Vai al contenuto
IGNORED

Musica e canto.

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che le medaglie a contenuto musicale sono molto numerose (non so se ne avete già parlato); alcune ricordano compositori o singoli melodrammi, altre gruppi coristici, bande musicali di comuni o province o enti privati. Comincio mostrandovi in ordine cronologico le mie quattro attuali (due svizzere e due italiane), e spero che poi altri continuino. Nei paesi tedeschi, in Inghilterra e Scozia la tradizione coristica (canti popolari e musica colta) è molto più diffusa che da noi.

La prima medaglia è svizzera, coniata a Basilea e ricorda la festa annuale (del 1875) dei cori della confederazione.

Al D. un monumento con la statua della musica (credo) e la scritta: ST. JAKOBS DENK-MAL IN BASEL (Monumento di San Giacomo a Basilea). Alla base del monumento ci sono delle iscrizioni, che leggo male: U.SEFLYT GOTT U.LEIBER U.FEIEDEN (?) In basso l'incisore: G.Brentwett.

Al R. un cartiglio, un'arpa e un ramo di olivo; intorno: EIDGENOSSISCHES SANGERFEST IN BASEL (festa Confederale dei cantori a Basilea). Sotto la data (1875) e lo stemma di Basilea.

Diametro 37 mm, metallo bianco.

post-4948-0-88084200-1371407967_thumb.jp

Inviato (modificato)

Anche la seconda è svizzera, ma di Zurigo; risulta molto malridotta, anche perchè il metallo grigiastro è piuttosto tenero (lega con Zn e Pb?), misura 37 mm. ed è stata prodotta per un evento analogo, ma del 1880. Sul primo lato, la Musica tiene in una mano un'arpa, nell'altra una corona d'alloro. Tutta attorno c'è una corona, e all'esterno: FRISCHER MUTH, REINER SINN, LIEDERFESTES HOCHGEWINN (Coraggio gagliardo, animo puro, gran premio della festa delle canzoni).

Al R. un panorama di Zurigo; in alto ZURICH. In basso: ANDENKEN AN DAS EIDGE. SANGERFEST, JULI 1880 (Ricordo della festa Confederale dei cantori, luglio 1880).

(ho allegato prima il panorama).

post-4948-0-36722700-1371408488_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La prima medaglia italiana non è datata, io la collocherei negli anni '40 (poco prima-poco dopo) visto lo stile: doveva essere personalizzata, ma al rovescio non sono stati incisi nome e data del premio. La Musica con l'arpa si appoggia ad una colonna, ai suoi piedi due maschere, ed ai lati: MUSICA OPTIME-ANIMA LOQUITUR (l'anima si esprime perfettamente con la musica). Circa 30 mm.

post-4948-0-24264700-1371408955_thumb.jp

Inviato

L'ultima è per il centenario del CORPO MUSICALE G.VERDI di Vittuone, piccolo comune del magentino, ad ovest di Milano. Su un lato: Corpo Musicale "G.Verdi", Vittuone, 1897-1997, al centro una cetra e rami di alloro. Sull'altro lato: arpa, tamburello, triangolo, altri strumenti musicali che non so denominare (!), e foglie di alloro.

Trovo straordinario che in un piccolo centro un gruppo musicale funzioni da un secolo, ed abbia prodotto una medaglia!

post-4948-0-05022400-1371409463_thumb.jp

Inviato

Non ci credo che non abbiate medaglie a tema musicale! (Giancarlone, ne ho vista anche qualcuna delle tue...) Almeno un Giuseppe Verdi, magari per la Casa di Riposo dei Musicisti, ci può stare.

• 1 mese dopo...
Inviato

Caro gpittini,
condivido il tuo interesse per queste medaglie!
In particolare io mi sono soffermato su quelle per i compositori, Verdi in primis.
Ne ho moltissime ma non trovo mai il tempo per fotografarle e metterle sul gruppo!
Spero al mio ritorno dalle vacanze di riuscire magari a caricarne qualcuna... =)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.