Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, recentemente ho avuto modo di vedere l'esemplare allegato. C'è chi sostiene che questo bilgietto è il più raro dell'intero Regno d'Italia. Voi cosa ne pensate? Ho notato che è uno degli unici esemplari che il catalogo ALFA riporta come R8 (meno di 10 esemplari). Qualcuno di voi ha qualche notizia storica e/o bibliografica di questa banconta?

L'esemplare allegato si dice inoltre che sia uno dei meglio conservati conosciuti. Voi come lo giudicate?

Grazie per tutte le eventuali risposte.

post-14943-0-02997500-1370979784_thumb.j

Inviato

Bel biglietto, il sogno proibito di ogni collezionista di cartamoneta :rolleyes:

Quello in foto lo giudicherei SPL, quanto alle notizie su questo Biglietto di Stato (non banconota ;)) se ne è parlato qui

25 lire di sfortuna

In buona sostanza, la stampa dei biglietti fu interrotta perché rifiutati dalla popolazione, e gli esemplari già prodotti, una volta rientrati in banca venivano trattenuti e non più rimessi in circolo, e poi, presumo, distrutti. Di qui la rarità non solo di questo biglietto, ma anche, sia pure in misura minore, di quello a firma Maltese-Rossolini.

petronius oo)

Inviato

Molto bella ed interessante la storia da te descritta, mi piacerebbe sapere se ci sono anche rif. Bibliografici in merito. Sai per caso passaggi d'asta di questa banconta o altre apparizioni sul mercato? Purtroppo il catalogo la moneta non include ancora le banconote, sarebbe davvero bello se cosi fosse.

Grazie ancora per la risposta

Inviato

Molto bella ed interessante la storia da te descritta, mi piacerebbe sapere se ci sono anche rif. Bibliografici in merito. Sai per caso passaggi d'asta di questa banconta o altre apparizioni sul mercato?

La storia della sfortuna è raccontata in un articolo di Mario Traina apparso su Cronaca Filatelica del 28 febbraio 1979, poi ripreso nel volume Dieci anni di monete delle Edizioni Eder nel 1999.

Dei Biglietti di Stato Aquila Latina si parla, oltre che nei cataloghi-prezziari, nel volume Soldi d'Italia (1996) a cura di Guido Crapanzano, che specifica essere non più di 3-4 gli esemplari noti a firma Maltese-Rosi Bernardini.

E' poi probabile che se ne sia parlato in qualche articolo apparso nel corso degli anni sulle riviste numismatiche, in particolare Cronaca Numismatica, che è (era) quella che più si interessava alla cartamoneta, ma qui, pur possedendo tutti i numeri usciti dalla fine del 1995 al 2011, quando la rivista è stata chiusa, non so dirti di più, non ricordo articoli in particolare e dovrei andare a sfogliare i fascicoli uno ad uno :rolleyes:

E' invece certo che non se ne è ancora parlato nel Giornale della Numismatica, la rivista che, virtualmente, ha sostituito CN.

Non sono al corrente di passaggi d'asta per il biglietto a firma Maltese-Rosi Bernardini, né i cataloghi che ho (Gavello e Crapanzano/Giulianini) si azzardano a darne una valutazione ma, per quanto riguarda le aste, che non seguo molto, forse qualcun altro potrà essere più preciso.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.