Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qui mi devo rimettere completamente a voi.

Dal profilo dovrebbe essere anche questa di costantino II, ma la parte del nome manca purtroppo.

Diametro : 17 mm

Peso 1,6 grammi

Materiale: la patina (bellissima) nero copre ogni angolo della moneta e non posso dire con certezza di cosa si tratti, cmq credo bronzo.

Foto:

post-36328-0-39296800-1371287991_thumb.j

post-36328-0-75921600-1371287994_thumb.j

Inviato

A me sembra Valentiniano I - Restitutor Reipublicae - zecca di Costantinopoli - CONSP :Greek_Pi_2:

Ric

Inviato

Dovrebbe essere questa di Valentiniano I:

RIC IX Costantinopoli 20a, variante 3, terza officina, 25 feb 364 - 24 ago 367

D: DNVALENTINI - ANVSPFAVG

V: RESTITV - TORREIP, imperatore con stendardo e Vittoria su globo.

Esergo: CONSP gamma

Questo è un esempio del RIC IX 20 variante 1 (CONSPA)

post-18735-0-39141900-1371330727_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Inviato (modificato)

grazie mille per l'aiuto.

Ho solo un'ultima perplessità.

Sul diritto sono presenti Nome dell'imperatore di turno, varie attribuzioni e titoli del caso. (in questo caso tradotto c'è scritto Imperatore augusto Valentiniano, pio e benedetto)

Sul rovescio ci sono le sigle delle zecche e delle officine sull'esergo e un'attribuzione (in questo caso restauratore della repubblica, zecca costantinopoli terza officina)

Fino a qui tutto ok, ma quello che mi crea problemi e riconoscere con esattezza l'imperatore per poi datare la moneta.

Cioè come si fà a distinguere tra valentiniano I e II?

Solo dal profilo o c'è qualche altro indizio?

Sò che le attribuzioni (pivs felix, ecc) sono diverse tra imperatori e aiutano a distinguere i vari omonimi, esiste una sorta di tabella con le attribuzioni?

Ho visto le monete di valentiniano I e II del tipo "REPARATIO REIPVB" e sono molto simili tra loro e in alcuni stati di conservazioni sono praticamente identiche...si tratta solo di esperienza o mi sfugge qualcosa?

p.s.

questa denominazione: "RIC IX Costantinopoli 20a, variante 3, terza officina, 25 feb 364 - 24 ago 367" cosa vuole dire con esattezza?

L'anno, costantinopoli e terza officina le capisco. Ma la sigla RIC IX, il 20a e la variante non li capisco.

Modificato da fra1985

Inviato

RIC sta per "The Roman Imperial Coinage" un opera in 13 volumi, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, Valentiniano e famiglia si trovano nel volume 9, nel tuo caso, nel capitolo dedicato alla zecca di Costantinopoli la tua moneta si trova al n. 20a, la 20b è di Valente, come vedi qui sotto, per ognuno di questi due riferimenti esistono 4 varianti, classificate secondo l'officina di zecca: A=prima, B=seconda, gamma=terza e delta=quarta, la tua è la variante 3, l'esempio che ho postato è la variante 1.

Ti allego uno strappo del RIC IX:

post-18735-0-02557200-1371387929_thumb.j

Non mi risultano REPARATIO REI PVB di Valentiniano I, i rovesci in comune sono invece SECVRITAS REI PVBLICAE, VOT/V/MVLT/X, e GLORIA ROMANORVM con due diverse iconografie: Vittoria e Imperatore che trascina un prigioniero. Sono distinguibili per la legenda al dritto, a volte le legende sono uguali ma con diversa spezzatura tra zecca e zecca.

Esempio: per i VOT/V/MVLT/X, una legenda è la stessa per i due imperatori, DNVALENTINI - ANVSPFAVG, però, se la zecca è Lugdunum o Sirmium si tratta di Valentiniano I, se la zecca è Aquileia si tratta di Valentiniano II.

Nei bronzi tardoimpero è meglio non fare troppo affidamento sul ritratto in sè, in questo periodo il ritratto dell'imperatore comincia ad essere idealizzato e tendono quasi tutti, più o meno, ad assomigliarsi ingannevolmente.

Inviato (modificato)

RIC sta per "The Roman Imperial Coinage" un opera in 13 volumi, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, Valentiniano e famiglia si trovano nel volume 9, nel tuo caso, nel capitolo dedicato alla zecca di Costantinopoli la tua moneta si trova al n. 20a, la 20b è di Valente, come vedi qui sotto, per ognuno di questi due riferimenti esistono 4 varianti, classificate secondo l'officina di zecca: A=prima, B=seconda, gamma=terza e delta=quarta, la tua è la variante 3, l'esempio che ho postato è la variante 1.

Ti allego uno strappo del RIC IX:

attachicon.gif_____2.jpg

Non mi risultano REPARATIO REI PVB di Valentiniano I, i rovesci in comune sono invece SECVRITAS REI PVBLICAE, VOT/V/MVLT/X, e GLORIA ROMANORVM con due diverse iconografie: Vittoria e Imperatore che trascina un prigioniero. Sono distinguibili per la legenda al dritto, a volte le legende sono uguali ma con diversa spezzatura tra zecca e zecca.

Esempio: per i VOT/V/MVLT/X, una legenda è la stessa per i due imperatori, DNVALENTINI - ANVSPFAVG, però, se la zecca è Lugdunum o Sirmium si tratta di Valentiniano I, se la zecca è Aquileia si tratta di Valentiniano II.

Nei bronzi tardoimpero è meglio non fare troppo affidamento sul ritratto in sè, in questo periodo il ritratto dell'imperatore comincia ad essere idealizzato e tendono quasi tutti, più o meno, ad assomigliarsi ingannevolmente.

grazie, ora mi è tutto più chiaro.

Non avendo il RIC e non avendo mai classificato monete del genere non riuscivo a capire quelle sigle.

Per quanto riguarda il dubbio dell'imperatore mi aveva tratto in inganno questo sito:

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=3⊂=18&sub3=298

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=3⊂=18&sub3=297

dove sono presenti monete REPARATIO REI PVB sia nella sezione di Valentiniano I che II

Modificato da fra1985

Inviato

Mi sembra che le monete dei link siano corrette, tra quelle di Valentiniano I non ci sono REPARATIOREIPVB, vedo solo una RESTITVTORREIPVB.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.