Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon lunedì a tutti :)

Tempo fa ho messo in collezione questo aquilino 1930, preso perché la patina mi piaceva particolarmente. Come lo giudicate? Approfitto anche per domandare se una patina di questo tipo aumenta il valore (economico) della moneta. O se magari lo diminuisce :blum: Non sono intenzionato a venderla visto che non è molto che è in collezione, solo una curiosità.

Grazie!

post-35505-0-23185700-1370848692_thumb.j

Inviato

bella moneta,

la patina nella stragrande maggioranza, aumenta il "valore" della moneta,

la tua è una bella patina, anche se molto marcata ( dipende dai gusti), la moneta la vedo sullo SPL:

solita usura ( anche se leggera) sulle "ginocchia" dell'aquila, un colpo al bordo ad ore 12 del D/

saluti

TIBERIVS

Inviato

ciao, a me personalmente le patine troppo dense non piacciono molto perché coprono i particolari della moneta, comunque per la conservazione io opterei per un BB/SPL- Q.SPL

Inviato

Grazie a entrambi!

la moneta la vedo sullo SPL:

solita usura ( anche se leggera) sulle "ginocchia" dell'aquila, un colpo al bordo ad ore 12 del D/

saluti

TIBERIVS

I dettagli della valutazione fanno sempre piacere! Grazie :)

Guest carledo49
Inviato

Non mi pronuncio sullo stato di conservazione, mi vorrei soffermare un attimo sulla patina pesante che caratterizza questo tondello.

Non sono matematicamente sicuro perché giudico una foto, però da ciò che vedo....ho l'impressione che sia artificiale, convincimento rafforzato osservando soprattutto la parte destra del Rovescio. Mah, se fosse come affermo e tu avessi dei sicuri riscontri oggettivi, allora sarebbe meglio toglierla e far rinascere ad antichi splendori una bellissima moneta.

Non sparate sul pianista :unknw:

Carlo

Inviato

Non sono matematicamente sicuro perché giudico una foto, però da ciò che vedo....ho l'impressione che sia artificiale, convincimento rafforzato osservando soprattutto la parte destra del Rovescio. Mah, se fosse come affermo e tu avessi dei sicuri riscontri oggettivi, allora sarebbe meglio toglierla e far rinascere ad antichi splendori una bellissima moneta.

Non sparate sul pianista :unknw:

Carlo

Cosa vedi alla destra del rovescio che conferma la tua ipotesi (da profano in fatto di patine mi pare tutta uguale :blum:) ? Quell'alone più opaco? Purtroppo non conosco la storia di questa moneta quindi potresti benissimo aver ragione, so però che è rimasta in una collezione per un po', se la patina fosse artificiale avrebbe comunque una quindicina di anni. Se può aiutare la tua valutazione l'ho acquistata assieme a due sorelline che hanno una patina molto meno marcata, ma comunque presente (una ce l'ha "a bersaglio"). A me piace come colore, ma non credi che pulendola visto che non è in conservazione altissima, possano venire alla luce difetti che ora si mimetizzano?

Grazie!

Guest carledo49
Inviato

Purtroppo si, potrebbero saltar fuori delle magagne abilmente mascherate da una patina creata ad arte.

La mia era soltanto una impressione, non ho alcuna certezza non avendo in mano la moneta. Diciamo pure..... .un sentore.

Carlo

Inviato

lasciala così. una moneta del genere lavata non ha alcun senso. come gran parte delle monete del resto!

l'unica cosa particolare di questo esemplare è appunto la patina...

Inviato

Ha una patina splendida che sicuramente ne aumenterà il valore. Complimenti!

Inviato

personalmente la lascerei stare, così com' è.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.