Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho da qualche anno questa moneta di MACRINO, l'avevo messa via come soberato, ma a furia di vedere tutte queste discussioni sui falsi, non sono più convinto della sua autenticità.

Ditemi i vostri pareri, grazie

P.S. purtroppo con lo scanner non posso fare di meglio.

post-12140-0-26382900-1371139955_thumb.j

post-12140-0-75171200-1371139968_thumb.j

Inviato

sembra una di quelle monete che circolavano sul Limes, in mistura molto bassa o addirittura in metallaccio...non esattamente un suberato.

Cordialità,

Enrico

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dovresti dirci almeno il peso e il diametro. Se è delle dimensioni di un denario, potrebbe essere:

1. Un denario di bronzo del limes. Però in tutta la lunga discussione di alcuni anni fa non è mai stato citato un Macrino; e neppure io ne ho mai visti, quando mi sono occupato dell'argomento (la rivista Ticinum del Circolo di PV ha pubblicato una sorta di mini-corpus dei denari di bronzo del Limes, e mi pare che Macrino manchi).

2.Un suberato che ha perso tutto il suo argento. Questi ex-suberati in genere risultano molto, molto malconci (qui forse ci potrebbe stare).

NB Trovi la discussione citata fra quelle in evidenza: Tipologie monetali/Denario di bronzo.

Modificato da gpittini

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dai dati fisici e dalle condizioni della moneta, potrebbe essere un denario falso argentato o imbiancato (non suberato) però lo stile sembra proprio ufficiale, quindi mi sembra più condivisibile l'ipotesi di un denario in bronzo del Limes, battuto usando conii ufficiali a "fine carriera" inviati nelle zone di confine per sopperire al bisogno di moneta spicciola.

Moneta molto interessante.

post-18735-0-01334400-1372014039_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.