Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia giuramento RSI

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono un neo acquisto della comunità con poca esperienza e tanta voglia di imparare. Ho cominciato da poco a collezionare medaglie militari e vorrei sapere se qualcuno ha informazioni relativamente ad una medaglia che (forse) veniva conferita ai soldati della RSI durante il loro giuramento. Vi risulta?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

Inviato

Con tutta la buona volontà è difficile poterLe dare alcuna informazione, ha un minimo di desacrizione ? Di medaglie durante la RSI ne sono state coniate, identificare quella che Le potrebbe interessare non è semplice.

Inviato

Ciao. Ho dato un'occhiata a due libri sulla medaglistica della R.S.I., ma non ho trovato nulla.

Se almeno puoi dare una descrizione dettagliata della medaglia che ti interessa, ci riguardo... :)

Inviato

Ciao

Grazie per le risposte e l'interesamento. Provo a descriverla ma a breve (se riesco a ridurre la foto) la posto. Nastro tricolore, bordi non regolari (per intenderci non é perfettamente tonda, materiale:bronzo (probabilmente argentata-se ne vedono tracce) inciso sul retro il testo del giuramento della RSI e sul fronte il gladio incorniciato in una corona (alloro?).

...spero a breve di riuscire a mostrarvela.

Ciao e grazie

Inviato

e retro....

Scusate le foto (bruttine) ma non ho saputo fare di meglio.

Dovrebbe trattarsi di una medaglia del periodo RSI conferita appunto durante il giuramento di fedeltà.

Lo Sparacino nel suo II volume ne pubblica una uguale e la qualifica "reducistica" (coniata ad opera di un associazione di ex allievi ufficiali, se ben ricordo) ma secondo altri quella pubblicata sarebbe solo un riconio che si differisce dall'originale per il metallo (bronzo argentato quella originale, metallo bianco/argento la reducistica).

Lascio a Voi asperti una valutazione ed un parere.

PS: vi anticipo che ho in serbo un'altra domanda sempre su un'altra medaglia RSI..... ciao

post-2685-1146783219_thumb.jpg

Inviato

Ciao Branca,

Perché non credere allo Sparacino? La R.S.I. ebbe vita breve, e tutto quanto la riguarda in merito ad unità,raggruppamenti, uniformi, equipaggiamenti, medaglistica ecc. è abbastanza confuso, nel senso che accanto alle norme generali vi fu larga tolleranza per quanto riguardava iniziative prese da singoli gruppi : sfogliando una raccolta di fotografie di militari dell'epoca è frequentissima la dizione "non regolamentare" posta vicino ad uniformi, medaglie, mostrine, ecc.

Per giunta, dopo la guerra furono innumerevoli le coniazioni non solo di distintivi o medaglie di raduni e manifestazioni varie, ma anche di vere e proprie "decorazioni" o pseudotali, di cui anche il testo da te citato riporta numerosi esempi.

Ognuno è liberissimo di collezionare ciò che più gli piace : personalmente trovo di scarso interesse questa paccottiglia postbellica.

Cordilmente :)

Inviato

Ciao Sandokan

Devo dire che tutti i torti non li hai.... <_< In effetti ad oggi lo Sparacino é l'unica fonte "ufficiale" nella quale abbia trovato segno di tale medaglia e personalmente (anche per non farmi grandi illusioni) non ho motivo di dubitare della bontà di quanto da lui indicato, anche se non é da considerarsi come un vangelo... :D . Per altro l'altra tesi é sostenuta da persona che mi pare molto competente e della quale non motivo di dubitare.

Lasciami pero' dire che per me il tema é ' piu' ampio.

Per un neofita cercare di capire é importante ed il confronto con chi ne sa di piu', fondamentale. Al di là del valore intrinseco del pezzo (paccottiglia reducistica o originale d'epoca) che per il momento considero un aspetto secondario (per il momento... :angry: ) mi piacerebbe risolvere definitivamente la questione cercando evidenze a supporto di una o dell'altra tesi . Mi spiego meglio, poco mi importa il valore di cosa ho in mano, molto mi interessa essere certo di cosa sia, e magari indirettamente trovare nuove fonti per aumentare la conoscenza anche su altre medaglie. Anche perché non é detto che confermata l'esistenza di un "originale" e di una "replica" quella in mio possesso debba essere necessariamente quella buona....mi piacerebbe pero' sapere se effettivamente ne esistono due...

Da qui la richiesta di aiuto...

Grazie comunque per il supporto.

Ciao

Inviato

Hai perfettamenrte ragione a voler chiarire se la medaglia in questione è un pezzo creato e distribuito durante la RSI, oppure fu coniato successivamente (o magari riprodotto) per accontentare una richiesta di "nostalgici", cosa che a mio avviso esula da un collezionismo seriamente inteso, e che invece legittima la tua richiesta, alla quale purtroppo NON so rispondere . Anch'io non ne faccio assolutamente una questione venale (quanto vale??), ma condivido in pieno il desiderio di sapere se ciò che si possiede è un pezzo autentico, oppure una "patacca", come tale di interesse irrilevante.

Ho usato non a caso il termine "paccottiglia", perché accanto alle medaglie e ai distintivi emessi realmente durante la R.S.I. è stupefacente il numero di fregi, fibbie, medaglie ecc. non solo "copie" degli originali, ma concepite e prodotte ad anni di distanza dalla fine della RSI, come si può facilmente vedere sui banchi di qualche mostra o fiera di "Militaria".

Evidentemente anche questo materiale ha un suo mercato, che a mio avviso però nulla ha a che vedere con il collezionismo vero e proprio.

Mi spiace non esserti stato d'aiuto. Cordialmente, :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.