Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

Fossero questi i primi ? Con scritto chi li ha coniati ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

A definire questo aspetto...si arriverà (forse) dopo un poco di discussione, magari coinvolgendo anche gli amici savonesi, se ne avranno voglia: che ne dici wink.gif?

Eh... io li leggerei molto volentieri più spesso...

Intanto, visto che in questo esemplare le alcune lettere si vedono bene, mi piacerebbe sapere dall'analisi epigrafica e dei punzoni usati per i conii, secondo voi a quali denari o a quali altre monete potrebbe essere coevo (tra le discussioni presenti sul sito e il catalogo on-line le immagini non mancano).

Eppoi, come mai c'è scritto QVARTAROR ?

Infine: dareios, per completezza di informazione e censimento ci invieresti il diametro ed il peso ? thanks!

Saluti (ora devo tornare a finire "i compiti" per domani) MB

Così su due piedi la A la R e la V mi sembra d'averle viste nei denari con lo sperone di rotella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nfine: dareios, per completezza di informazione e censimento, ci invieresti il diametro ed il peso ?

Grammi 0,93. Diametro 13-14 mm

Questa moneta l'ho comprata al Convegno di Riccione per 25 euro da un espositore siciliano. Non era classificata in modo corretto. La comprai solo perchè mi piaceva il grifone raffigurato. L'ho poi catalogata con il MIR, che la riporta al n.25. Non posso aiutarvi negli studi, in quanto la mia monetazione è quella napoletana, però posso mandarvi dei particolari in foto della scritta di questa rara moneta.

Nella prima foto, si legge benissimo "T O M"

post-21682-0-77647800-1304406624_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buonasera a tutti......vedendo tutte queste monete di genova ,argentate e dorate...... :lol: belle e attirante....... :) ho ogni pocco di monete nere.....quelle che circolavano il piu......sciambiate al peso...e non alla pezza.... :D ho cercato a vedere un segno diverso una da l'altra... :blink: ma mi pare che erano tutte simile.....senza variante......cogniate piu regolarmente che l'altre di metalle piu nobile..... :huh: ma piacceno quantunce.....al meno che chi sia un esperto per dirmi se chi e una diferenza....aspetando con il piaccere per gli occhi..... :lol: post-22197-0-91217500-1305563874_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusetimi amici....non ho visto la discuzione di fra su i quartare genovese,per questo sarrebere possibile di in cludere la mia discuzione al post di fra crasellame.... :unsure: quartari genovesi.....grazie d'avanzi a un administratore....se he nella sua possibilita..... :huh:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile........

ho capito hai la "macchina del tempo"? ....... oppure è resuscitato un vecchio zecchiere e lo fai lavorare nella tua cantina?

Mai visti così tanti e così belli....

Guardane uno per uno e controlla se sono sovracconiati su quelli del grifo (sono sicuro che mombalda resterà a bocca aperta, lei tempo fa mi disse che ne aveva visti tre sovracconiati e io altri due)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonaserra amici....tengo sopratuto associarmi a fra....provo fare il necessario per spostare nel suo link......quelli con il griffo,e l'altri sopracogniati vi le mostrero con molto piaccere piu tardi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie paulone....cosa pensi della lampara? :D e di quella epoqua ,chi sa quante cose ha visto??? :)

Per a lampana a olio securo ...XIV secolo forze ai trovato i quartari in drento....ma che :moon:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del interresso.... :lol: ma con quella lampara non si vedeva niente.....ma come campava quella giente....senza acqua corente,lucce e comodita .....che conesciamo oggi....... :unsure: ma chi vita!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.