Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

che bello !!! :P :D

complimenti Jagd ....già stupendo per il fatto che si tratta di un TOMAINUS e poi in questa conservazione ...... sono già difficili da trovare quelli "normali" figuriamoci questo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come si legge bene Q°V°A°T°A°R°O°R

invece di Q°V°A°R°T°A°R°O°R

che variante è?

é quella che corrisponde al numero 31 del CNI .....anche i numeri 29 e 30 presentano quella legenda ma non i tre segnetti copra il braccio della croce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie amici......! :lol: e il primo che vedo anche io bello cosi.....!! :lol: ottimo a studiare....!! :D

Io ho iniziato ...e mi sono chiesto: "Chissà quanto pesa?"

P.S. ... e me lo sono chiesto anche per il denaro ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie amici......! :lol: e il primo che vedo anche io bello cosi.....!! :lol: ottimo a studiare....!! :D

Io ho iniziato ...e mi sono chiesto: "Chissà quanto pesa?"

P.S. ... e me lo sono chiesto anche per il denaro ... :D

scusa maestro...... :blush: 0.65grs,per 15mm...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Jagd,

il tuo quartaro non è inedito, purtroppo: è noto proprio con quel punto e quei segni presso il braccio della croce e quella variante nella legenda notata da bavastro, come evidenziato in buona sostanza anche da Matteo.

Vero è che in questa conservazione quasi non ne ho mai visti (complimenti: ed anche il grifo è splendido :)) e ...quindi sai già cosa ti chiederò ;)!

O devo chiedere alla tua fedele compagna di avventure :o?!

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco un'altra bellissima moneta nella quale trovo qualche particolarità: innanzi tutto il colore, a vedere la foto sembra argentea quando dev'essere di rame, ... è solo un effetto della fotografia?

Poi non vedo la parte superiore del 2 ...(Q2.IANVA) sembrerebbe una Q con la gambetta inferiore più vicina a quella dei quartari del III tipo ...oppure è solo usurata?

E poi mi sembra di essere monotono nel dire: Grazie, complimenti straordinario esemplare! :D

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Ed ecco un'altra bellissima moneta nella quale trovo qualche particolarità: innanzi tutto il colore, a vedere la foto sembra argentea quando dev'essere di rame, ... è solo un effetto della fotografia?

Poi non vedo la parte superiore del 2 ...(Q2.IANVA) sembrerebbe una Q con la gambetta inferiore più vicina a quella dei quartari del III tipo ...oppure è solo usurata?

Francamente a me sembra di rame anche da questa foto, sebbene la luce radente rifletta un poco più del solito. Ma sentiamo anche jagd, così come sulla forma della Q, sulla lettura della quale può effettivamente influire l'usura ed anche la forma del tondello stesso.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il colore è strano, sembra quasi che sia stata verniciata con della bronzina.

magari è stato usato un flash bianco...

in leggenda è regolare?

(al momento non si può consultare il Catalogo per il pesce di Incuso)

mi sembra che la D di CU RA D', sia in realtà un monogramma

D+I+R ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Per non saper leggere né scrivere direi che banalmente il troppo sole dà quell'effetto di sovraesposizione.

E' un bel quartaro al griffo (con due effe!!!) o all'imago civitatis se preferite :)

post-1677-0-81485200-1333282773_thumb.gi

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonadomenica a tutti....e la lubrificazione a l'olio di oliva e il sole che danno quella impressione...! :D

ma e lo stesso metale di tutto quel genere di monete.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro fuori il mio quartaro postato qualche pagina fa che certo non può competere con gli esemplari dei nostri amici corsi ma che forse riserva un' interessante curiosità.

Dopo un attenta pulizia la monetina ha, almeno per me, ripreso maggior dignità ed anche un pò di patina.

Ma oltre a questo volevo porre l' attenzione su quelle "macchie" di argento che prima erano nascoste dalle impurità e che solo dopo la pulizia sono venute fuori.

Le tracce di argento sono visibili:

al D/ lungo il contorno ea ore 5/6

al R/ nella zona del II quarto compreso il braccio della croce

Che ne dite? Qualche idea?

Io dico la mia che come sempre si basa sul niente:

essendo arrivata in un contesto monetario diverso, il propietario, facenddo leva sul fatto che le persone non conoscessero quel tipo di moneta, ha pensato bene di fargli fare un bagno nell' argento in modo da poterla far passare come moneta di maggior valore.

in attesa di eventuali considerazioni

vi saluto

P.S. la foto mostra la monetina prima e dopo la pulizia

post-5274-0-13752500-1333359484_thumb.jp

Modificato da lollone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello ... e complimenti per l'ottimo risultato!

Interessante anche la tua ipotesi ...sembra effettivamente un'imbiancatura ma è uscita fuori dopo la pulizia non vorrei che fosse qualche reazione a causa di quella, non so, sentiamo gli altri.

Comunque mi stupisco sempre dall'eleganza dello stile di scrittura di questa legenda. E' veramente uno spettacolo!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo anch' io pensato ad una reazione chimica ma per una considerazione in merito bisogna aspettare Monbalda.

un saluto

P.S. per la pulizia ho utilizzato solo acqua distillata

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti lo......complimenti per l'otimo risultato.....!!! :good:

ma questo li mi pare stato bagnato nel argente...........si distinguano bene il resto di traccie........! :o

io lo osservato su alcuni minutini,ma mai su i quartari...... :o ....e vero che con uno aspetto argentato aveva il suo cota di seduzione....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.