Vai al contenuto
IGNORED

Convegno araldico in Como, sabato 22.6.2013

Risposte migliori

Carissimi amici, vi segnalo un’iniziativa assai di pregio, alla quale vi consiglio umilmente di partecipare, ove possibile.
Il Centro Studi Araldici con il Comune della Città di Como e in collaborazione con la Società Italiana di Studi Araldici e Vivant, promuovono un convegno di carattere araldico a Como sabato 22 giugno, negli spazi del Museo Archeologico della città lariana. L’incontro si propone come primo appuntamento di un ciclo di incontri destinati a valorizzare e far conoscere gli antichi stemmari lombardi, a partire dallo Stemmario Carpani, prezioso manoscritto quattrocentesco custodito presso il locale Museo Archeologico.L’occasione sarà utile anche per presentare il volume che raccoglie la tesi di laurea della dottoressa Gadaleta, encomiata nell’ambito del Gran Premio Scudo d’Oro del 2010, e dedicata proprio all’antico manoscritto, editato dal Centro Studi Araldici con SISA e VIvant, oltre che per consegnare pubblicamente gli attestati del Gran Premio Scudo d’Oro del 2012.
Comunque qui di seguito è possibile consultare un sunto delle attività in programma:

ANTICHI STEMMARI LOMBARDI

Lo stemmario Carpani
Como 22 giugno 2013 – presso il Museo
Archeologico Piazza Medaglie d’Oro 1

Presiede e modera Raffaele Coppola

Ore 10-00-12-30
Luigi Borgia: Introduzione all’araldica
Angelo Scordo: Stemmari, storia ed evoluzione

Ore14-30-17-30
Maurizio Carlo Alberto Gorra: Note araldiche sui contenuti dello Stemmario Carpani
Rachele Viscido: Storia dello stemmario Carpani
Eugenia Gadaleta: Presentazione del volume lo Stemmario
Carpani
Consegna premi e chiusura dei lavori

Un caro saluto a tutti.

Modificato da Sorante
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione, caro Sorante.

Mi permetto soltanto di aggiungere la copia dell'invito:

post-21504-0-64693800-1371069586_thumb.j

post-21504-0-10725300-1371069621_thumb.j

Spero che sia abbastanza leggibile, comunque ricopio qui i riferimenti principali disponibili in Rete:

www.centrostudiaraldici.org/carpani

[email protected]

É presumibile che la comunicazione di Gorra contenga riferimenti all'araldica nella numismatica.

In ogni caso, gli amici LaMonetiani che vorranno e potranno essere presenti saranno (ovviamente) :good: i benvenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bell'evento, peccato davvero essere così lontani, si preannuncia interessantissimo, chi avrà la fortuna di essere presente è pregato di regalarci qualche foto poi.

Complimenti ai relatori in particolare a Luigi Borgia ed a Maurizio Carlo Alberto Gorra.

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Cara Giovanna, cari amici,

mi segnalano adesso che qualche foto è stata pubblicata qui:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.620652397946475.1073741856.100000051605449&type=1&l=849bc93a28

:good:

Bellissime foto Corbiniano, che peccato non esserci stata, la prossima volta farò di tutto per essere presente. Guardando gli stemmi in marmo mi sono brillati gli occhi.

Complimenti ai relatori ed agli organizzatori. Grazie per averle postate, le ho già condivise sul mio FB.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissime foto Corbiniano, che peccato non esserci stata, la prossima volta farò di tutto per essere presente.

Speriamo!

:good:

Si è trattato non solo di un bell'evento culturale, ma anche di un simpatico momento di aggregazione.

Tieni presente che eventi affini sono previsti in diverse località fra le metà di agosto e tutto settembre.

Ne daremo notizia qui, in tempo utile.

-------------------------

Guardando gli stemmi in marmo mi sono brillati gli occhi.

Sono alcuni delle decine di stemmi ben ordinati lungo lo scalone d'accesso al piano nobile di Palazzo Giovio, sede dei Musei Civici di Como.

Altri sono nel cortile del palazzo.

In tutto, 125 lapidi stemmate, recuperate da antichi edifici per lo più distrutti o scomparsi.

Alcuni risalgono verosimilmente al XIV secolo.

Un patrimonio di storia, di arte e di araldica di prim'ordine.

------------------------

Complimenti ai relatori ed agli organizzatori. Grazie per averle postate, le ho già condivise sul mio FB.

Ciao, Giò

Grazie a te.

Le foto, oltre agli abili organizzatori, ai cinque relatori e alle suddette lapidi "di contorno", mostrano diversi momenti dell'evento, comprese alcune panoramiche sul pubblico, ulteriori dettagli degli ambienti, e le premiazioni finali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho guardate tutte e poi consigliate agli amici.

Aspettiamo il Calendario con i prossimi incontri, spero di poter essere presente. Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Corbiniano, ho appena visto i filmati e mi piange il cuore ancor di più per non esserci stata, sono bellissimi ed interessanti...Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.