Vai al contenuto
IGNORED

Costantino V ?

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo la conferma su questo bronzo di 18 mm (non ho il peso, purtroppo). Al D. alla destra della testa si legge DESP (=DESPOTES, suppongo). La mia ipotesi è che si tratti di Costantino V, zecca siciliana.Siete d'accordo?

post-4948-0-28950500-1370970062_thumb.jp

Inviato

A mio parere è un ' emissione di Costantino V con il figlio Leone IV in rame zecca di Siracusa con al rovescio (e non dritto come dici) LEONE III in clamide in piedi e nel campo a sx L E ON mentre a dx non si legge desp ma L E O N mentre al Dritto busti coronati di Costantino V e Leone IV in alto tra le teste una crocetta, nel campo a sx K ( Kostantin) e dx LEON il peso dovrebbe andare dai 2,2 gr ai 3,65 gr. perchè ne esistono molte piccole varietà!

Dimenticavo 741-775 dc.

Inviato (modificato)

Sì, forse è meglio dare un'indicazione più esaustiva. Però se vogliamo essere precisi l'emissione va circoscritta agli anni 751-775: Leone IV nacque nel 749 e venne associato al trono nel 751. Sulla faccia con Leone III, giustamente il rovescio (lui ormai era defunto), è comunque corretto leggere :Greek_Delta: :Greek_epsilon: C :Greek_Pi: a destra, mentre a sinistra ci sarebbe :Greek_Lambda: :Greek_epsilon: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: che però è fuori tondello. Infine, confermo, esistono alcune varianti.

Ovviamente con simpatia!

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi. A me però sembra proprio di leggere DESP, e credo che anche in foto si veda.

Scusa Follis Anonimo, non avevo visto il tuo ultimo intervento, ora è OK!

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.