Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato

scusa ma invece che prendere questa, se aspettavi un mesetto in più ti prendevi un fdc, non costano una follia….alla fine poi è un continuo comprare e rivendere per migliorare la conservazione rischiando di perderci

eh si... concordo pienamente con Linda. Antipaticucce sono quelle macchie sia al D/ che al R/...

Cambierai anche questa, anche perchè se la cerchi in alta conservazione non è difficile trovarla senza spendere una follia.

Diverso il discorso se la cerchi FdC "lissio lissio" magari con una bella patina... io ce ne ho messo di tempo per trovarla come la volevo...

Inviato

scusa ma invece che prendere questa, se aspettavi un mesetto in più ti prendevi un fdc, non costano una follia….alla fine poi è un continuo comprare e rivendere per migliorare la conservazione rischiando di perderci

Giustissimo Linda ma questa si chiama "smania d' acquisto".

Ricordo a tutti gli amici di non avere mai fretta e di ponderare molto bene gli acquisti

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi qui....

Finalmente dopo due acquisti non proprio felici, credo che quest'ultimo possa essere definito "buonino"

Non sarà FDC, ma nn credo si allontani tanto.

Attenzione......questa moneta non è stata lucidata e quello che vedete è lustro :dirol:

post-25438-0-96698400-1374096237_thumb.j

Guest fabrizio.gla
Inviato

bella, bravo, bell'esemplare. lucidato assolutamente no, i campi sono ottimi, ed i rilievi molto belli, la freschezza è davvero evidente, ed il bordo sembra tagliente.

Non sembra esserci alcun segno di patinatura, probabilmente ha ricevuto il solito bagno nel liquido magico.

se la cerchi fdc liscio liscio e magari con una bella patina, è un po più difficile trovarla...

Inviato

Allora se questa non è FDC liscio liscio, come devo chiuderla ?

Guest fabrizio.gla
Inviato

Le monete si valutano in mano e non in foto... (specie per verificare se è FdC... calma, una buona luce ed una buona lente)...

immagino che tu abbia letto da qualche parte questa frase...

Prima di acquistare, impara a distinguere le conservazioni. Vedi tante monete in mano... in diverse parti del forum c'è scritto anche questo consiglio...

Tra qualche mese (dopo averne viste tante in mano), riprendi questa moneta, e sarai tu stesso in grado di darti la risposta...

Parlo per esperienza personale

• Mi piace 1
Inviato

è difficile valutare un qfdc da un fdc in mano...figurati da foto.

non puoi chiedere a noi come chiuderla!!! ormai dovresti aver appreso certi concetti.....per il resto concordo con fabrizio.

La moneta è bella veramente...quasi o fdc non fa differenza se non nel prezzo che hai pagato.

marco

Awards

Inviato

La moneta è bella veramente...quasi o fdc non fa differenza se non nel prezzo che hai pagato.

marco

D'accordo su tutto, ma su questo punto mi sento di dissentire. Non sempre il prezzo pagato è indicativo del grado di conservazione della moneta.

Gli esempi sono tanti

Inviato (modificato)

D'accordo su tutto, ma su questo punto mi sento di dissentire. Non sempre il prezzo pagato è indicativo del grado di conservazione della moneta.

Gli esempi sono tanti

Sono molto di più gli esempi di quelli che pensano di aver comprato una moneta avendo fatto l'affare. Credi ;) .

E di solito anche guai a dirglielo... Rischi solo male parole (o pensieri).

"Solitamente" al prezzo corrisponde sempre la conservazione reale.

Poi l'affaruccio può scappare. Ma non é affatto la regola.

Se poi gli acquisti sono fatti presso professionisti o collezionisti esperti...

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Diciamo che gli esempi si possono anche pareggiare, ma alla fine chi ci perde è quasi sempre colui che acquista e non il commerciante/numismatico che vende !!!

Quest'ultimo non ci perde MAI

Inviato

Diciamo che gli esempi si possono anche pareggiare, ma alla fine chi ci perde è quasi sempre colui che acquista e non il commerciante/numismatico che vende !!!

Moh... A me capita di perderci a volte, per enne motivi. E penso capiti anche ai colleghi.

E' chiaro che se un commerciante ci perdesse nel conto generale, non si capisce perchè dovrebbe continuare a commerciare, no ?

Ma questo non penso sia il punto.

Purtroppo qualcuno vive la situazione contraria, ovvero a volte faticare a vendere la moneta a prezzo giusto o magari anche mezza d'occasione, perchè periziata come si deve.

Perchè comprare un 10 lire del '36 SPL a 60/70€ quando lo trovo a 35€ facendo l'affare su ebay ? ;)

Mi spiace della tua delusione, comunque sia é un passo di crescita dovuto dove più o meno ci son passati tutti.

Awards

Inviato

Complimenti per la moneta che è davvero in alta conservazione ;).

Però è normale......nessuno lavora per perderci ;),per questo la verità la dice quasi sempre il prezzo proposto e non la conservazione indicata sulla perizia.

Inviato

a mio avviso l'hai pagata bene...un qfdc lo si trova con 70/80 euro circa in questo momento.

la cosa certa è che per 51 euro non puoi pretendere di aver comprato un fdc che per tale millesimo passa i 100 euro....un qfdc per me ci può stare e per 51 euro è già grasso che cola.

poi se la vuoi chiudere fdc fai come vuoi...non è certo importante quello che scrivi sul,cartellino. :) ma la moneta in se

Awards

Inviato

51 euro per la qualità che vediamo in foto di questo esemplare, è un buon prezzo!

Inviato

te ne do 55 se proprio non sei soddisfatto dell'acquisto!

dal prezzo che indichi si capisce che non è stata comprata da un commerciante... lui ci avrebbe sicuramente perso

Inviato

Altro che .... sono soddisfattissimo dell'acquisto.

Dopo 2 monete acquistate in medio/bassa conservazione, questa che per me è un qFDC me la tengo e credo di non cambiarla più

dal prezzo che indichi si capisce che non è stata comprata da un commerciante... lui ci avrebbe sicuramente perso

Vuoi dire che un commerciante ci avrebbe perso a vendere una tale moneta a 51,00 € ???

Inviato

Vuoi dire che un commerciante ci avrebbe perso a vendere una tale moneta a 51,00 € ???

Naturalmente. Una moneta del genere la devi prima di tutto comprare, poi ci devi pagare le tasse... in ultimo, e solo in ultimo, ci sono gli "accessori" ("costi di pubblicazione", cartellini, sigilli per periziarla, etc. etc.)... mi vuoi dire che una moneta del genere la si riesce a comprare a meno di 25-30 euro? Molto difficile, anche per i commercianti...

Inviato

E se poi questa moneta fosse stata ceduta da un privato che vuole dismettere la propria collezione magari lasciata in eredità e che non sà cosa farsene???

Vuoi farmi credere che in questo caso il commerciante gli corrisponde un prezzo equo ???

In questi casi i commercianti ci guadagno e come che ci guadagnano.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Quello che elmetto voleva dirti è semplicemente che vista la qualità della moneta, a 51€ è difficile trovarla (tantopiù da un commerciante).

Già il fatto stesso che lui te ne abbia offerto di più la dice lunga ;)

Inviato

E se poi questa moneta fosse stata ceduta da un privato che vuole dismettere la propria collezione magari lasciata in eredità e che non sà cosa farsene???

Vuoi farmi credere che in questo caso il commerciante gli corrisponde un prezzo equo ???

In questi casi i commercianti ci guadagno e come che ci guadagnano.

e certo che ci guadagnano...perchè non dovrebbero? ci campano con le monete! non son mica come me e te che le teniamo per puro collezionismo. penso comunque che un commerciante se vuol vendere a prezzi onesti(ed alla fine è quello che cerchiamo tutti) deve anche comprare a prezzi molto bassi....però qua ti scandalizzi ...suvvia ;)

una moneta cosi potrebbe esser chiusa fdc forse.....è quotata dal gig 2013 200 euro in fdc....in realtà il commerciante per vendertela ad un prezzo da qfdc(perchè magari per lui è qfdc) e cioè sugli 80 massimo,deve comprarla a 20/30 euro in meno. ecco che il privato che vede il catalogo e legge 200 e crede di star vendendo un fdc si scandalizza davanti ad un'offerta di 50/60 euro. ma presso un commerciante è quello il suo prezzo di vendita,altrimenti lo stesso non la venderà più senza rimetterci.

marco

Awards

Inviato

Quindi il privato che vuole vendere deve svendere, deve perdere soldi affianchè il commerciante nei guadagni......

Inviato (modificato)

Quindi il privato che vuole vendere deve svendere, deve perdere soldi affianchè il commerciante nei guadagni......

dipende dal privato. Se il privato ha comprato bene e in tempi non sospetti può anche guadagnarci, se ha comprato l'anno prima da un commerciante, matematicamente ci perderà...

e certo che ci guadagnano...perchè non dovrebbero? ci campano con le monete! non son mica come me e te che le teniamo per puro collezionismo. penso comunque che un commerciante se vuol vendere a prezzi onesti(ed alla fine è quello che cerchiamo tutti) deve anche comprare a prezzi molto bassi....però qua ti scandalizzi ...suvvia ;)

una moneta cosi potrebbe esser chiusa fdc forse.....è quotata dal gig 2013 200 euro in fdc....in realtà il commerciante per vendertela ad un prezzo da qfdc(perchè magari per lui è qfdc) e cioè sugli 80 massimo,deve comprarla a 20/30 euro in meno. ecco che il privato che vede il catalogo e legge 200 e crede di star vendendo un fdc si scandalizza davanti ad un'offerta di 50/60 euro. ma presso un commerciante è quello il suo prezzo di vendita,altrimenti lo stesso non la venderà più senza rimetterci.

marco

Caro Gallo, mi meraviglio di te che fai quest'analisi visto che compri da Sebastiano Mazzarino. Fattelo dire da lui se compra a 60 e vende a 80 euro una moneta, se ci guadagna o se ci perde... Un privato se compra a 60 e vende a 80, su EBAY, ci prende 72 euro (perchè, come ben sapete, ebay prende dei soldi da chi vende), anche di meno se viene pagato con Paypal... e non deve pagare tasse, come può guadagnarci UN COMMERCIANTE che deve anche pagare le tasse?! Ed ho escluso dal conto tutti i costi relativi ad assicurazioni, siti web, etc. etc. che vanno ripartiti, ergo spalmati, sulle monete....

Qua non si tratta di numismatica, è l'ABC dell'economia...

Modificato da elmetto2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.