Vai al contenuto
IGNORED

Augusto, da dove?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi è difficile collocare questo bronzo di Augusto, soprattutto perchè il rovescio non dice molto. Pesa 12,5 g. e misura 31 mm. Al D. la testa di Augusto ha un'espressione piuttosto torva (o primitiva?) che mi fa pensare ad un incisore spagnolo piuttosto che orientale, a meno che non fosse un barbaro d'oriente. Si vedono bene: DIVI F, ed una stella a 8 raggi a dx.

Al R. c'è poco; una grande corona d'alloro, e in alto un po' a sin. il vertice di un angolo (o di una A? o parte di un Sigma?) Ho pensato che fosse il vertice della A di CA. Ma ho dei dubbi. Che mi dite?

post-4948-0-44513500-1370806465_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere la rpc 621 al dritto DIVI F al rovescio DIVOS IVLIVS sue due linee dentro corona. Al dritto testa di Ottaviano di fronte una stella doverebbe eseere una 29-30 mm. La zecca non è conosciuta, ma sicuramente Italiana e messa insieme alla 620 sotto la voce DIVOS IVLIVS all'interno del RPC.

PS:http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=577396&AucID=1037&Lot=95&Val=07a951feec2767960490ecce935a96ec

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, ed avrei dovuto pensarci; ma quel rovescio così spianato mi ha messo fuori strada. Quel ritratto a me sembra piuttosto "barbarico", ma anche i ritratti di Augusto sugli assi siciliani (Palermo, Agrigento) sono abbastanza rozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.