Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici, raramente partecipo al forum, ma oggi voglio raccontarvi cosa mi è capitato qualche giorno fà. Ho ricevuto da mio cugino questa moneta con tutta la sua storia a seguire, apparteneva a mio nonno che l'ha rinvenuta all'interno del muro della sua casa, che stava ristrutturando negli anni 60.

Una persona mi ha detto che una volta, era uso mettere una moneta all'interno dei muri della casa come portafortuna, volevo sapere dagli esperti del forum se conoscono storie simili, inoltre mi piacerebbe conoscere il valore della moneta, anche se pare piuttosto malridotta.

Fabio

post-14593-0-84299600-1370970008_thumb.j

post-14593-0-20637100-1370970018_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Si è vero era usanza di alcuni secoli fa quella di iinserire una moneta nei muri della propria casa, per motivi beneauguranti e altre volte per motivi di sicurezza preservando le monete dalle tante scorrerie di soldati e di "masnadieri"

La tua moneta è un DUE Carlini Romani di Pio VI Anno VIII - è una annata abbastanza rara ma come tu sai il valore è strettamente legato alla conservazione dell'oggetto, ed il tuo, mi sembra un po usurato.

Comunque resta una bella testimonianza..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.