Vai al contenuto
IGNORED

Costantino V ?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo la conferma su questo bronzo di 18 mm (non ho il peso, purtroppo). Al D. alla destra della testa si legge DESP (=DESPOTES, suppongo). La mia ipotesi è che si tratti di Costantino V, zecca siciliana.Siete d'accordo?

post-4948-0-28950500-1370970062_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-98760600-1370970119_thumb.jp

Inviato

A mio parere è un ' emissione di Costantino V con il figlio Leone IV in rame zecca di Siracusa con al rovescio (e non dritto come dici) LEONE III in clamide in piedi e nel campo a sx L E ON mentre a dx non si legge desp ma L E O N mentre al Dritto busti coronati di Costantino V e Leone IV in alto tra le teste una crocetta, nel campo a sx K ( Kostantin) e dx LEON il peso dovrebbe andare dai 2,2 gr ai 3,65 gr. perchè ne esistono molte piccole varietà!

Dimenticavo 741-775 dc.

Inviato (modificato)

Sì, forse è meglio dare un'indicazione più esaustiva. Però se vogliamo essere precisi l'emissione va circoscritta agli anni 751-775: Leone IV nacque nel 749 e venne associato al trono nel 751. Sulla faccia con Leone III, giustamente il rovescio (lui ormai era defunto), è comunque corretto leggere :Greek_Delta: :Greek_epsilon: C :Greek_Pi: a destra, mentre a sinistra ci sarebbe :Greek_Lambda: :Greek_epsilon: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: che però è fuori tondello. Infine, confermo, esistono alcune varianti.

Ovviamente con simpatia!

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi. A me però sembra proprio di leggere DESP, e credo che anche in foto si veda.

Scusa Follis Anonimo, non avevo visto il tuo ultimo intervento, ora è OK!

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.