Vai al contenuto
IGNORED

stemma pugliese 3 (Bovino, FG)

scacchi

Risposte migliori

3

Chiedo conferme autorevoli ma ritengo possa trattarsi dell'arma dei Guevara Suardo duchi di Bovino, che pone sullo stemma dei Guevara uno scudetto di Navarra "sul tutto". I "segni" che si possono notare sulle bande del primo e quarto quarto sono le "mosche d'armellino", mentre nel secondo e terzo quarto quelli che paiono cuori sono in realtà foglie,le celebri "panelas". Sempre che tutto venga confermato ... :nea: Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermati i Guevara, amico mio.

:good:

Te la senti di cercare di leggere le legende interne allo scudo?

;)

===================

Per l'amico Scacchi: dove si trova questo stemma?

Grazie!

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

La cittadina di Bovino mi è rimasta in mente, perché alcune targhe stradali del centro storico riportano bassorilievi allusivi al nome cui è intitolata la via.

Un dettaglio simpaticissimo, ed esteticamente originale; ecco un esempio:

post-21504-0-14280600-1371070521_thumb.j

Il duomo di Bovino è molto interessante a sua volta, per l'antichità e per la quantità di stemmi prelatizi che contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la senti di cercare di leggere le legende interne allo scudo?

;)

ehehehe raccolgo volentieri l'invito ma qui mi butto proprio alla cieca. Io leggo: ANTES MORIR QUE ENSUSIAR EL BIVIR. E poi sulla croce attraversante: BUEN LADRON.

"Ensusiar" dovrebbe essere "ensuciar". Quindi, a parte la croce del "buon ladrone" credo di aver intuito che sia meglio morire prima che contraffare il bere, o qualcosa del genere; sempre che "bivir" sia tale e sempre che significhi "bere". Sull'argomento non mi tiro indietro ma giuro che questo tentativo è stato compiuto da sobrio. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antes morir que ensuziar el bivir mi fa pensare al latino malo mori quam foedari, motto (fra l'altro) dell'Ordine dell'Armellino perché legato alla leggenda secondo cui gli ermellini preferirebbero morire piuttosto che farsi sporcare il mantello.

Bisognerebbe però capire cosa c'entra questo bel motto (in un elegante spagnolo "antico", oltretutto) con i Guevara.

Anzi, forse con i Ladròn de Guevara, ramo collaterale (?) della famiglia attestato da L. Valero de Bernabè y Martin de Eugenio nella sua eccellente e utilissima Analisis de las caracteristicas generales de la heraldica gentilizia española y de las singularidades heraldicas existentes entre los diversos territorios historicos hispanos, Madrid, Universidad Complutense 2007, dove conferma anche l'uso da parte loro dello stemma di Navarra da te ben individuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.