Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

This piece does not look typical Dacian in style. I am not confident in it. No.

Inviato

... e così siamo arrivati a 400 interventi!

Complimenti e grazie a tutti, non avrei mai sospettato di poter sollevare per caso un simile vespaio

Luigi

Inviato

... e così siamo arrivati a 400 interventi!

Complimenti e grazie a tutti, non avrei mai sospettato di poter sollevare per caso un simile vespaio

Luigi

hai visto, senza volerlo , che hai combinato ? :pleasantry: :pleasantry:

sono discussioni come questa (e altre come l'aes signatum, i grossi di Lucca, i follis di Teodato e Giustiniano, etc,.) dalle quali si puo' imparare e ricevere stimoli per ricerche e approfondimenti ..

• 6 mesi dopo...
Inviato

sperando di fare cosa gradita

Sergio

post-1327-0-11880500-1399367672_thumb.jp

post-1327-0-70361400-1399367750_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

E' la moneta che passò in asta Tkalec, per caso?

Inviato

E' la moneta che passò in asta Tkalec, per caso?

è in asta da Goldgerg coins

Sergio

Inviato (modificato)

@@sesino974

ciao sembra lo sfondo e simbolo di ROMA NUMISMATICS. Comunque grazie, sono delle belle foto. Se continua cosi tra poco raggiungerà un prezzo che magari.........sarà alla portata di tutti :).

Se non sbaglio, al rovescio ore 9, mostra forse una rottura di conio. Che potrebbe dare una sequenza di coni. Essendo rara, come già discusso, dovrebbero esistere pochi coni e quella rottura si dovrebbe vedere su altri esemplari. Io non ricordo di averla vista prima, qualcuno di voi magari ha in mente altri esemplari simili (sempre se si tratta di una rottura di conio)?

Ciao e grazie

Modificato da snam

Inviato

Mi ha incuriosito la rottura di conio alle ore 9 del rovescio e l'ottimo stato di conservazione dell'esemplare Goldberg, che è classificato come Cahn 13, della stessa coppia dei conii di Mazzini 15.

In realtà la classificazione non è corretta. Se il conio del diritto è lo stesso, quello conio del rovescio appare leggermente diverso, col pugnale di destra più allineato all'altezza della lettera R.

Infatti al n. 13 il Cahn conosceva due esemplari:

post-7204-0-93688400-1399385675_thumb.pn

Facciamo i confronti, riproponendo il pezzo Goldberg previa rimozione del fondo colorato in blu:

post-7204-0-49674400-1399385753_thumb.jppost-7204-0-98858200-1399385764_thumb.jp

E ora il pezzo Fitzwilliam: post-7204-0-29824700-1399385818_thumb.jp

E il Mazzini: post-7204-0-15931800-1399385852_thumb.jp

Non sono stato a controllare a quale esatto conio del Cahn corrisponde il pezzo Goldberg, ma da una prima occhiata sulle sue tavole non ho visto un esemplare con una evidente simile rottura di conio.

Non sto a giudicare questo pezzo…..

Inviato (modificato)

Con la rottura ad ore 9 c'è un altro denario, recentemente esitato da Heritage 3015 (2011) lotto 23268.

Questo denario ha diversi passaggi nei cataloghi d'asta: ex NAC 29 (2005) lotto 415 - ex Sotheby's 19/6/1990 lotto 119 (collez. Bunker Hunt) - ex Sternberg 1 (1973) lotto 10 - ex Stack's (1967) lotto 1032 - ex Naville-Ars Classica XV (1930) lotto 1315

Il denario è classificato Cahn 10b

post-4217-0-49381000-1399409816_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@legionario

Grazie mille....mi hai levato una grossa curiosità', sembrano dello stesso conio sia al diritto che al rovescio

.......lascio ad altri le considerazioni/commenti.

Ciao

Modificato da snam

Guest Tugay Emin
Inviato

Grazie Snam..... effettivamente è dello stesso conio ,solo che (sembrerebbe ) coniato prima del Heritage 3015 (2011) lotto 23268. Poiché la rottura che parte dal pugnale verso il perlinato e di minore intensità. Il dritto sembra più fresco sui capelli e la barba. La osserviamo estesa di corrosioni (lievi) sia al dritto che al rovescio . Strana la superficie dell'elmo ,lucido e lievemente corroso, avrà subito una pulitura e lucidatura. . Sarebbe una bella cosa, poter visionare i bordi......... post-32214-0-32304800-1399414861_thumb.j

Inviato (modificato)

Sei grande, legionario. E' bello distribuire i vari sforzi per arrivare a nuovi dettagli.

Il Cahn al n. 10 conosceva in tutto 4 esemplari:

post-7204-0-63344500-1399415611_thumb.pn

Il pezzo Heritage ha un buon pedigree ed è esattamente il Cahn 10b. Sul catalogo Heritage sono riportati i vari passaggi di proprietà:

Ex NAC 29 (11 May 2005). Ex Peter Weller Collection (Antiqua Fixed Price List VIII, Summer 2000). Ex Nelson Bunker Hunt Collection Part I (Sotheby's, June 1990), acquired by private treaty from the Sy Weintraub Collection. Ex Hall Park McCollough Collection (Stack's November 1967). Ex Woodward Collection (Naville-Ars Classica XV, 1930).

ll pezzo Cahn 10a, del British Museum ed ex coll. Salis (entrato nel museo nel 1860) è il seguente:

post-7204-0-35871400-1399415831_thumb.jp

Dove non si vede la rottura di conio e quindi dovrebbe essere anteriore agli altri, all'inizio della battitura. Il conio dovrebbe essere lo stesso, anche se la centratura è diversa, rendendo meno facile il confronto.

Mi sembra proprio strano e difficile riuscire a fare falsi diversi di una stessa coppia di conii.

A mio modesto giudizio sono monete autentiche….

Modificato da acraf

Inviato (modificato)

@@gionnysicily, mi sembra che i tre capelli dietro l'orecchio sono più lunghi dell'esemplare postato da Legionario. oltre alle lettere ST su una altezza diversa fra loro.

direi più vicino a quello del British museum.

Modificato da dux-sab

Guest Tugay Emin
Inviato

@@dux-sab Siamo alle solite.....per effetto foto. Il denario Heritage a circolato di più ,ribattento i punti più alti ,creando ringrossamenti alle ciocche. Metti un po di sulfureo che si è ricreato , non ci da la possibilità di osservarlo meglio. Le lettere ST stanno al limite del bordo (tra l'altro corroso) e non ci dà una vera lettura. Confrontando con il denario de BM ex Salinas ci conferma che è stato coniato prima dei due denari . Qui possiamo leggere bene le lettere ST e un po meglio i capelli. post-32214-0-85168500-1399418366_thumb.j

Inviato (modificato)

Grazie Snam..... effettivamente è dello stesso conio ,solo che (sembrerebbe ) coniato prima del Heritage 3015 (2011) lotto 23268. Poiché la rottura che parte dal pugnale verso il perlinato e di minore intensità. Il dritto sembra più fresco sui capelli e la barba. La osserviamo estesa di corrosioni (lievi) sia al dritto che al rovescio . Strana la superficie dell'elmo ,lucido e lievemente corroso, avrà subito una pulitura e lucidatura. . Sarebbe una bella cosa, poter visionare i bordi......... attachicon.gifconfrondo.jpg

Ciao Gionnysicily,

avevo notato anche io la porosità del berretto, porosità, che a mio avviso, si può attibuire alla pulizia (presente anche vicino ai pugnali).

Non avevo espresso nessuna ipotesi sulla sequenza perché quello di Heritage sembra più usurato, perciò la sequenza potrebbe essere alterata dai segni di usura. Se così non fosse, la tua osservazione é corretta. Quello che è sicuro, che quello del british è antecedente. Però dovremmo, ma vanno cercati, vedere altri esemplari dove la rottura comincia a crearsi fino ad arrivare a nostro denario.

Ciao

Modificato da snam

Inviato (modificato)

Per chi ha più tempo di me, per questo denario Silla/Rufo si riesce a trovare una bella sequenza di coni...quella che mi aspetterei di trovare per il bruto (il tutto proporzionato al numero di esemplari) :

E' preferibile se apri una discussione nuova, visto che questa tratta di un denario diverso

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato

Comincio dal pezzo NAC, che è più semplice. E' classiìficato come Cahn 14c. Ora controlliamo il Cahn:

post-7204-0-97129900-1399473582_thumb.pn

Si vede chiaramente che il 14c corrisponde all'esemplare Vaticano e quindi non c'entra niente. Forse l'intento del catalogatore NAC era che si tratta della combinazione dei conii al n. 14, con il conio del diritto indicato dalla lettera C (infatti sul Cahn i conii dei diritto somo indicati da lettere maiuscole, da A a H, per un totale di 8 conii noti per il diritto). Per essere esatti, il catalogatore avrebbe dovuto scrivere Cahn 14 (obverse die C)…...

In ogni caso si tratta effettivamente della combinazione Cahn 14.

NAC

post-7204-0-39342500-1399473525_thumb.jp

Per confronto prendo l'esemplare a), che è del British Museum, noto dal 1848:

post-7204-0-51713200-1399473970_thumb.jp

Purtroppo non riesco a reperire le foto degli altri 3 esemplarti citati dal Cahn.

In ogni caso i due esemplari appaiono simili anche come conservazione e ossidazione e sono ambedue contromarcate da saggi di controllo. IL pezzo NAC non sembra avere pedigree, ma appare autentico.

Inviato

Ora passo al pezzo Lanz, che è più complicato. Esso è classificato come Cahn 7a, anche qui per intendere che è un Cahn 7, con conio di diritto A.

Lanz

post-7204-0-07924600-1399474436_thumb.jp

Purtroppo, come nella maggior parte dei casi di vendite di denari con EID MAR, la classificazione col Cahn appare essere inesatta.

Infatti se controlliamo il Cahn 7:

post-7204-0-90446100-1399474404_thumb.pn

e controlliamo almeno il suo esemplare a), di cui è reperibile la foto scansionando l'asta NFA n. XX del 1988:

post-7204-0-58915700-1399474584_thumb.jp

notiamo che il diritto è dello stesso conio (considerando poi che il conio A, che ricorre nei Cahn dal n. 1 al n. 9, è caratterizzato anche dalla comparsa a un certo momento, a partire da Cahn n. 7, da una frattura di conio globulare davanti alla fronte), mentre il conio del rovescio è diverso (basta controllare l'allineamento del pugnale di destra sopra la lettera finale R).

Allora a quale conio del rovescio corrisponde ?

Forse al Cahn 9 (piuttosto che 8):

post-7204-0-33025800-1399474897_thumb.jp

Allo stesso gruppo con il conio del diritto A con frattura di conio appartiene anche questo esemplare, molto scadente, ma con una disposizione dei pugnali che si discosta e sembra inedita al Cahn. E' il pezzo Triton XIII del 2010, anch'esso classificato cone Cahn 7a, ma con diverso conio R/.

post-7204-0-63587700-1399475114_thumb.jp

E' spesso molto difficile studiare bene la sequenza dei denari con EID MAR, a prescindere dal fatto che ci sono non pochi falsi. Molti pezzi censiti dal Cahn stanno nei musei, alcuni quasi irraggiunginìbili (come il Vaticano, che chiede uno sproposito per la riproduzione delle immagini) e non sempre illustrati dal Cahn stesso…..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Alberto! Se ho ben capito, entrambe le monete sono OK, giusto?

Inviato

Grazie Alberto! Se ho ben capito, entrambe le monete sono OK, giusto?

Mi associo ad Alberto sull' autenticità dei due pezzi, sono monete che per me personalmente trasudano autenticità.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao,

riporto, solo per curiosità', una foto dell'asta di Sangiorgi del 1893 del museo Bartolomeo Borghesi (vendita al pubblico incanto di tutte le monete consolari di Bartolomeo Borghesi). L' asta riporta ben 3 esemplare del denaro dell' "EID MAR". Ma tutte e tre gli esemplare sono considerati FALSI. Purtroppo non ci sono le foto dei tre esemplari......chissà che fine hanno fatto! magari si celano tra questi postati, visto che quello moderni spesso si ripresentano, immaginiamo quelli di 100 anni fa............ ;).

La classificazione segue il Cohen sulle monete repubblicane.

post-7445-0-25781400-1400091593_thumb.jp

Modificato da snam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.