Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

giovanni,cosa sono quei depositi biancastri al dritto,nell'interno della frattura?sei sicuro che il tondello sia in argento,potrebbe essere di altra lega,un surriscaldamento della stessa,con successiva critalizzazione del pezzo,e aggressione tramite componenti chimici,non avrebbe fatto saltare completamente via lo strato superficiale?perche' ha mantenuto uno strato sottile di lamina in argento,che ben si differenzia dal resto della lega sottostante?

Inviato

@massi75rn  Ciao , tante domante tutto in una volta ...........Che il tondello sia d'argento , non sono sicuro , anche perché stiamo osservando una foto e per logica (dovrebbe essere in argento).

Per i depositi biancastri sul dritto... probabilmente si tratta di qualche adesivo o componente chimico per rinforzare la tenuta della frattura.

Lo strato superficiale del dritto , non c'è più , diversamente sul rovescio , gran parte della zona centrale , sembrerebbe che sia rimasto . Ho accennato a forte temperature , poiché sul rovescio sotto la legenda , si sono create arricciature del metallo , tipico da surriscaldamento fino al (quasi ) punto di fusione. Non credo minimamente , che si possa trattare di un denario venuto alla luce da un incendio, poiche sarebbe stato attaccaco lo stesso , da ossidazioni e sedimenti vari.

Certamente quanto da me descritto, sono solo opinioni personali discutibili.

Resta il fatto che per me e solo un falso truccato.

• Mi piace 2

Inviato

grazie delle risposte,soprattutto per il fissante,mi sono tolto un enigma,pero' sono un po testardo,e lo sai mi piace capire meglio e quanto meno imparare da chi e' piu' ferrato in materia come te,cosa intendi,quando dici,per logica,dovrebbe essere in argento?le arricciature del metallo si verificano solo su leghe in argento?ciao giovanni

Inviato

@massi75rn Ciao , " mi piace capire meglio"..........Nessuno ti fa torto. Finché la discussione fila così , va bene. Spero di farmi capire meglio quanto scrivo.

La logica sta.... un tondello che riproduce il denario , sta nel peso che e di 3,0 grammi ( mancano due centesimi e un bel pezzetto), sta nel diametro . A parità di questi fattori , quali metalli potrebbero sostituire l'argento ? 

su alcuni metalli , se si arriva vicino al punto di fusione e immersi in un liquido a bassissime temperature , avvengono trasformazioni delle strutture cristalline. Un banale esempio ....i fabbri usavano immergere uno scalpello arroventato in liquidi ,per temperare (in durezza) lo scalpello. Nelle zecche..... i conii in ferro , li temperavano per ottenere durezza. Il bronzo non si può temperare ,poiché e legato con lo stagno , arroventandolo , fuoriesce lo stagno.

Inviato (modificato)

hai ragione,per logica all'evidenza dei fatti,il tondello e' in argento,bisogna allenare meglio l'occhio,le arricciature viste con superficialita',come ho fatto io,mi sono apparse come una sorta di corrosionima quest'ultime sono un altra cosa,il pezzo non presenta crateri,solo che tecnicamente,non capisco come cristalizzando il tondello,si sia potuto esfoliare lo strato superficiale proprio come una lamina da suberato.

Modificato da massi75rn

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

E questo qui?

http://www.ebay.fr/itm/152126605446

Attualmente in vendita su Ebay con un discreto successo...Ultimamente gli Eid Mar malmessi vanno per la maggiore.

18mm per 3,3gr.

post-2689-0-01021100-1466354734_thumb.jp post-2689-0-77591300-1466354719_thumb.jp

Modificato da cliff

Inviato
Attualmente in vendita su Ebay con un discreto successo...Ultimamente gli Eid Mar malmessi vanno per la maggiore.

e chissa' come mai....... :ph34r:,comunque finche' i pezzi sono come questo postato,possiamo stare tranquilli,la cosa inquietante non e' tanto l'oggetto in vendita,ma che qualcuno ha offerto 560 euro

Inviato

Ringrazio per la segnalazione, che resta sempre interessante. Certo che questo venditore francese, lotvente (di Rouen, iscritto ad ebay solo nel 7 febbraio 2016) ha avuto la fortuna di ricevere ben 36 offerte arrivando a 560 euro....

Resta forte il richiamo di Bruto, ma un tondello molto strano e pure ondulato.... e c'è chi spende una simile cifra....

Inviato

Resta forte il richiamo di Bruto, ma un tondello molto strano e pure ondulato.... e c'è chi spende una simile cifra....

e non solo,anche il metallo e quei graffi,sono talmente fitti,lo si vede al dritto su bruto,che sembra sia stata messa sotto una mola,comunque alberto,non mi stupirei,che qualcuno ci avesse visto un investimento,tutto sommato vista la base comunque discreta(ce ne sono molto piu' brutti in giro),per una una manipolazione maggiore sul pezzo

Inviato

e non solo,anche il metallo e quei graffi,sono talmente fitti,lo si vede al dritto su bruto,che sembra sia stata messa sotto una mola,comunque alberto,non mi stupirei,che qualcuno ci avesse visto un investimento,tutto sommato vista la base comunque discreta(ce ne sono molto piu' brutti in giro),per una una manipolazione maggiore sul pezzo

Non mi stupirebbe infatti trovarla tra non molto in qualche asta non di primo livello, magari a 4/500 di base, con la speranza di venderla intorno ai 3/4000....

Inviato

certamente cliff,ma forse sono stato frainteso,il riferimento era dovuto ad una manipolazione per renderlo ancora piu' insidioso,vista la base(intesa come materiale),forse ti riferivi alla rimessa in vendita cosi' come e' stato creato?

Inviato

certamente cliff,ma forse sono stato frainteso,il riferimento era dovuto ad una manipolazione per renderlo ancora piu' insidioso,vista la base(intesa come materiale),forse ti riferivi alla rimessa in vendita cosi' come e' stato creato?

Si intendevo rimetterlo in vendita cosi' com'è. La cosa non mi stupirebbe vedendo che cosa propongono in certe aste, ossia falsi molto piu' pacchiani di questo.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Troppo bello per essere vero [emoji33][emoji33]
Merita uno studio approfondito.
Grazie eliodoro.

Inviato

Bella moneta ed è sempre difficile giudicare dalla foto (il colore poi non sempre corrisponde all'aspetto reale). Non sembra avere un pedigree, a parte un paio di passaggi in mani private (che restano da verificare).

Sto continuando con la raccolta delle immagini e ho notato che in proporzione è leggermente più rara l'emissione immediatamente precedente di Bruto (RRC 508/2):

084 - BRUTO Cr 508_2 Kuenker 280_2016_422 3,77.jpg

Naturalmente la particolare raffigurazione la rende meno interessante e ricercata rispetto all'EID MAR, che ha sempre monopolizzato l'attenzione degli studiosi.

Ho notato che pure per questa emissione RRC 508/2 ci sono pochi conii del diritto contro un buon numero di conii del rovescio. E poi l'orientamento dei conii è particolarmente costante, sempre alle ore 12 o al massimo alle ore 1.... Poi, a differenza dell'emissione con EID MAR, praticamente non ci sono suberati. Ce ne sono pochissimi (in pratica uno solo, CNG ea. 319/2014, 361) e di contro i denari sono in genere in buon argento e di largo modulo.

L'esistenza di pochi conii del diritto e di molti conii del rovescio è verificata anche nelle rare emissioni di Labieno (RRC 524/1-2) e di Murco (RRC 510/1), che sono fra quelle che sto studiando...

• Mi piace 1

Inviato

@acraf , Ciao Alberto , visto che stai studiando alcuni coni di Bruto , vorrei che osservi questo denario di Bruto EID MARZ , alla prossima vendita NAC di ottobre che @eliodoro ha segnalato.

A prima impatto mi sono preposto di studiarlo meglio prima di pronunciarmi.

Ho perso diverse ore per cercare di capire meglio quello che non riesco ad inquadrare, magari con il tuo aiuto e di chi (pacatamente) vorrà commentare ci riusciamo.

Questa discussione , fino ad oggi e stata visitata da circa 31.500 , vuol dire che è di grande interesse.(Indipendentemente di chi non riconosce l'esistenza di questo denario) . 

Ripropongo la foto della prossima NAC di ottobre.................che c'è da dire, un gran bel denario "stima 275.000 FS. 

00 NAC ott. 2016.jpg

Inviato

In una ricerca attenta ,"penso che sia della stesso conio del denario Ex coll. Benz in asta Lanz del 1998, poi passato in asta Leu del 2002. Allego la foto.

00a NAC ott. 2016 confronto Lanz 1998 ; Leu 2002.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Essi penso che non dovrebbero esserci dubbi.........e dello stesso conio. 

Su questo prima di continuare , mi piacerebbe sentire le varie opinioni .

Inviato

A garantire che è lo stesso conio di dritto , posto alcuni dettagli che lo confermano.

0 NAC dritto con Ex Lanz (coll. Benz) 1998; Leu 2002 dettagli.jpg

Inviato

interessante... ma non mi convince del tutto il rovescio.

Inviato

intendo la lunghezza della "croce"  del pugnale di sx. magari sono solo le foto, per il resto ti do ragione.

Inviato (modificato)

il naso della NAC mi sembra faccia una curva al centro oltre a partire più in basso dalla fronte. anche la C sotto il collo più rotonda e ben fatta.

anche il primo ciuffo di capelli sulla fronte sembra più lungo nel NAC. 

per il resto stessi coni.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

NOn credo che ci siano problemi che il conio del diritto sia lo stesso.

Il problema sorge col rovescio, in quanto il NAC definisce che è un Cahn 22.

Il realtà il vero conio del Cahn 22 è quello che si vede nell'esemplate di Berlino (= Cahn 22a):

062 - BRUTO Cahn 22a Berlin 18204986 = 1864_28693 3,52 20mm 12h R.jpg

Degli altri esemplari citati dal Cahn al n. 22 ho finora solo modeste scansioni (debbo ancora richiedere la foto al museo di Oxford):

Cahn 22b (in commercio in USA nel 1960):

063 - BRUTO Cahn 22b in commercio USA 1960 R.jpg

Cahn 22c (Oxford):

064 - BRUTO Cahn 22c Oxford 3,52 R.jpg

Cahn 22d (Glendining 2.iv.1952 coll Ryan 1895, che è quello esplicitamente citato dal NAC):

065 - BRUTO Cahn 22d ex coll Ryan 1895 R.jpg

Come al solito bisogna stare molto attenti a identificare e classificare bene i conii del rovescio, che sono più numerosi di quelli censiti dal Cahn.

Nel frattempo come Cahn 22 sono stati identificati almeno altri 3 esemplari usciti dopo.

Come giustamente evidenziato da Gionnysicily, l'esemplare NAC è tratto dallo stesso conio dell'esemplare ex coll. Benz da Lanz, che era noto al Cahn, ma al numero 21a .... !!!! Quindi un banale errore del catalogatore NAC, che doveva scrivere conii Cahn 21 e non 22d....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.