Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se sia la sezione giusta e per questo me ne scuso anticipatamente, perchè vorrei un consiglio dagli amici del forum.

Da circa un mese è nata la mia prima figlia di nome Chiara, da buon padre mi piacerebbe festeggiare la sua nascita acquistando una moneta d'oro.

Se qualcuno è così gentile da darmi qualche consiglio sul da farsi, vista la mia scarsa conoscenza numismatica, mi farebbe un grandissimo piacere.

Fabio

Inviato

dipende da quanto vuoi spendere

Auguri per la new entry

--Salutoni

-odjob

Inviato

Grazie per gli auguri! E' vero mi sono dimenticato di darmi un target di spesa, io pensavo tra i 400 e 500 €

Inviato

che bella idea :) ...hai preferenze su italiane o estere?

Awards

Inviato

Mi piacerebbero di più quelle italiane!

Inviato

vabbe puoi buttarti su un marengo di umberto I....che ora costan anche poco :D

oppure un 5 o 10 lire d'oro di VEII....o anche un 50 lire littore di VEIII ....solo rimanendo nel regno d'Italia

altrimenti i marenghi di napoleone son molto belli o anche un savoia preunitario(c.alberto o c.felice)

Awards

Inviato

E' nata nel 2013, quindi mi sembra più adatto qualcosa del 2013 visto che è un anno da ricordare, se ti prendi un marenghino risparmi ma in questo caso non mi sembra la scelta più adatta............

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/homepage

Awards

Inviato (modificato)

Potresti prendere una sterlina del 2013 o una moneta da 1/4 d'oncia della serie lunare australiana (anno del serpente) o una moneta del 1913 (100 anni prima della nascita).

Giusto qualche idea buttata là, più o meno quello che ho fatto io per i miei due figli.

Ma soprattutto congratulazioni!!

MM

Modificato da nibanny
  • Mi piace 1

Inviato

Dunque,ti consiglio di acquistare monete in oro ma che abbiano valore numismatico(intendiamoci:i marenghi dovrebbero avere anche valore numismatico ma vengono venduti solo per il valore dell'oro :nono: )

visto che sei di Venezia potresti acquistarle un paio di Zecchini in oro veneziani,magari ben conservati ,con 650 euro complessivi dovresti farcela sondando un po'il mercato(se sei fuori budget ,potresti acquistarene uno ).

--Salutoni

-odjob

Inviato

Compra un marengo di Carlo Felice. Una data comune tipo il '26 o il '27 ma almeno SPL.

Guest fabrizio.gla
Inviato

visto che sei di Venezia potresti acquistarle un paio di Zecchini in oro veneziani,

Quest'idea piace anche a me... te la consiglio anche io ;)

Inviato

Ciao,

se sei un collezionista, vanno bene i consigli sulle monete "storiche" VEIII, Umberto VEII Carlo Fel......

se non collezioni nulla ma vuoi semplicemente avere una moneta a ricordo del lieto evento,

vai su una moneta d'oro emessa nel 2013, pagandola il prezzo dell'oro o poco più, come consigliato anche sopra.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Non ho altri consigli da darti visto che le possibilità sono quasi infinite!

Solamente tanti auguri per la nascita di tua figlia Chiara.

Mauro

Inviato

Grazie ancora per gli auguri e per i consigli! Non sono un collezionista di monete, ma di francobolli si :), soprattutto il periodo Lombardo - Veneto, l'idea degli zecchini Veneziani mi attira, anche se non saprei proprio dove andarli a cercare, però è buona anche l'idea della sterlina o qualcos'altro magari del 1913 o 1813, che non abbia valore numismatico, che ne sai se un domani la ragazza non si fà fondere l'oro per farsi un anello o altro.

Ora che ho ristretto un pò il campo di scelta, devo capire dove andare a cercare, che dite online o commerciante numismatico?

Inviato (modificato)

Allora potresti pensare ad una bella 20 Lire o ancora meglio 40 Lire di Napoleone 1813. vendono una 40 Lire 1813 sulla baia a 620 Euro, io sono per l'online, da un venditore affidabile ovviamente.

Modificato da donax

Supporter
Inviato

Grazie ancora per gli auguri e per i consigli! Non sono un collezionista di monete, ma di francobolli si :), soprattutto il periodo Lombardo - Veneto, l'idea degli zecchini Veneziani mi attira, anche se non saprei proprio dove andarli a cercare, però è buona anche l'idea della sterlina o qualcos'altro magari del 1913 o 1813, che non abbia valore numismatico, che ne sai se un domani la ragazza non si fà fondere l'oro per farsi un anello o altro.

Ora che ho ristretto un pò il campo di scelta, devo capire dove andare a cercare, che dite online o commerciante numismatico?

Buon pomeriggio

Oh beh, non posso che condividere l'idea di acquistare uno zecchino veneziano :pardon: .....dove?

Fatti consigliare dai Forumisti tuoi concittadini.....oppure qualche aderente al Gruppo http://www.lamoneta.it/gruppo/27-gruppo-numismatici-del-triveneto/

Che un domani possa fare una brutta fine.....fusa, appiccagnolata, stretta in una montatura....e beh ci può stare, ma è una storia vecchia come il mondo :pleasantry:

Auguri alla piccola Chiara.

luciano

Inviato

Per quanto possono essere artisticamente belle le monete d'oro coniate attualmente, queste per me restano solo delle medaglie con su impresso un valore nominale, sono pezzi privi di qualunque fascino storico e numismatico, nulla a che vedere con le monete d'oro "vere", quelle che hanno realmente circolato o almeno coniate per tale scopo e non per essere prodotte al solo per lucrarci su, ripeto, per me quelle sono medaglie, non monete.

Awards

Inviato

Una sterlina 2013 proof in cofanetto. Queste versioni han sempre un gran fascino.

felicitazioni per la bimba

• 3 settimane dopo...
Inviato

Una sterlina 2013 proof in cofanetto. Queste versioni han sempre un gran fascino.

felicitazioni per la bimba

Quoto in pieno!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.