Vai al contenuto
IGNORED

Religiosa ermetica

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, dopo molto tempo ho rimesso piede in Medaglistica, e oggi vi chiedo un aiuto per decrittare questa medaglia religiosa. Ci sono molte lettere, ma...non molto chiare, forse si tratta delle lettere iniziali delle parole di una frase, ma quale? La SHI che compare da un lato, sormontata dal crocefisso, credo che abbia a che fare coi gesuiti (servus Hiesu?), ed è circondata da:

SMQLIUB-VRSNSMV. SM=Sancta Maria? Mah..

Il rovescio poi, con le lettere sui 2 bracci della croce latina, e altre 4 negli angoli, è ancora più problematica. Ci vuole un esperto di queste cose.

post-4948-0-07190400-1371406711_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto. Evidentemente esistono diverse varietà, perchè la mia presenta SHI mentre generalmente le lettere sono IHS. Inoltre, la lunghissima storia della medaglia ed il modo in cui si "sciolgono" le lettere ne confermano una componente misteriosa e in qualche modo segreta.

Inviato

Ho già visto un'altra medaglia con IHS rovescia ossia SHI come la tua ma non ricordo dove se riesco a trovarla te la posto, pensavo ad un errore molto grave ora con la tua penso che forse non sono errori ma hanno un significato.

Tiziano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.