Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

e questa dovrebbe essere la croce "corta" che doveva essere sotto (le righe nere), mentre i due puntini rossi e la curva rossa non riesco ad immaginare che cosa possano essere ...

post-9750-0-71867900-1328202331_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... e senza parlare delle meravigliose lettere della "nuova" legenda del quartaro perfettaemente leggibili e artistiche come meglio non potevano essere: il Q2 e la A del dritto e la C e la X del rovescio sono ben impresse e leggibili come poche ne ho viste e, mi chiedo, come possano essere state "battute" se non con un forte riscaldamento della moneta (di rame) ed uno (o due) colpi di martello veramente potenti (è forse per questo che sono venuti fuori anche quei segni che io non capisco).

Veramente un gran bel quartaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella ,complimenti per l' aver letta come si deve...... :good:

i dui punti che ai incerlato di roso,sono due goccie di fuzione........certamente dipendente del inbiente in cui si trovava...... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bongiono a tutti ....ma.;! quanto neve .........Scoperto oggi nel tireto del scagno..........0.70g 15mm..............quartari005.jpg

.............quartari007.jpg

.a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello questo quartaro di primo tipo che ha dei segni sospetti alla destra del castello/porta urbica. Peccato non si veda la X di REX, che in queste monete è veramente artistica, in compenso c'è una bellissima RA, veramente notevole.

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie DZ ..questi mi sono carisimi ! aspetiamo d'altri avisi

Lo so, lo so ... direte che sono fissato ma io ci vedo sotto un bel grifo rivolto a sinistra .... ormai in ogni quartaro al castello credo di vedere sempre un grifo sotto

post-9750-0-80210800-1328530954_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In gardando piu fine mi sembre sopraconiato...?ai risposta tempo a me .. :good:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DZ ..questi mi sono carisimi ! aspetiamo d'altri avisi

Lo so, lo so ... direte che sono fissato ma io ci vedo sotto un bel grifo rivolto a sinistra .... ormai in ogni quartaro al castello credo di vedere sempre un grifo sotto

Su questi no ti sbagli mai,cumpà

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo ...che cosa ne dite ..0.66 g diam 15mm............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/407/quartari010.jpg/]quartari010.jpg[/url]

..........URL=http://imageshack.us/photo/my-images/521/quartari013.jpg/]quartari013.jpg[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui vedo un bel castello/porta urbica, un bel Q2, un bel CU e un bel EX (anche se c'è solo la coda della X è delle più belle) e soprattutto non ci vedo niente "sotto", insomma un bel quartaro con tutte le sue cose a posto.

Complimenti cumpà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

STUPEFIANT... :good: ............MAGNIFICO...ma che bello !...vedo ribattitura genovese sul mezzo denaro milanese .......complimenti

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Direi che è una novità molto interessante davvero!

Ringrazio molto giancarlone per averci sottoposto questo pezzo: ci potresti dire anche il peso per favore?

I miei ulteriori commenti prossimamente...

un cordiale saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere un mezzo denaro (vista anche le caratteristiche della D) ?

MV00090ALIS.jpg

http://www.bancaintesaarteecultura.com/singola_opera_anonimo_new.asp?q_idopr=8216&q_tipo=6&id=M.V-00090A-L/IS%20%20%20%20%2090%20%20%20%20%20%20%20%20&q_imgtipo=0

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

extraordinnaire!!complimenti giancarlone....!! :hi: battevanno monete" tout azimut".....se le ribatiture su quartari al griffo furono commune,quelle su quel genere di monete penso un exepzionne....!!sara passatto a traverso le milliaille di monete a ribatire...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

,,, Eccomi! Ma non si può stare tranquilli un paio d'ore che mi stravolgete tutte le mie "conoscenze" (?) numismatiche acquisite fino ad ora.

Che cosa strana questa!

Anch'io direi mezzo denaro Milano, Prima Repubblica (1250-1310) .... mistura - estremamente raro in origine pesava 0,70 grammi -

Ma come si sono permessi di ribattere un umile quartaro su una moneta così rara! Com'era prima valeva circa 15/20 quartari :D

Continuo con il mio giochino di disegnare quello che penso ci sia stato sotto.

Complimenti vivissimi!

post-9750-0-50931000-1328543651_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.