Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Oh, finalmente posso farvi vedere qualcosa anch'io!

Ecco un quartaro che era emigrato a Londra (...e Rick2 non l'aveva visto ...eh ...eh) e io l'ho fatto ritornare a Genova ...(un grazie a fra che me lo aveva segnalato).

E' un bel griffo (...va bene così?) con i puntini sul petto!

Adesso ditemi voi il resto ... un po' per uno.

Grazie amici "...di monete" ...ma anche di altro!

post-9750-0-93104000-1333371153_thumb.jp

post-9750-0-32563100-1333371163_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco un quartaro che era emigrato a Londra (...e Rick2 non l'aveva visto ...eh ...eh) e io l'ho fatto ritornare a Genova ...(un grazie a fra che me lo aveva segnalato).

E' veramente bello e ruspante!!!

E' grifo con una effe. Con due si intende altra cosa, cioé segno, logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' veramente bello e ruspante!!!

E' grifo con una effe. Con due si intende altra cosa, cioé segno, logo.

Oh mannaggia! Vedi che non avevo capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Jagd per la risposta!

Caspita che bel Grifone! Complimenti DZ

Mi piacerebbe sapere anche da Fra Crasellame cosa ne pensa di quelle traccie d' argento sul quartaro :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le cavolate ci penso già io!

...potrebbe essere un buon motivo per conoscervi. Se capiterà mi ricorderò di portarmel dietro!

buonaserta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello Dz molto bello

peccato che non si legge tutta la legenda ma non toglie nulla alla bellezza del grifo .... non ne avevo mai visti così con quella coda che sembra quasi di uno scorpione più che di un grifone

post-25167-0-48049400-1333398607_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E bravi :)!

Dizzeta che acquista e posta uno dei più bei quartari di quel tipo che abbia mai visto (con quel tipo di grifo e di legenda è raro trovarne così definiti...).

Lollone che ci presenta un quesito interessante circa la possibile bianchitura, o meglio suberazione visto che la precentuale di fino eventualmente presente sui quartari non dovrebbe essere certo del 12-13%...

Prima di oggi, tra quelli visti con Adamaney e Fra Crasellame c'è solo un quartaro che potrebbe essere in mistura che dovrà essere analizzato. Ma non vorrei che ne esistessero degli esemplari che potrebbero essere suberati, soprattutto del tipo al castello (forse per farli sembrare denari minuti?).

Come dice Fra, comunque, per dire qualcosa di preciso bisognerebbe non solo vederlo direttamente con il lentino, ma io direi anche analizzarlo (la lista di quartari da analizzare si allunga...), ovviamente con il tuo permesso e vedendo se è possibile fare delle verifiche con analisi non distruttive.

Se è stato messo in acqua distillata soltanto, in sè e per sè a tondello integro non dovrebbe far formare sali che si possano confondere con l'argentatura. Al limite potrebbe trattarsi di qualche formazione in giacitura su delle porzioni del tondello non integre, o di qualche altra formazione di sali legata a qualche reazione generatasi tra bagni di ammollo (non so se hai riscaldato leggermente l'acqua) e la pulizia meccanica, se non successivamente, visto che qualche solfato del rame può imbiancare in proporzione alla minore idratazione (per tutte le possibilità: non a caso tali tracce sono apparse sotto laddove prima della pulizia si vedevano dei piccoli accumuli di ossido). Se si effettua la pulizia senza microscopio non ci si rende conto delle micro-rigature e lacune nella patina superficiale che si possono creare...

Vediamo comunque se arrivano anche altri pareri.

In attesa di vostre eventuali nuove

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per le cavolate ci penso già io!

...potrebbe essere un buon motivo per conoscervi. Se capiterà mi ricorderò di portarmel dietro!

buonaserta

Dai Lorenzo, sali a Genova quando farò la conferenza per il Circolo Astengo (6 maggio), così puoi fare un viaggio...e due servizi! E soprattutto possiamo vederci più facilmente tutti insieme (lo scorso anno c'erano Fra, DZ, Matteo e Adamaney...quest'anno spero che riescano a tornare).

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che qua ci stiamo già scatenando con gli auguri di pasqua (e con i fotomontaggi), eccovi qua anche i miei :)!

Spero che i rispettivi proprietari non me ne vogliano: ne ho scelto uno per "provenienza"...

Un caro saluto ed un augurio di un sereno periodo di festività a tutt* MB

post-10758-0-76937800-1333664369_thumb.j

post-10758-0-00531100-1333664433_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi, grazie.

Anche la definizione "anglozenese" è appropriata essendo che i genovesi hanno preso molto dagli anglofoni, qui mi sorge un ricordo simpatico che la mia professoressa di letteratura alle superiori (molto esperta in tutto ciò che concerneva "Zena") mi disse che nel medioevo ln dialetto genovese il colore "nero" si pronunciasse "blec" proprio a causa delle frequentazioni delle navi inglesi nel suo porto.

Oggi è scomparso l'uso, nel dialetto attuale nero è detto "neigro" che in origine significava solo "sporco".

Ho cercato successivamente conferme a questo aneddoto ma non ne ho trovate, anzi se qualche esperto "linguista" sapesse dirmi qualcosa ne sarei contento.

Ancora saluti e auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

... un ricordo simpatico che la mia professoressa di letteratura alle superiori (molto esperta in tutto ciò che concerneva "Zena") mi disse che nel medioevo ln dialetto genovese il colore "nero" si pronunciasse "blec" proprio a causa delle frequentazioni delle navi inglesi nel suo porto.

Una breve rettifica che ho trovato in un dizionario di genovese antico questa è l'esatta scrittura: "blæcche" di quel termine ed è derivato dall'inglese "black=nero"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... non vorrei essere monotono .... ma anche questa è stupenda!!!

Intanto è bellissimo il ricciolo della A di IANVA, poi si vede bene la croce corta dei quartari di III tipo sotto alla croce lunga del quartaro di I tipo ... e poi la mia impressione è (ed è la seconda volta che lo vedo, credo, abbastanza bene) che sia stata aggiunta, direi a caldo, della "pasta argentata", in quanto si vede da qualche parte che affiora la sottostante vecchia moneta di rame, e poi sia stata impressa la nuova battitura.

Non sono certo che sia andata così ma mi aumentano i sospetti che l'operazione sia stata questa! ... e ora aspetto anch'io i pareri dei "buoni professori"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.