate, ma voi pensate che l'unico divertimento è quello di andare in giro per bancarelle, in cerca di qualche pseudo-affare... alla domenica, e magari tralasciate la moglie-fidanzata a casa oppure ve la scarrozzate dietro,

126519[/snapback]

perchè le due cose dovrebbero essere inconciliabili ??? magari la moglie-fidanzata ha anche lei il pallino dei mercatini o magari può essere un'occasione per uscire dalla solita routine o magari per fare una gita in una città dove non si è mai stati. Io parto dal concetto che la numismatica è storia del passato e...studio (come sottolineato da diversi in questo forum). .

Non Vi sembra di incrementare il lavoro nero....l'abusivismo ???

per delle monete acquistate magari a 5/10 euro :D penso la causa di tale problema sia da ricercare altrove non certo nelle bancarelle.... e qui mi fermo.

ovviamente questo è solo il mio modesto punto di vista

denario69

Inviato

quando posso vado ai mercatini con mia moglie, e ci divertiamo da matti a guardare monete e anche altre cose vecchie, che ci ricordano gli anni passati (Garibaldi :D :P ). Magari compriamo qualche monetina da sconosciuti, ma cose importanti mai.

Ringrazio Paleologo per l'invito ad una vita di studio :D :D ; ma, dopo una vita di studio in altri ambiti, ogni tanto mi viene voglia di usare la filosofia del "va là, che vai bene" (sempre per cose poco importanti).

Domani vado a prendere 3 monete, ma in negozio ;) ;) ;)

Inviato

ogni tanto mi viene voglia di usare la filosofia del "va là, che vai bene" (sempre per cose poco importanti).

Domani vado a prendere 3 monete, ma in negozio  ;)  ;)  ;)

126558[/snapback]

ottima filosofia mmon

:D

Inviato
Ringrazio Paleologo per l'invito ad una vita di studio  :D  :D ; ma, dopo una vita di studio in altri ambiti, ogni tanto mi viene voglia di usare la filosofia del "va là, che vai bene" (sempre per cose poco importanti).

126558[/snapback]

Perchè tu dopo una vita di studio te lo puoi permettere :D

Invece chi rischia brutto sono quelli che ne sanno poco e si lasciano trascinare dall'entusiasmo (o magari dalla speranza di fare il colpaccio). Per cui, come direbbe Toto: PRUDENZA! :P

Ciao, P. :)

Inviato

Ho letto con interesse le varie opinioni e come sempre la verità sta nel mezzo, almeno secondo me.

Non si possono criticare i mercatini, chi ci va, con o senza donna, lo fa per piacere o anche per necessità (nei mercatini si trovano monete a buon prezzo per i neofiti o per chi non può spendere molto, trascurando spesso la conservazione). Io rimango dell'idea che il vero collezionista di monete non debba necessariamente ricercare il top della conservazione (quella io la lascio all'investitore), ma la moneta in sè, in quanto testimonianza storica e quelle nei mercatini ce ne sono (questa è solo una mia opinione). Per il collezionista più esigente che cerca qualità superiori è scontato che nei mercatini troverà ben poco, per quelle o per le rarità (quindi per spese importanti) è logico rivolgersi a chi è del mestiere, il quale ti offre la garanzia di ciò che compri.

Spero di essermi spiegato, comunque come già indicato, l'importante è essere informati su ciò che si compra (peccato che i libri costino più delle monete a volte), questo evita "sole" ed a volte toglie anche qualche soddisfazione quando si riesce a ribattere a qualche commerciante che crede di saperne più di te.

Inviato
Invece chi rischia brutto sono quelli che ne sanno poco e si lasciano trascinare dall'entusiasmo (o magari dalla speranza di fare il colpaccio).

126567[/snapback]

sono completamente d'accordo. In vita mia, almeno in ambito collezionistico, ho preso per fortuna ben poche fregature. Credo che questo sia dovuto al fatto che non ho mai creduto nel "colpaccio". Se si pensa che il venditore sia uno sprovveduto che non sa quello che sta vendendo la fregatura è in agguato: nel 99.9% dei casi (almeno in questi anni) chi sta facendo la figura del pollo è il compratore.

Sono anche d'accordo con quanto dice fedafa: ad ogni moneta il suo luogo di vendita ;)

Inviato (modificato)

A difesa dei venditori dei mercatini dico che almeno nella mia zona (Torino e provincia) alcuni di questi propongono pure monete periziate e rare compresi i pezzi forti (oro e argento) del Regno D' Italia

Ben due commercianti N.I.P torinesi assai stimati, di mia conoscenza , prima di aprire i loro negozi , erano semplici venditori di bancarella del Balon

Modificato da piergi00

Inviato

Che si frequentino mercatini o negozi poco importa: è necessario essere preparati. Ho accolto il suggerimento del prezioso Picchio: documentarsi, leggere, studiare. Anche se i libri sono cari - anzi, carissimi! - spesso non c'è alternativa. Una buona collezione deve avere a fianco un'ottima biblioteca.

Inviato

Io ricordo che i primi tempi ne sapevo poco ma non per questo mi sono mai fatto pregare, ad uno degli ultimi a dicembre ho sfidato il freddo, il vento e il ghiaccio costringendo mio fratello ad aspettarmi però alla fine il mio acquisto l'ho fatto e il bello è che molte volte più della meta del prezzo me lo offre lui.

Ciccio 86

Awards

Inviato
ad uno degli ultimi a dicembre ho sfidato il freddo, il vento e il ghiaccio costringendo mio fratello ad aspettarmi però alla fine il mio acquisto l'ho fatto e il bello è che molte volte più della meta del prezzo me lo offre lui.

Ciccio 86

127138[/snapback]

qualche volta me lo puoi prestare ? :lol: :lol: :lol:

Inviato

Beh tra poco torna e glielo chiedo, però se saresti suo "fratellone" non si può fare, lui da solo ai "fratellini" :D ...

Mitico Roby ...

Ciccio 86

Awards

Inviato
Beh tra poco torna e glielo chiedo, però se saresti suo "fratellone" non si può fare, lui da solo ai "fratellini"  :D ...

Mitico Roby ...

Ciccio 86

127192[/snapback]

Fagli i complimenti da parte mia ;) ;) ;) .

Se avessi un fratello giovane come te (86 :) ) interessato come te alla numismatica, sarei ben contento anche io di aiutarlo in tutti i modi.

Auguri a tutti due :) :) :) :)

Inviato

io invece non ho mai comperato se non in un mercatino ....a parte verona ( che sembrava un grande mercatino pero' :D ) , devo dire che a volte ho fatto dei buoni affari , altre volte ho rischiato e ci sono andato se non pari quasi , pultroppo ci vorrebbe la cultura monetaria che non ho per essere sempre sicuri di quel che si acquista , e i libri oltre che costosi sono anche vari e non tutti centrano appieno quello che si vorrebbe , quindi ne servono molti e molti soldi , piano piano col tempo arricchiro' anche questo aspetto di qualche bel tomo esplicativo .

devo pero' dire che a volte ho incontrato negozianti che non ci capivano un tubo , erano solo venditori e basta , idem sulle bancarelle anche se in modo piu ampio , altre volte invece ho incontrato gente molto seria , quindi anche io credo che la verita' stia nel mezzo

ciao

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.