Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi è difficile collocare questo bronzo di Augusto, soprattutto perchè il rovescio non dice molto. Pesa 12,5 g. e misura 31 mm. Al D. la testa di Augusto ha un'espressione piuttosto torva (o primitiva?) che mi fa pensare ad un incisore spagnolo piuttosto che orientale, a meno che non fosse un barbaro d'oriente. Si vedono bene: DIVI F, ed una stella a 8 raggi a dx.

Al R. c'è poco; una grande corona d'alloro, e in alto un po' a sin. il vertice di un angolo (o di una A? o parte di un Sigma?) Ho pensato che fosse il vertice della A di CA. Ma ho dei dubbi. Che mi dite?

post-4948-0-44513500-1370806465_thumb.jp


Inviato (modificato)

dovrebbe essere la rpc 621 al dritto DIVI F al rovescio DIVOS IVLIVS sue due linee dentro corona. Al dritto testa di Ottaviano di fronte una stella doverebbe eseere una 29-30 mm. La zecca non è conosciuta, ma sicuramente Italiana e messa insieme alla 620 sotto la voce DIVOS IVLIVS all'interno del RPC.

PS:http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=577396&AucID=1037&Lot=95&Val=07a951feec2767960490ecce935a96ec

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, ed avrei dovuto pensarci; ma quel rovescio così spianato mi ha messo fuori strada. Quel ritratto a me sembra piuttosto "barbarico", ma anche i ritratti di Augusto sugli assi siciliani (Palermo, Agrigento) sono abbastanza rozzi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.