Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

giusto per chiarire, se a qualcuno interessa, sono tra quelli che ritengono molto probabile per non dire sicuro l'esitenza del denaro EID MAR, ma quanti, quali e perchè rimane un bel problema.

Se poi devo dire tutto fino in fondo, vedi mai che Numizmo.....

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Caro numa

di porti d'Ostia di Cavino ne ho memoria di almeno 6-7 (ma sono di più) passati in aste anche di notevole prestigio, fotografate anche a colori, e se devo dire la verità non è l'unico conio che ha avuto e continua ad avere così " successo" , ad esempio il Caligola con il tempio è ancora più ingannevole se opportunamente consunto e patinato dal tempo...Per carità di patria non posterò altre immagini....

Denario di Cavino o simili : è un bel problema

Perchè...tu mi dirai

Principalmente perchè si sa che esistono, anzi uno è pubblicato dal Klawans (pag 105,1) ed è un denario di Diadumeniano su autorità del Molinet (del '600), ma non ne abbiamo un'illustrazione, solo un disegno.

E l'originale.... mi dirai tu.

Appunto .... ti rispondo io con un po' di scoramento, dov'è?

Tra i buoni o tra i cattivi ?!?!?

E gli altri?

Dopo questo post credo di meritarmi il diritto di firmarmi....

IL PERFIDO

cordialmente!

P.S. questo ti piace???

neanche un po' anche i caratteri mi sembrano incongruenti

Inviato

questo non lo comprerei neanche se me lo regalassero e credo comunque che non sia identico a quello di cui stiamo parlando

e invece è proprio identico...è la stessa moneta con un po' di patinatura e di antichizzazione ( doctored come dicono gli americani)...comprati il Klawans o cercalo online e poi fai una sovrapposizione grafica, invece di fidarti degli occhi...sono parecchio ingannatori..

Inviato

Chi è tutti pazzi per faustina Licinio? :D

Io avevo scritto "[chiocciola]tutti" per dire, sinteticamente e scherzosamente, "scrivo a tutti voi".

Il completamento l'ha fatto il sistema!

Hai visto il suo profilo? Un utente molto attivo!

Inviato

e invece è proprio identico...è la stessa moneta con un po' di patinatura e di antichizzazione ( doctored come dicono gli americani)...comprati il Klawans o cercalo online e poi fai una sovrapposizione grafica, invece di fidarti degli occhi...sono parecchio ingannatori..

Non ho i soldi per comprarlo purtroppo sono uno che se la passa male ti avevo solo chiesto gentilmente di postare la foto niente altro,difatti volevo vedere la foto del testo ( quella del post # 186 ) perche', mi posso sbagliare nella mia considerazione, ma un conto e' parlare di un Cavino ed altro invece di una riproduzione fatta su un Cavino

Inviato

Non ho i soldi per comprarlo purtroppo sono uno che se la passa male ti avevo solo chiesto gentilmente di postare la foto niente altro,difatti volevo vedere la foto del testo ( quella del post # 186 ) perche', mi posso sbagliare nella mia considerazione, ma un conto e' parlare di un Cavino ed altro invece di una riproduzione fatta su un Cavino

Il Klawans costa 14 Dollari.

http://www.vcoins.com/en/stores/pegasi_numismatics/123/product/klawans_zander__handbook_of_ancient_greek_and_roman_coins/212137/Default.aspx

Quanto alla foto, non ho fatto in tempo perché l'ha postata Mirko.

Quello di UBS E' un Cavino e quello postato da Mirko è ancora un Cavino realizzato dagli stessi conii ( il Cavino coniava anche, non faceva solo copie per fusione)

Inviato

@@vitellio

Ciao Vitellio

Molto bello quel mento alla De Curtis in quel denario.

... quindi falso "principesco" o "partenopeo"? ;)

Inviato

Il Klawans costa 14 Dollari.

http://www.vcoins.com/en/stores/pegasi_numismatics/123/product/klawans_zander__handbook_of_ancient_greek_and_roman_coins/212137/Default.aspx

Quanto alla foto, non ho fatto in tempo perché l'ha postata Mirko.

Quello di UBS E' un Cavino e quello postato da Mirko è ancora un Cavino realizzato dagli stessi conii ( il Cavino coniava anche, non faceva solo copie per fusione)

Grazie per la precisazione tra parentesi, ma ne ero gia' al corrente pero' permettimi di dubitare che quello postato sia opera di Cavino,ed il dubbio sorge su tutto il contesto della moneta e sulle corrosioni in basso chiaramente fatte sulla cera

Inviato

Grazie per la precisazione tra parentesi, ma ne ero gia' al corrente pero' permettimi di dubitare che quello postato sia opera di Cavino,ed il dubbio sorge su tutto il contesto della moneta e sulle corrosioni in basso chiaramente fatte sulla cera

Le corrosioni NON possono essere fatte sulla cera per il semplice fatto che stiamo parlando di una moneta coniata...almeno finché non ti sei controllato tutto per benino sulla bibliografia non obiettare a vuoto...

Il Klawans riporta due Porti d'ostia, uno coniato e uno fuso..se parlassimo di quello fuso ti potrei anche seguire, ma siccome si sta parlando di quello coniato, i cui conii sono anch'essi conservati, la tua idea è sbagliata, punto e basta.

Inviato

che demonio che sei ..

e meno male che non sei un falsario... oddio speriamo :crazy:

Inviato

scusate ma forse era questo il libro del Klawans cui fare riferimento ...

Imitations & Inventions of Roman Coins

Zander H Klawans

purtroppo il prezzo cambia leggermente...

Inviato

almeno finché non ti sei controllato tutto per benino sulla bibliografia non obiettare a vuoto...

la tua idea è sbagliata, punto e basta.

Consentimi di ricordarTi:

primo, che qualunque essere umano può sbagliare, quindi qualunque altro essere umano ha il diritto di affermare (educatamente, come ha fatto babelone) "io però la penso diversamente";

secondo, che in ogni caso il forum non è (almeno per quanto ne so) riservato ai soli scienziati, per cui ognuno ha il diritto di scrivere (educatamente, come ha fatto babelone) anche ipotetiche castronerie (senza per questo significare che quelle di babelone siano tali).

• Mi piace 1

Inviato

Questo è il mio bel ....FALSO,naturalmente hihihihiihihi

post-19362-0-01378700-1371478235_thumb.j

post-19362-0-10779000-1371478244_thumb.j

Awards

Inviato

Consentimi di ricordarTi:

primo, che qualunque essere umano può sbagliare, quindi qualunque altro essere umano ha il diritto di affermare (educatamente, come ha fatto babelone) "io però la penso diversamente";

secondo, che in ogni caso il forum non è (almeno per quanto ne so) riservato ai soli scienziati, per cui ognuno ha il diritto di scrivere (educatamente, come ha fatto babelone) anche ipotetiche castronerie (senza per questo significare che quelle di babelone siano tali).

E tu consentimi di puntualizzare che prima di dire che quella moneta è quella che è , sono andato apposta vedermi il Klawans e l'ho anche referenziata, quindi , sentire poi da chiunque non si sia preso la briga di fare altrettanto, una replica in cui mi si da del bischero, perché quello che ho detto previo controllo, a lui non torna, ma SENZA un previo controllo, mi fa leggermente irritare...è tale e quale a quei membri che ti chiedono una classificazione e poi sula base di nulla te la contestano perché a loro, a naso, sembra un'altra cosa...

Secondo, qui non è questione di pensarla diversamente, sono fatti agli atti..quindi non c'è nulla da interpretare a piacimento...

Inviato (modificato)

scusate ma forse era questo il libro del Klawans cui fare riferimento ...

Imitations & Inventions of Roman Coins

Zander H Klawans

purtroppo il prezzo cambia leggermente...

Io ho un libro di 136 pagine, che si chiama "Imitation and Inventions of Roman Coins" a firma Zander H. Klawans, che ho preso qualche anno fa a 33 dollari,in cui ci sono i Cavino e i relativi conni di Parigi.

Ora : o trovo tutti i fessi io, che mi regalano i libri a 1/10 del prezzo, oppure stiamo parlando di due cose diverse.

In questo sito è citato ad un prezzo diverso:

http://www.mindspring.com/~kroh/Empirecoins/fakes.html

Klawans Zander H. Klawans: Imitations and Inventions of Roman Coins (Renaissance Medals of Julius Caesar and the Roman Empire). Santa Monica, CA, 1977 (OP, about $25 when encountered). 136 pages, illustrated throughout. Illustrates many of the "sestertii" struck by Giovanni Cavino and his cronies in the mid-1500's.

In questo lo vendono attualmente a 25£

http://www.collector-antiquities.com/18/?vitem=2621&pcat=23

E, per la cronaca, questo lo vendono su Vcoins a 15 Dollari attualmente....se davvero costasse 331 Euro, sarebbe da prenderne un chiletto o giù di lì.

http://www.vcoins.com/en/stores/jerry_walker/167/product/imitations_and_inventions_of_roman_coins/288349/Default.aspx

Modificato da numizmo

Inviato

Comunque, facciamo così:

visto che la discussione sta uscendo dal solco tracciato e sta pericolosamente sbandando verso la provocazione e sul credo personale più che sull'oggettività dei dati, e visto che di solito va a finire che io poi mi incazzo e mando a cagare qualcuno, dopo di che interviene qualche bello spirito e chiude la discussione,(che peraltro credo sia stata una delle più interessanti e coinvolgenti degli ultimi mesi se non di più), io a questo punto, con la discussione che si inoltra sui binari della soggettività pura, mi ritiro, tanto quel che avevo da dire e quello che volevo vedere l'ho detto e visto, in questo modo almeno la discussione potrà andare avanti.

Inviato (modificato)

Le corrosioni NON possono essere fatte sulla cera per il semplice fatto che stiamo parlando di una moneta coniata...almeno finché non ti sei controllato tutto per benino sulla bibliografia non obiettare a vuoto...

Il Klawans riporta due Porti d'ostia, uno coniato e uno fuso..se parlassimo di quello fuso ti potrei anche seguire, ma siccome si sta parlando di quello coniato, i cui conii sono anch'essi conservati, la tua idea è sbagliata, punto e basta.

ah!! numizmo si puo' fare di tutto anche sui coni,basta fare qualche passaggio in piu' non ho mai parlato di fusione sei tu che stai parlando di moneta fusa e se vuoi la mia opinione quella moneta che hai postato e' coniata con dei coni moderni fatti sulla copia ritoccata del Cavino,a meno che non posti la moneta del Cavino uguale e documentata a quella da te postata e dimostri il contrario di quello che dico io e comunque siccome io non ti ho offeso e non la metto mai sul personale adesso attendo la tua replica a quanto detto.

Modificato da babelone

Inviato

@L. Licinio Lucullo

Ti ringrazio perche' anche tu hai una tua opinione

anche ipotetiche castronerie (senza per questo significare che quelle di babelone siano tali).

Ho il piacere ed il dovere di ringraziarti per la frase sopra citata per la spiegazione, di come hai ben detto tu che non si tratta di una castroneria, preferisco non andare oltre e fermarmi quì,ma numizmo siccome è un esperto puo' arrivarci da solo alla conclusione

Inviato (modificato)

attendo la tua replica a quanto detto.

Io invece preferirei che la replica non ci fosse, perché non vorrei che la discussione scadesse, come in altri casi, a un rimpallo di offese.

Peraltro, la moneta (o il falso) in discussione non è neanche di questa Sezione.

Modificato da L. Licinio Lucullo

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Comunque, facciamo così:

visto che la discussione sta uscendo dal solco tracciato e sta pericolosamente sbandando verso la provocazione e sul credo personale più che sull'oggettività dei dati, e visto che di solito va a finire che io poi mi incazzo e mando a cagare qualcuno, dopo di che interviene qualche bello spirito e chiude la discussione,(che peraltro credo sia stata una delle più interessanti e coinvolgenti degli ultimi mesi se non di più), io a questo punto, con la discussione che si inoltra sui binari della soggettività pura, mi ritiro, tanto quel che avevo da dire e quello che volevo vedere l'ho detto e visto, in questo modo almeno la discussione potrà andare avanti.

Ciao numizmo , concordo pienamente che la discussione sta sbandando. Penso che sei stato molto chiaro ,ma non è il caso che ti ritiri. Semmai stai all'erta perché la discussione continua , dopo che ho letto di un denario ritrovato in UK e guarda caso è lo stesso conio di quelli 4 che avevo postato prima. Non credo alla coincidenza ! ...... Tu sai che rispetto la tua opinione ,ma desidero che anche tu l'abbia per la mia .E mia opinione che siano esistiti e non tutti quelli che si conoscono siano genuini. I 4 denari dello stesso conio ,venduti ogni anno e a che prezzi ,con il rinvenimento in UK da un prospettore con MD non mi convince. Chissa' se si puo' sapere da data del rinvenimento ? Un denario di EID.MAR in UK..... n'è ha fatto tanta di strada dalla Grecia ??. Per Babelone , come dice Licinio evitiamo rimpalli .

Modificato da gionnysicily
Inviato

Un denario di EID.MAR in UK..... n'è ha fatto tanta di strada dalla Grecia ??. Per Babelone , come dice Licinio evitiamo rimpalli .

Da diffidente di natura è per questo che prima ho detto che in Italia si trovano le Mister Day con il MD...ma in effetti non mi ero spiegato bene.

Se nelle fognature, sotto terra e quant'altro, si possono trovare i falsi da merendina di anni fa, è probabile che un EID MAR di quelli falsi, possa essere trovato sotto terra in Gran Bretagna.

Poi, siccome essere diffidenti quando non abbiamo i contesti a nostra disposizione e per di più non abbiamo visto la moneta "de visu", è sempre mala cosa, diamo per buono che quello sia un EID MAR autentico e trovato sotto terra.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao numizmo , concordo pienamente che la discussione sta sbandando. Penso che sei stato molto chiaro ,ma non è il caso che ti ritiri. Semmai stai all'erta perché la discussione continua , dopo che ho letto di un denario ritrovato in UK e guarda caso è lo stesso conio di quelli 4 che avevo postato prima. Non credo alla coincidenza ! ...... Tu sai che rispetto la tua opinione ,ma desidero che anche tu l'abbia per la mia .E mia opinione che siano esistiti e non tutti quelli che si conoscono siano genuini. I 4 denari dello stesso conio ,venduti ogni anno e a che prezzi ,con il rinvenimento in UK da un prospettore con MD non mi convince. Chissa' se si puo' sapere da data del rinvenimento ? Un denario di EID.MAR in UK..... n'è ha fatto tanta di strada dalla Grecia ??. Per Babelone , come dice Licinio evitiamo rimpalli .

Ho finito la mia quota di "mi piace", ma condivido il senso generale del messaggio di Gionnysicily di un invito alla calma e a non rovinare tutto... è una discussione troppo bella !!! Modificato da vitellio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.