Vai al contenuto
IGNORED

Distintivo militare francese


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Ho trovato questo oggetto assieme ad alcuni gettoni francesi e la prima impressione è stata che si trattasse di una spilla di una banda parigina data la raffigurazione del corno francese con la facciata della Cattedrale di Notre Dame de Paris.

Invece ho visto poi che si tratta di un distintivo militare francese, precisamente del 41° gruppo di Chasseurs Portés (letter. Cacciatori trasportati).

post-703-0-99472200-1371306827_thumb.jpg

La spilla (9,871 g, 25x45 mm) è in metallo argentato ed è firmata sul rovescio FRAISSE PARIS, il marchio della ditta produttrice.

Un ‘chasseur à pied’ è un fante, un soldato dell’armata francese che combatte a piedi (armate di terra). Questo battaglione è diventato alpino nel 1888, poi ‘trasportato’ (da veicoli militari come i camion) e quindi meccanizzato alla fine della seconda Guerra mondiale.

Informazioni sui vari battaglioni di chasseurs si trovano sul sito

http://diables-bleus-du-30e.actifforum.com/t2377-1er-bataillon-de-chasseurs-portes

apollonia


Supporter
Inviato

Interessante il sito citato.

Chissà perché l'elemento del corno risulta dominante, mentre non compaiono altri elementi che sovente figurano nei fregi militari : sembra più inerente al Servizio Postale che non all'Esercito.
In Italia un corno sormontato da una corona era il fregio usato per alcune formazioni di Cavalleria (Saluzzo, Monferrato, Alessandria, Guide) ; appare anche in molti altri fregi ma sempre in unione con altri simboli militari (fucili, lance, cannoni, aquile, ecc.)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.