Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quindi esiste...... Numizmo, se ci sei, batti un colpo ;)

Inviato

Quindi esiste...... Numizmo, se ci sei, batti un colpo ;)

Vedi post 219

Inviato

x Mirko8710

Ti ho appena spedito privatamente l'articolo per la traduzione. In bocca al lupo!

x Numizmo

Ma quanto sei permaloso! Il tuo post #219 si riferisce alle sbandate verso la provocazione, con necessità di rimettere la discussione nei giusti binari.

E' giusto evitare gli sfottò, ma caiuspliniusecundus ti chiedeva (magari con un minimo di ironia) il tuo parere alla luce delle nuove notizie.... e siamo sempre nei giusti binari della discussione.

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Finalmente !!!! speriamo che sia la volta buona. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati a questa ricerca. Qualunque sia l'esito. Essendo un sostenitore , della emissione di EID.MAR, aspetto con ansia .

Penso di poterlo dire ora , FINALMENTE !!! Non ho mai avuto dubbi sull'esistenza del EID.MAR , ho le mie buone ragioni professionali. Ho gia' ringraziato ieri ,a tutti coloro che hanno contribuito. Non sono d'accordo a (ironia ,Batti un colpo) Il rispetto va sempre portato a chi ha opinioni diverse , anche perché numizmo ha sempre detto che quanto ci sara' una vera prova, solo all'ora si associera' con i sostenitori che EID.MAR esiste. Alla difficolta' della foto ,ho tentato di paragonare con qualche denario gia' conosciuto e penso che sia similare al denario della "Heritage Auction sett. 2005 . Sul rovescio prima della rottura di conio dal pugnale di sinistra. Allego post in attesa di foto migliore. Modificato da gionnysicily
Inviato

@@grigioviola

Grazie!

Nel ripostiglio ci sono molti altri denari molto rari di cui è bello trovare conferna dell'emissione in un ripostiglio ufficiale:

3617

3618

3655

3604

Grazie davvero!

Inviato (modificato)

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto,veramente encomiabile questo e' veramente il modo di fare numismatica,difatti si e' ricostruito tutto il percorso storico grazie a molti ( acraf,grigio viola,numa numa,mirko e scusate se ne dimentico qualcuno ) che addirittura hanno avuto la capacita' di richiedere ed avere dal museo di atene e dall'istituto germanico di archeologia di Roma la documentazione che prova l'esistenza del denario, e poi si e' anche ricostruito il percorso tecnico,grazie a ( gionny,vitellio ecc.) che affermavano gia' prima di avere la documentazione con foto ben argomentate e spiegazione tecniche logiche che il denario era esistito in quel periodo storico.

Possiamo finalmente gridare Alleluia,Alleluia!!!! difatti mi ero preoccupato che forse per qualche ipotesi,personale ma rispettabile si dovevano cambiare tutti i libri di storia visto che il denario e' citato anche da uno storico come Cassio Dione che evidentemente per parlarne gia' nei suoi scritti ne aveva avuto dei riscontri.

:good: :good:

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio pure io per la bella collaborazione e Gionny per avere proposto un possibile esemplare della stessa coppia di conii: ci sono buone probabilità, che andrebbero verificate con foto di migliore qualità. Molti elementi concordano e pure il tipico profilo di Bruto.

A questo punto posso solo sperare nella disponibilità delle autorità greche, in questo perido sicuramente alle prese con ben altri problemi. Se risponderanno con spirito collaborativo, non mi dispiacerebbe richiedere poi foto anche di alcuni altri denari molto rari, che per la loro oggettiva autenticità potrebbero costituire anche la base per adeguati confronti con altri esemplari disponibili sul mercato.

Credo che la Adam-Veleni sia la responsabile del ritrovamento e quindi dovrebbe essere lei a concedere in prima battuta l'autorizzazione a rilasciare fotografie di buona qualità. Non so come funzionano le autorità greche e se questo comporta come minimo un certo esborso di denaro.

Sarebbe bello poi riuscire a raccogliere foto digitali a colori di buona qualità dai vari musei, anche di quelli molto "chiusi", come il Vaticano. Nella Biblioteca Apostolica ci sono almeno 4 denari con EID-MAR (non so se anche qualche falso non censito), ma per avere le foto di qualità e relativa autorizzazione ci avviciniamo a 1000 euro (non c'è carità cristiana che tenga)...... Pure Vienna (con almeno uno o due esemplari) è molto cara.... e stiamo parlando di quelli non reperibili su internet, ma già visti dal Cahn....

Inviato

leggo solo ora lo scambio, ero in viaggio questi giorni.

EUREKA!!!

direi che questo è un punto fermo fondamentale per la storia di questo denario.

Vedremo se sarà possibile elaborare magari qualcosa di piu' formale a futura memoria che sarà sicuramente utilissimo per tutti (studiosi, mercato, collezionsiti)..

Comlimenti a tutti :)

Guest Tugay Emin
Inviato

Grande Alberto.... Intanto nei ritagli del tempo necessario , riordino la mia cartella EID.MAR . Da una parte i presunti FALSI :" l'inferno",dall'altra i denari che reputo probabili Falsi " purgatorio" e infine quei denari che ho sempre sostenuto Genuini " paradiso"

Inviato

Grande Alberto.... Intanto nei ritagli del tempo necessario , riordino la mia cartella EID.MAR . Da una parte i presunti FALSI :" l'inferno",dall'altra i denari che reputo probabili Falsi " purgatorio" e infine quei denari che ho sempre sostenuto Genuini " paradiso"

Sarebbe una ottima cosa. Purtroppo io ho poco tempo da dedicare a una corretta sistemazione di tutto il materiale fotografico e sarebbe utile che tu possa fare questo lavoro, comunque indispensabile per un proseguimento e approfondimento della ricerca. In bocca al lupo (e attento ai pugnali ! :crazy: ).

Inviato

Nel caso qualcuno voglia contattare direttamente la D.ssa Veleni per avere maggiori ragguagli, segnalo che il suo profilo è presente su academia.edu

http://culture.academia.edu/PolyxeniVeleni

La pubblicazione citata in questa discussione (Οβολός/Obolòs 4) è listata ma attualmente non disponibile per il download.

Inviato

Quindi esiste. :shok::shok::shok::shok::shok::shok:

Beh.. adesso non eccediamo dall'altra parte. Stiamo sempre parlando "della" moneta romana forse piu' celebre in assoluto (da qui le quotazioni stratosferiche e forse ingiustificate per una moneta neanche cosi rara) nota sin dall'antichità (vedi testimonianze storiche) , imitata già nel I secolo (vedi denari anonimi del 68) , nota nel Rinascimento (vedi medaglia di Alessandro de Medici) nonchè fasificata/imitata a iosa in periodo moderno

a cominciare dal Cigoi a seguire da artisti purtroppo per noi anonimi :D

quindi proprio non si puo' dire che la moneta non sia esistita ...

l'oggetto di questa indagine era verificare se esemplari della stessa fossero stati mai ritrovati in ripostigli/rinvenimenti archeologici.

Una prima evidenza ci è stata confermata con il ritrovamento inglese denunciato nell'ambito dello schema del Portable Antiquities Act,

una successiva, piu' robusta, evidenza ci viene ora data dal ritrovamento di Florina ora al museo di Pella di cui è stato riportato l'articolo sopra..

Un'analisi dei tipi secondo quanto possiamo conoscere dalle evidenze archeologiche di Pella aiuterebbe ad individuare le monete attualmente presenti sul mercato che possono essere messe in correlazione. Ma attenzione i tipi rinvenuti a Florina sono solo "alcuni" di quelli emessi , per un'emissione che non doveva essere poi cosi piccola, quindi altri tipi , dei quali non abbiamo evidenza archeologica, possono avere egualmente

plausibilità e autenticità.

• Mi piace 1

Inviato

Nel caso qualcuno voglia contattare direttamente la D.ssa Veleni per avere maggiori ragguagli, segnalo che il suo profilo è presente su academia.edu

http://culture.academia.edu/PolyxeniVeleni

La pubblicazione citata in questa discussione (Οβολός/Obolòs 4) è listata ma attualmente non disponibile per il download.

Grazie per la segnalazione e anch'io sono su Academia.edu. Mi sa che le riscriverò anche via questo sito e magari le farò pure la corte :) .....

Inviato

Mi ha appena risposto la dott.ssa Veleni, via Academia.edu:

I can scan the article and the photos, I could send you photos in color as well, but this will take some time because I have them in slides. Could you specify please for which coin are you interested? This would make things easier because it will not be necessary to scan them all.
Unfortunately I have not the text in English. I could sent you by post (if I had your address) and for free the guide of Petres which is in English where you could find general information about the site and the treasure.
Best regards
Polyxeni Veleni

Gentilissima. Ho già risposto richiedendo le foto a colori di almeno 5 esemplari (quelli più rari, già elencati in precedenza, e ovviamente il denario di Bruto). Le ho anche chiesto se ha notizie di altri ritrovamenti con denari di Bruto, spiegandole l'importanza dei contesti archeologici (purtroppo poco noti a causa della lingua greca) e la frequente comparsa di falsi.

L'importante è avviare la corrispondenza e spero che poi arrivi qualcosa.....

• Mi piace 2

Inviato

direi a questo punto che... meglio di cosi..

speriamo la Veleni metta anche i dati pondometrici degli esemplari che ci aiuterebbero molto nella nostra indagine comparativa

ottimo anche aver chiesto se esistano altri ripostigli riportati in Grecia che contengano denari di Bruto, probabilmemnte la Veleni è ottimamente posizionata per condividere eventuali dati ..

Inviato

Mi ha appena risposto la dott.ssa Veleni, via Academia.edu:

Rilevanza accademica o fascino latino?

:D

Inviato (modificato)

Ciao,

vi riporto alcune informazioni dal testo

Roman Republican Coin Hoards di Crawford:

1) Nel hoards di Caiazzo del 1878 in una scodella di ceramica sono stati trovati 600 monete di cui 203 aurei. Tra questi aurei 7 erano quello di "BRUTUS IMP, CASCA LONGUS." Di tutto il ripostiglio 8 pezzi sono al museo statale di Berlino. Riporto un esemplare per far capire a quale moneta mi riferisco, ma la moneta postata non e' quella del ripostiglio. Percio' l'aureo di questa emissione esiste e il ritratto di Bruto, ivi rappresentato, si puo' prendere in considerazione per eventuali confronti.

post-7445-0-12670500-1372021024_thumb.jp

Modificato da snam

Inviato (modificato)

2) Ripostiglio di Avignano

2321 monete di cui un aureo di: L. SESTI PRO/ Q CAEPIO BRVTVS PRO COS

3) Ripostiglio di Arbanats, Francia 1859

966 denari tra cui questo (la foto e' sempre per indicare l'esempalre in questione):

post-7445-0-90850900-1372021627_thumb.jp

Modificato da snam

Inviato (modificato)

4) Ripostiglio di Terni, prima del 1915 (un altro esemplare e' stato trovato a Cortigliano su 642 monete)

36 denari tra cui 1 denario di:

post-7445-0-78814600-1372021950_thumb.jp

Modificato da snam

Inviato

5)Ancora nel hoards di Caiazzo del 1878 in una scodella di ceramica sono stati trovati 600 monete di cui 203 aurei. C'erano 11 aurei di:

post-7445-0-05746500-1372022385_thumb.jp

Inviato

Ciao,

vi riporto alcune informazioni dal testo

Roman Republican Coin Hoards di Crawford:

1) Nel hoards di Caiazzo del 1878 in una scodella di ceramica sono stati trovati 600 monete di cui 203 aurei. Tra questi aurei 7 erano quello di "BRUTUS IMP, CASCA LONGUS." Di tutto il ripostiglio 8 pezzi sono al museo statale di Berlino. Riporto un esemplare per far capire a quale moneta mi riferisco, ma la moneta postata non e' quella del ripostiglio. Percio' l'aureo di questa emissione esiste e il ritratto di Bruto, ivi rappresentato, si puo' prendere in considerazione per eventuali confronti.

Il famoso ripostiglio di Caiazzo, del 1878, andò rapidamente disperso e il museo di Berlino acquistò un solo esemplare (gli altri si sono sparpagliati ed è difficile ricostruire il destino di ognuno) dai commercianti Rollin & Feuardent nel 1888. Subito dopo il ritrovamento di Caiazzo, questo pezzo era stato acquistato dal noto collezionista Ponton d'Amecourt, che disperse la sua collezione, sempre tramite Rollin & Feuardent, nel 25 aprile 1887.

A me risultano noti in tutto 17 esemplari (tra musei, aste e collezioni private), ricavati da 2 conii del diritto e 4 conii del rovescio (ho un amico che ha studiato a fondo questa particolare emissione, ma non posso dire di più, in attesa che pubblichi i suoi risultati).

Allego l'immagine e la bella scheda predisposta dal medagliere di Berlino.

post-7204-0-86316900-1372026451_thumb.jppost-7204-0-33592500-1372026488_thumb.jp

BRUTUS AV Berlin Münzkabinett - 18202195.pdf

Inviato (modificato)

Sempre a Berlino ho trovato che possiede anche una medaglia di Lorenzino dè Medici.

Per completezza riporto anche questo esemplare, che si aggiunge a quello postato dal buon Ahala (con relativa scheda del museo):

post-7204-0-24554400-1372026736_thumb.jppost-7204-0-95601800-1372026891_thumb.jp

BRUTUS medaglia Medici Münzkabinett - 18221653.pdf

Modificato da acraf

Inviato (modificato)

ottimo

altri tasselli importanti si aggiungono alla ricostruzione delle emissioni di Bruto per questo tormentato ma super affascinante periodo

Modificato da numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.