Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Supporter

Sì è un bellissimo TOMAINVS del tipo a legenda QVARTAROR sul rovescio, e con tutte le sue cose (interpunzioni, punti accostati al grifo e vicino ai bracci della croce etc...) al proprio posto...ed in più con la punzonatura o contromarca bonifacina, che lo rende ancora più interessante ! ;)

Grazie Corso anche per questo esemplare...

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Un eccezionale TOMAINVS, complimenti, bellissimo e ben leggibile .... domani lo metterò in catalogo.

Grazie

Grazie conte.. sempre in sostegno :) .....ad vero bel pezzo ..il mio primo..T.O.M.A.I.N.V.S....... :D a prestu cumpà......cari saluti MB.. ;)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Un eccezionale TOMAINVS, complimenti, bellissimo e ben leggibile .... domani lo metterò in catalogo.

Grazie

Eccolo inserito a catalogo (dove ho aggiornato un po' la scheda....... in attesa di altre novità): http://numismatica-i...neta/W-GECOL1/2

Ti ringrazio ancora... adesso però c'è un altro mistero legato a questa moneta:

Cosa vuol dire quella R nella legenda : QVARTARO R ? ..... ma aspettiamo, con un po' di pazienza ....forse tra non molto ne sapremo di più .....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Visto che la discussione langue... rilancio!

Tipologia che ho già, mi sembra che non presenti alcuna particolarità ma a me è piaciuto lo stesso :P

post-1677-0-44662200-1315248009_thumb.jp

Bello fra ...molto bello pienu di personalita ...he virile.. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo .;un po torbio ... quart001.jpg.............cosa ne pensi....rovercio........... ;) .......1solu001.jpg

ecco....l'altra imagine........... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mentre aspettiamo una foto più nitida del rovescio ...chi comincia a dire qualcosa sul dritto ;)?

Nell'attesa ...saluti a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Così su due piedi si vede che è ribattuto; a ore 4 si vede una crocetta, nonché l'evidente cerchio perlinato in più

OK...ma nessuna ipotesi su cosa sia stato ribattuto ...?

Qualche indizio potrebbero darlo le lettere che si vedono dopo la crocetta ad ore 5 e 6, e di nuovo la lettera ad ore 12 con quella che la precede...

Saluti (e complimenti anche per il precedente quartaro :))

MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi si vede che è ribattuto; a ore 4 si vede una crocetta, nonché l'evidente cerchio perlinato in più

Qualche indizio potrebbero darlo le lettere che si vedono dopo la crocetta ad ore 5 e 6, e di nuovo la lettera ad ore 12 con quella che la precede...

Saluti (e complimenti anche per il precedente quartaro :))

MB

E lasciamo giocare anche gli altri dai :)

PS: grazie ma il mio è un po'... "insipido" a confronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

OK, aspettiamo e vediamo se interviene anche qualche altro utente.

Il tuo quartaro non è insipido, ma ha il fascino di un piccolo/grande "classico", aggiunto ad un'ottimo aspetto, non comune per queste serie.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

....il roverciu piu chiaro.....

1solu001.jpg.........e stato forze ribattuto... ma no e tento evidente.........salutoni fra... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nessuno vuole giocare mi cimento... :D

Il diritto mi sembra sia stato ribattuto su un rovescio dove c'era CVNRADVS come legenda, mentre il rovescio dalla foto sfocata mi dava l'idea d'essere stato ribattuto sul diritto con il grifone, vedo un pezzo di zampa (o coda?) dopo la E...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perche ribatire una moneta officiale,su un altra moneta officiale, :unsure: se non e per cambiare di re???o di stato????chi fu conrado,ma chi era tomaino???? :rolleyes:

una moneta malmessa,ma dove si vede un bel griffo,e delle belle rosace.... :D di tomainus??!!!post-22197-0-40033400-1315414963_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

perche ribatire una moneta officiale,su un altra moneta officiale, :unsure: se non e per cambiare di re???o di stato????chi fu conrado,ma chi era tomaino???? :rolleyes:

una moneta malmessa,ma dove si vede un bel griffo,e delle belle rosace.... :D di tomainus??!!!post-22197-0-40033400-1315414963_thumb.j

Oh che belle domande .....

Intanto il tuo quartaro non mi sembra un TOMAINVS, è piuttosto il fratello di questo: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/3 e precisamente il retro è simile a questo che allego...

Poi perché ribattere una moneta già ufficiale: forse perché ormai non ne coniavano più ed era cambiato il tipo?

Corrado, non era certo cambiato (è rimasto sulle monete per 500 anni perchè aveva concesso ai genovesi il diritto di battere moneta) e Tomainus .... a me, e solo a me, che ho tanta fantasia e che non ho nessun elemento per sostenere questa tesi mi piace pensare che fosse il simpatico vezzeggiativo di Tommaso di Campofregoso, anche se il personaggio non giustificava una confidenza così "familiare" .... ma più ci allontaniamo dai tempi di coniazione "canonici" più ci avviciniamo ai tempi di "Tamasino", tutte le altre ipotesi, ...sottolineo a me, ....fino ad oggi convincono di meno ..... poi aspetto che qualche buona anima mi sappia spiegare di più.....

Saluti

P.S. Ah, complimenti anche questo è un bellissimo quartaro ......

post-9750-0-64630900-1315559145_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..... Ok, giochiamo......... si vede che sono tornato biggrin.gif (.....tra l'altro mi ci vorrà qualche mese per riprendermi.... mi hanno fatto camminare per 10 ore di fila ed il primo pensiero è stato: ma com'è bella la numismatica .... che si fa da seduti!!) .... Certo il Gran Paradiso è una meraviglia ..... ma quanto è lontano!!!

Torniamo al nostro "gioco" ... a me sembra ribattuto su un quartaro detto di II° tipo : IANVAC - CVNRADVS REX, .....forse perché nella popolazione era noto con il nome di quartaro e quindi IANVAC non voleva dire più niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tipologia che ho già, mi sembra che non presenti alcuna particolarità ma a me è piaciuto lo stesso :P

Anche io voglio aggiungere che il tuo quartaro è tutt'altro che insipido, anzi ...

Purtroppo non lo vedo bene perchè l'immagine è piccola e se l'ingrandisco non riesco comunque a leggere bene.... mi ha colpito molto quella A strana a ore 16 del dritto e mi piacerebbe vedere meglio l'EX del retro, puoi mica rimetterla con migliore definizione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io voglio aggiungere che il tuo quartaro è tutt'altro che insipido, anzi ...

Purtroppo non lo vedo bene perchè l'immagine è piccola e se l'ingrandisco non riesco comunque a leggere bene.... mi ha colpito molto quella A strana a ore 16 del dritto e mi piacerebbe vedere meglio l'EX del retro, puoi mica rimetterla con migliore definizione?

Grazie

Appena mi arriva farò delle foto migliori (si spera) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torniamo al nostro "gioco" ... a me sembra ribattuto su un quartaro detto di II° tipo : IANVAC - CVNRADVS REX, .....forse perché nella popolazione era noto con il nome di quartaro e quindi IANVAC non voleva dire più niente?

Adesso che l'ho guardato ancora un po' mi sembra invece che sotto ci sia il quartaro di terzo tipo perchè ha i bracci della croce più corti (quelle linee che si vedono in basso al D/ potrebbero essere la parte terminale del braccio della croce "corta" ...... e quindi la legenda QVARTARO - CVNRADVS , in questo caso la ribattitura potrebbe essere derivata dal fatto che ormai avevano abbandonato il "grifo" (ad esempio i nuovi zecchieri non erano più capaci a farlo così bene come i precedenti) .....

Ovvio che butto qua i miei pensieri alla rinfusa da considerarsi solo impressioni .... in attesa di considerazioni più sensate biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa ti devo dire .... a me quel Q2 fa impazzire!

Ormai quando vedo questi quartari guardo solo quello ..........(.....e se scorgo qualche bel grifo sotto), in più nella tua c'è una bella A sinuosa come una ballerina di Botero ... simpaticissima biggrin.gif

Saluti cumpà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.