Vai al contenuto
IGNORED

Bolognino Lucca 1790 (1835) variante ?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

tutta la documentazione che conosco parla di questa moneta con due configurazioni: quella battuta nel 1790 con NOVE foglie di alloro e quella riconiata nel 1835 con SEI foglie.

Quella che posto ne ha SETTE.

E' una variante? E' conosciuta? Grazie per la collaborazione.

post-34490-0-86530500-1370850955_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un saluto e grazie di averlo postato,

secondo me sono varianti di conio, nel tuo compaiono sette foglie di alloro, però anche per esempio nella " La monetazione della Toscana II ", delle Civiche Raccolte Numismatiche, Milano, 2004, il tipo 166 ne ha sette, in altri pezzi varia il numero.

Nel Bellesia, io vedo invece, al tipo 93 del 1790, 6 foglie di alloro, mentre nel primo tipo del 1717, Bellesia 11, nei due pezzi illustrati, uno ha nove foglie, uno sette.

Il Bellesia specifica poi che furono approntati diversi conii per la moneta del 1790, per i quali ci sono altre variazioni in altre componenti, per quella invece del 1835 dice che sembra variasse per il differente numero di foglie, anche se poi dice che non ci sono documenti al riguardo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Buongiorno a tutti

Durante una ricerca mi sono imbattuto in questa vecchia discussione.

Ammetto di essere particolarmente affascinato da questa moneta e quindi, da profano, ho cercato di approfondirne la conoscenza. Conoscevo l'esistenza delle due tipologie classiche (6 e 9 foglie) ma sono rimasto colpito quando, in una passata asta della casa Artemide (Auction 45e 2018, lotto 624), ho visto per la prima volta un esemplare con 7 foglie. Si tratta, tra l'altro, di un bell'esemplare e spero di riuscire ad allegare di seguito le relative foto. 

Ho dato un'occhiata e, da profano, mi sembra che questo esemplare e quello oggetto della vecchia discussione, provengano dallo stesso conio. Se ho ben capito quanto riportato anche da un'ulteriore specifica discussione del luglio 2016, questa monetina sarebbe stata quindi battuta/ribattuta con anno 1790 ma con coni diversi, distinguibili principalmente per il numero di foglie sul dritto.

Poiché dalla scarsa bibliografia in mio possesso non ho trovato nulla, qualcuno sa cortesemente dirmi se ci sono novità in proposito e se esistono ulteriori varianti conosciute ?

Grazie

image001.jpg

image001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il riferimento e’ la prima moneta postata qui, a oggi che io sappia i riferimenti sono ancora quelli di anni fa,  il Bellesia, le Civiche Raccolte di Milano ma volendo aggiungere altri testi c’e’ il Mir Toscana e Attilio Manzoni per la parte di Lucca e poi c’è sempre il Cni, complimenti per la bella moneta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dabbene per la veloce risposta.

I complimenti li dobbiamo fare a chi si è aggiudicato la moneta.

Io, purtroppo, non ho partecipato e l'ho vista solo ad asta terminata.

Buona serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.