Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta non riesco a catalogarla.

E' molto usurata, si riconosce un profilo sul diritto (ma non capisco di chi sia), mentre il rovescio è quasi liscio e si riconosce appena una sagoma umana simile alle scene che si vedono sulle monete romane.

Diametro: 17 mm circa

Peso: 2,5 grammi

Materiale: oro?

Allego foto:

post-36328-0-77572600-1371286694_thumb.j

post-36328-0-42684100-1371286696_thumb.j

il materiale della moneta mi ha fatto ostinare sulla catalogazione del pezzo, che altrimenti sarebbe finito nelle monete scartate.

Inviato (modificato)

sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo./rame .. non oro

Modificato da profausto

Inviato

Questa moneta non riesco a catalogarla.

E' molto usurata, si riconosce un profilo sul diritto (ma non capisco di chi sia), mentre il rovescio è quasi liscio e si riconosce appena una sagoma umana simile alle scene che si vedono sulle monete romane.

Diametro: 17 mm circa

Peso: 2,5 grammi

Materiale: oro?

Allego foto:

attachicon.gifIMG_4373.jpg

attachicon.gifIMG_4374.jpg

il materiale della moneta mi ha fatto ostinare sulla catalogazione del pezzo, che altrimenti sarebbe finito nelle monete scartate.

Prova a calcolare il suo peso specifico per vedere se è d'oro

Inviato

NON è oro. L'identificazione l'ha fatta profausto.

Awards

Inviato

sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo... non oro

"cecchinato" da enorme distanza...guardando le doto di un radiato in buono stato se ne riconoscono i tratti (naturalmente avendo sotto mano l'originale e non la scansione)...è sicuramente quella moneta, grazie mille.

Curiosa però la variazione di colore del bronzo, mi aveva tratto in inganno...

Supporter
Inviato

La moneta è stata messa nell'aceto, metodo molto in voga in campagna, purtroppo l'ho fatto molte volte da ragazzo con monete che trovavamo nei miei campi e purtroppo tutte rovinate

Inviato

o piu' semplicemente spatinata con mezzi meccanici.

Inviato

Alla luce di quanto vedo a ore 12 del dritto: ...LQVI... e di quello che rimane del verso, azzarderei questa:

RIC Va 10, zecca di Roma, 270 d.C.

D: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a dx

V: CONCOR(D) EXER, Concordia stante a sx con 2 insegne

post-18735-0-98603400-1371323442_thumb.j

Sentiamo altri pareri.

Exergus :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo./rame .. non oro

Alla luce di quanto vedo a ore 12 del dritto: ...LQVI... e di quello che rimane del verso, azzarderei questa:

RIC Va 10, zecca di Roma, 270 d.C.

D: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a dx

V: CONCOR(D) EXER, Concordia stante a sx con 2 insegne

attachicon.gif_____1.jpg

Sentiamo altri pareri.

Exergus :)

mah

Inviato

mah

Ottima spiegazione... secondo te invece cos'è?

Inviato

all'esergo intravedo una mintmark... forse una P?

Awards

Inviato

all'esergo intravedo una mintmark... forse una P?

Con P o T in esergo c'è qualcosa per Mediolanum, ma non combacia la legenda al dritto (sarebbe IMPQVINTILLVSAVG).

Potrebbe però essere una gamma, ci sarebbe una PROVIDENT stante a sx con bastone e cornucopia, globo ai piedi, oppure una VICTORIA andante a dx con ghirlanda e palma.

Inviato

sinceramente di primissimo acchito mi era parso di intravedere proprio una vittoria...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sinceramente di primissimo acchito mi era parso di intravedere proprio una vittoria...

Mi sa che hai ragione, è compatibile con la parte di legenda visibile al dritto.

post-18735-0-12234600-1373387067_thumb.j

post-18735-0-48843100-1373387066_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.