Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Complimenti a tutti,

non si può neanche imbrogliarvi. Infatti io ho postato un denaro piano di FEDERICO II solo per una miglior lettura. Il mezzo denaro o terzaruolo della Prima Repubblica che ho in collezione è altrettanto ribattuto e di difficile lettura, bisogna accontentarsi in quanto è una moneta rarissima.

post-13397-0-64210200-1328556941_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto bello il suo mezzo denaro giancarlone! per quello avevo chiesto gentilmente il peso del quartaro ribattuto...a questo punto potrebbe per caso darci il peso e del quartaro, e del mezzo denaro che ha postato?

un cordiale saluto MB

P.S. Nel pomeriggio le ho inviato un MP : non so se ha avuto modo di leggerlo...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio Giancarlone per averci comunicato i pesi che però mi sembrano difformi tra loro. Invece con maggiore calma mi pare di aver letto in dettaglio la faccia del dritto, che potrebbe essere di aiuto per la datazione del pezzo, oltre gli altri aspetti stilistici, metrologici e forse intrinseci.

Appena potrò essere più certa, vi dirò...

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi,

complimenti a giancarlone anche da parte mia: le due monete sono interessantissime.

Vi prego però di non chiamarli "mezzi denari". Si tratta più verosimilmente di denari imperiali a tutti gli affetti, nonostante il bassissimo tasso di metallo prezioso che contengono.

Inoltre, sempre restando in tema e per gettare ulteriore benzina sul fuoco, si potrebbe forse rivedere la cronologia degli esemplari con legenda sambrosius, finora attribuiti alla cd. "prima repubblica ambrosiana", posticipandone la battitura a dopo il 1329... :o ...ma per il momento questa resa un'ipotesi ben lontana dall'essere verificata.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio Teofrasto per l'intervento, e provo a chiedere a lui ma anche ad altri che ne avessero notizia una cosa riguardo a questo aspetto

Si tratta più verosimilmente di denari imperiali a tutti gli affetti, nonostante il bassissimo tasso di metallo prezioso che contengono.
Se ne conoscono il peso massimo, il minimo ed il mediano rilevati in modo seppur vagamente statistico? se ne conosce l'intrinseco da analisi affidabili?

Invece per quanto riguarda l'altra tua affermazione

si potrebbe forse rivedere la cronologia degli esemplari con legenda sambrosius, finora attribuiti alla cd. "prima repubblica ambrosiana", posticipandone la battitura a dopo il 1329... :o ...ma per il momento questa resa un'ipotesi ben lontana dall'essere verificata.
ovviamente io potrei essere anche propensa a tenerla presente come ipotesi di lavoro, e ne sarei ben contenta* e forse anche giancarlone stesso, perché darebbe senz'altro maggior rilievo a questa ribattitura sia per la monetazione genovese (un'ulteriore conferma per quello che ho sempre detto su i quartari di questo tipo), sia su quella milanese.

Però, come dice Teofrasto, bisogna cercare anche qualche evidenza più certa, che possa fare da verifica a questa ipotesi oltre ad alcuni aspetti legati ad elementi stilistici, o all'evidente caduta del tenore in fino. A vostra conoscenza, dunque, non ci sono ritrovamenti ben databili di questo tipo di moneta, o per lo meno che consentano un certo discrimine cronologico tra seconda metà Duecento/inizio Trecento e pieno se non tardo XIV secolo ? Questo solo per cominciare, anche se è ovvio poi farò una ricerca più sistematica tra i materiali da scavo archeologico, se possibile anche inediti.

A presto rileggervi

un saluto MB

* Ho chiesto a giancarlone la disponibilità a pubblicare la moneta nel nostro prossimo studio sui quartari, e me l'ha cortesemente accordata: lo ringrazio per questo anche pubblicamente :) .

Ovviamente molti materiali di questo lavoro sui quartari vengono dal forum, o perlomeno da contatti nati in seno a questo contesto, che sarà ricordato come è doveroso, visto che ci permette di fare così tante piccole grandi interessanti scoperte e di parlarne insieme "appassionatamente" !

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Salutoni a tutti ..ritorno al quartari di genova con questo brugiato per e ... corsice convulzione.medievalesche......quartari002.jpg

..............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/214/quartari003.jpg/]quartari003.jpg[/url]..............PESO 6.5 DIAM 15 MM

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate questa coda di Scorpione..?URL=http://imageshack.us/photo/my-images/838/quartari005.jpg/]quartari005.jpg[/url]

..........Grazie bav per l'aviso................a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, mi sembra che l'interpunzione del dritto siano i 4 punti (tre a triangolo e uno al centro, puoi confermare?) mentre sul quadrante della croce sono solo tre. Il grifo è simpatico e la coda è sontuosa.

Niente da dire, queste monete stupiscono sempre.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccone un'altro quartaro ...forze ribattuto ? ... ..peso 0.7g 15mm...........;URL=http://imageshack.us/photo/my-images/404/quart005.jpg/]quart005.jpg[/url]

................;quart007.jpg

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì!

Anche se il disegno del grifo mi viene un po' grande e non ne sono sicurissimo ... stasera me lo guardo bene!!

Mi sono un po' stufato di farti i complimenti :D ..... ma te li meriti tutti ..... complimentissimi!!

post-9750-0-54776000-1328724755_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao mat.....anche 4 volte....... :lol: dal quartaro al griffo,su quartaro al castello,o porta urbica........su quartaro con castello geno corso.....e per finire il piccolo "b",per bonifaccio........ :lol: quelle monetine sono un libbro di storia....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

bonasera a tutti ...ecco un'quartaro scoperto oggi ...1g 15mm ................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/32/ssss001x.jpg/]ssss001x.jpg[/url]

............questo S no lo mai visto ....bello cosa ne pensate ............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/809/ssss2002.jpg/]ssss2002.jpg[/url]

......................ssss004.jpg

...a prestu

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche la C è leggermente panciuta al centro, oltre la S e la D.

La S è terminata dagli stessi trattini che troviamo sulla C, ma quello di sopra sembra "scappato".

Bella patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E sì ... in queste monete gli zecchieri si sono sbizzarriti ed hanno creato delle lettere artistiche, veramente notevoli, sono le lettere col "nodino" ( ... qualcuno le ha chiamate le lettere "incinte") molto affascinanti, che hanno dato prestigio ad una moneta umile, del popolo per la spesa quotidiana, e mi sembra un segno di attenzione importante perchè vuol dire che anche il popolo aveva diritto al "bello".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.