Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

un ne che tu per fare....danzare numismatico e poesia...sei alla cima della tua arte. :D ..come una persona affascinante di serpente.... :lol: .sottometto ha anche la tua sagacita ; quello là....dirci encora DZ...... :) daube005.jpg

..roverciu....daube011.jpg

........ 800 anni a poco presso ...parlateli piano e fragile..... ;)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, bisogna parlare piano, questa è una moneta che ha sofferto.....

Questo quartaro ha la X di REX che è spettacolare, è questa la vera opera d'arte!

Complimenti, ...anche se il resto della moneta è sofferenza e vecchiaia, oppressione e fatica e inoltre fa vedere tutti gli anni che ha, quella X dimostra il suo orgoglio e la sua fierezza, simbolo del momento più splendido di Genova.

Saluti cumpà hai una collezione degna di un Museo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Visto che la discussione langue... rilancio!

Tipologia che ho già, mi sembra che non presenti alcuna particolarità ma a me è piaciuto lo stesso :P

post-1677-0-44662200-1315248009_thumb.jp

Anche io voglio aggiungere che il tuo quartaro è tutt'altro che insipido, anzi ...

Purtroppo non lo vedo bene perchè l'immagine è piccola e se l'ingrandisco non riesco comunque a leggere bene.... mi ha colpito molto quella A strana a ore 16 del dritto e mi piacerebbe vedere meglio l'EX del retro, puoi mica rimetterla con migliore definizione?

Grazie

Eccolo... forse sono riuscito ad imparare come si fa... viste le ultime esperienze :D

post-1677-0-03288000-1316775693_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ah, sì bella foto con luce naturale, ma appena radente, e accompagnata da metrino, oltre ai riferimenti metrologici scritti, con doppia misura per il diametro...ma allora servo a qualcosa ;) !

Devo anche dire però che il soggetto si presentava abbastanza bene già da solo...e poi c'è anche un poco del tocco di jagd nell'uso dell'ardesia come sfondo (o sbaglio?).

Le cose richieste da DZ mi paiono nella norma, ma non so cosa era esattamente che di quelle lettere gli pareva fuori dall'usuale. Attendiamo i suoi commenti.

Invece, quando puoi, ci fai vedere il particolare del punto e abbreviazione dopo la D accostato a quello di altri quartari di questo tipo in tuo possesso ?

Ovviamente se ne hanno voglia potrebbero partecipare anche altri utenti...

Thanks a lot :) MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con questo ho quattro quartari (che trotterell... no questa è un altra cosa :D) farò le foto a tutti appena possibile. Le foto volevo farle sulle foglie come il nostro amico jagd, non mi ricordavo dell'ardesia.

Grazie, davvero quando puoi... !

No, in effetti jagd l'ardesia non l'ha mai usata: era per ricordare in generale il suo uso degli sfondi naturali (oltre alla foglia, le pietre ed anche il ceppo dell'albero ....).

Un saluto a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose richieste da DZ mi paiono nella norma, ma non so cosa era esattamente che di quelle lettere gli pareva fuori dall'usuale. Attendiamo i suoi commenti.

Sì, assolutamente nella norma ... ma, ...parere personale...., quelle X mi sembrano davvero uno spettacolo, le prime foto allegate sono dalle tavole del Desimoni, come dovrebbero essere, le altre sono tratte da quartari postati, in alcune la I è più dritta della norma, in altre sembra una P, in altre (a motivo del grifo che c'era sotto) appaiono un groviglio di segni....Insomma per me, su tutto il resto della legenda, è la lettera che mi appassiona per la sua stranezza, per il segno artistico .... "facebookkianamente" ...... "mi piace" biggrin.gif .....tutto lì!

Saluti e .....bentornati!!!

post-9750-0-12228100-1316787055_thumb.jp

post-9750-0-38788400-1316787065_thumb.jp

post-9750-0-72091300-1316787072_thumb.jp

post-9750-0-68906000-1316787081_thumb.jp

post-9750-0-49144700-1316787088_thumb.jp

post-9750-0-63173600-1316787098_thumb.jp

post-9750-0-34404300-1316787106_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....E qui ci sono, sul R/, tre globetti in un solo quadrante, http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/3,

nel catalogo c'è una "rara variante con quattro globetti nei quadranti" ....

Jagd nel post 143 aveva tre globetti nei quadranti ...

per cui la tua è un'altra moneta eccezionale .....

..... ogni volta rimango senza parole .... incredibile!!!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che è sorella della mia

Bella, molto bella, ... riguardandola ora mi sorge spontanea una domanda:

Ma questi segni di zecca così particolari, e diversi dalle altre tipologie di monete genovesi (penso agli svariati segni delle quartarole e dei denari che sono quasi sempre in legenda (a parte la n gotica e la spina), mentre nei genovini oltre a quelli abbiamo solo strani punti dentro al castello/porta urbica), che conosciamo dal CNI dalla descrizione dei quartari:

- T nel primo angolo della croce;

- coda del grifo come i leoni;

- coda del grifo serpeggiante;

- grifo con 2 trifogli;

- punto fra le gambe del grifo;

- grifo con 2 anellini in fascia (?);

- trifoglio nel 4° angolo della croce;

- croce accantonata da 4 trifogli

- croce con 4 anellini alle estremità;

- croce con sopra 3 taglietti;

- croce con sopra 5 taglietti;

avranno un significato diverso da quello che fino ad oggi abbiamo creduto (segni di zecchieri che poi si sono evoluti nelle sigle in lettere) ?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute corsodinazione! Bella moneta! Interessante, non è comune anzi è rara.

Direi che è sorella della mia (vedi post)

post-1677-0-89881800-1316845052_thumb.jp

Bella anche la tua .....questi punti sono misteriosi.................. ma vedi la pozitione e diferente ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salute corsodinazione! Bella moneta! Interessante, non è comune anzi è rara.

Direi che è sorella della mia (vedi post)

post-1677-0-89881800-1316845052_thumb.jp

Bella anche la tua .....questi punti sono misteriosi.................. ma vedi la pozitione e diferente ... :)

Questo potrebbe solo dipendere dal fatto che si tratta dello stesso tipo (o sottogruppo) di quartari, ma prodotti a partire da differenti conii. Tra l'altro, sarebbe possibile avere una foto ingrandita dei due grifi? Merci...:)

Invece per quanto riguarda la domanda di DZ, la giro direttamente a lui, perchè immagino che un'idea ce l'abbia già: perchè cosa altro pensi potrebbero indicare?

in attesa...

saluti a tutt* MB

p.S. Per fra crasellame: ci sarebbe poi anche quella richiesta che avevo fatto al post 155 :rolleyes:...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per quanto riguarda la domanda di DZ, la giro direttamente a lui, perchè immagino che un'idea ce l'abbia già: perchè cosa altro pensi potrebbero indicare?

Beh, ad esempio, una particolare coniazione destinata alla Corsica, da non confondere con le altre monete destinate ai genovesi, oppure monete destinate alle colonie d'oltremare o ordinate da qualche Signore particolare.

Erano monete spicciole, il corrispettivo di un bicchiere di vino, destinate esclusivamente ad uso interno.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh, ad esempio, una particolare coniazione destinata alla Corsica, da non confondere con le altre monete destinate ai genovesi, oppure monete destinate alle colonie d'oltremare o ordinate da qualche Signore particolare.

Buona giornata

perdonatemi se mi intrometto in una discussione che riguarda monete che non conosco; forse sto facendo parallelismi un po' "presuntuosi" e fuori luogo. Abbiate pazienza!

L'ipotesi di dizzeta, pensando alla politica monetaria di Venezia (non è detto però che sia la stessa di Genova) non ce la vedo.

La monetazione per le colonie, solitamente, era diversa da quella che correva nello Stato egemone; vuoi perchè si preferiva allineare la monetazione coloniale ai tipi che precedentemente in quelle terre erano usati, oppure se ciò non era possibile, veniva adottata una monetazione differente, ma con un intrinseco povero, se non ai minimi termini; praticamente veniva usata una moneta fiduciaria....tanto per guadagnare il massimo dall'operazione.

Usare la medesima moneta sia per lo Stato egemone, sia per le colonie, differenziando i tondelli solamente con l'apposizione di un segno o una lettera, la vedo una operazione troppo "pulita".

Buona giornata a tutti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano monete spicciole, il corrispettivo di un bicchiere di vino, destinate esclusivamente ad uso interno.

Cumpà... :lol: un grifo.... per un bicchiere di vino, ciò fa caro..! il litro in denari.....anche se fussi ....Barbaresco.. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cumpà... :lol: un grifo.... per un bicchiere di vino, ciò fa caro..! il litro in denari.....anche se fussi ....Barbaresco.. :D :D :D

Ti copio/incollo quello che ha scritto Fra nella prima pagina di questo post, è da lì che mi ricordavo il bicchiere di vino:

"...Ma alla fine... cosa valeva un quartaro verso la metà del Secolo XIII, cioè intorno al 1250?

Un artigiano-padrone (non un aiutante, si badi bene) come un fabbro, falegname, muratore etc. portava a casa più o meno cinque denari al giorno (lavorativo, si intende). Cioè, venti quartari. A quei tempi, con parecchia approssimazione, un chilo di grano costava un po' meno di due denari. Perciò con un quartaro si poteva acquistare, sempre molto approssimativamente, poco più di un etto - un etto e mezzo di farina. O forse un bicchiere di vino. Tempi grami, allora come sempre del resto, per i meno abbienti...."

Tanti saluti Cumpà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono convinto...ma ho sempre creduto che fu il minuto che valeva il bicchiere di vino, o il pane....del popolo..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto...ma ho sempre creduto che fu il minuto che valeva il bicchiere di vino, o il pane....del popolo..

:)

I minuti arrivanno 50/70 anni dopo e i conteggi cambieranno .... e poi perchè non bere un buon Barbaresco? Tutti i giorni sciacarello, nielluccio, patrimonio, coteaux du Cap Corse .... erano un po' stufi e volevano cambiare un po ... :D

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti copio/incollo quello che ha scritto Fra nella prima pagina di questo post, è da lì che mi ricordavo il bicchiere di vino:

Calma, ho solo riportato quanto scritto da Janin. Visto lo spostamento dei quartari al XIV secolo... forse bisognerebbe rifare alcuni calcoli ;)

tenendo conto dei documenti ove sono citati i nostri beneamati "clapucini", perché era così che li chiamavano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Bello, bellissimo quartaro al castello, mi sembra di vederci sotto il grifo, sarebbe opportuno vedere fotografie migliori per essere sicuri... poi quella stella potrebbe essere la zampetta del grifo!!! Bellissima!!! Sopra la I di IANVA che non c'è!!!

Grande Jagd, quante monete meravigliose ci fai vedere!!! Ormai questo forum, per merito tuo e di Corsodinazione, è meglio di un museo!!!

Grazie!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie del complimento caro amico...... :D non avevo visto il griffo.......provo a pulirla di piu......e la ripostero....... :) ma quella stella,qualle moneta la portava ,se e sopracognata???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.