Vai al contenuto
IGNORED

Quartari di Genova

fra crasellame

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

e che dire di questa...la croce grande,sul "griffo"

Eh già? Che dire?

Ma che è una meraviglia!

Che mi stupisce sempre il fatto che la zampetta del grifo, a vedere la fotografia, sembra sopra la A di RA mentre in realtà è sotto.

Continuo a pensare che prima di ribattere il quartaro abbiano aggiunto o abbiano spennellato un po' di pasta, forse per appiattire il vecchio quartaro ma poi, con il colpo di martello, sia saltato un po' di questo materiale aggiunto e creato quindi quell'effetto che si è già visto in altre monete.

Mi chiedo: perchè non fonderle? Non avrebbero fatto meglio?

Ma solo mie impressioni senza nessuna pretesa. Quel che resta è che sono monete misteriose e bellissime.

Grazie per questo regalo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao caro amico... Grazie tuo intervento,dicevano che prima ribatire, mettevano al fuocco per ramolire il metale...

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

salve gente , rispolvero questa discussione per mostrarvi un mio recente acquisto , che ritengo essere interessante per via delle legende che sembrerebbero essere uguali per entrambe le facce + I . A . N . V . A .

il peso è 0,70gr.

post-25167-0-71080400-1468068261_thumb.j

post-25167-0-09667600-1468068262_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello e interessante ....abbiamo quello con scritto 2 volte QVARTARO (vedi post 70 e segg) e questo con 2 volte IANVA ...non ci facciamo mancare niente!

Da quanto é consumato direi che ha svolto egregiamente la sua funzione ugualmente...

Potrebbe essere della stessa epoca del genovino che ha anche lui 2 leggende uguali : CONRADV' REX ROMANOR Y e CVNRADV' REX ROMANOR A ...

É probabile che subito dopo abbiano vietato di bere durante il servizio...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello e interessante ....abbiamo quello con scritto 2 volte QVARTARO (vedi post 70 e segg) e questo con 2 volte IANVA ...non ci facciamo mancare niente!

Da quanto é consumato direi che ha svolto egregiamente la sua funzione ugualmente...

Potrebbe essere della stessa epoca del genovino che ha anche lui 2 leggende uguali : CONRADV' REX ROMANOR Y e CVNRADV' REX ROMANOR A ...

É probabile che subito dopo abbiano vietato di bere durante il servizio...

:rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

caro @@matteo95, bel pezzetto.

Nel mio db avevo già un pezzo da scavo che sembrava avere questa legenda ripetuta, proprio per una tipologia simile, che potrebbe essere tarda o anche imitativa.

Potresti disegnare sulla fotografia cosa vedi nel campo sul lato grifo? Inoltre secondo te cosa è quel segno vicino alla I del lato croce?

Un caro saluto e buona domenica a tutt*

Mb

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

caro @@matteo95, bel pezzetto.

Nel mio db avevo già un pezzo da scavo che sembrava avere questa legenda ripetuta, proprio per una tipologia simile, che potrebbe essere tarda o anche imitativa.

Potresti disegnare sulla fotografia cosa vedi nel campo sul lato grifo? Inoltre secondo te cosa è quel segno vicino alla I del lato croce?

Un caro saluto e buona domenica a tutt*

Mb

Grazie , appena torno a casa provvedo !!! All'imitativa ci avevo pensato pure io per via dello stile del grifo in particolare e anche della forma della moneta ... Anche se alcuni aspetti come la croce sono fedeli agli originali ... In più mi chiedo un imitativa con il nome dell'autorità emittente scritta due volte non sarebbe stata molto " pericolosa " in caso di scoperta.

P.s nel tuo db hai per caso registrato un esemplare analogo di quartaro con "spina " a quello che avevo postato qualche tempo fa ?

Grazie

Un saluto

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@monbalda ecco allego il disegno ...purtroppo ho cambiato pc da poco e non sono riuscito col nuovo programma a farlo come avrei voluto.... sul segno presente sulla faccia della croce non ho idea , c'è da dire che la moneta in quel punto è leggermente piegata ma ... nonostante ciò un segno c'è di sicuro

post-25167-0-02574600-1468172255.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@monbalda ecco allego il disegno ...purtroppo ho cambiato pc da poco e non sono riuscito col nuovo programma a farlo come avrei voluto.... sul segno presente sulla faccia della croce non ho idea , c'è da dire che la moneta in quel punto è leggermente piegata ma ... nonostante ciò un segno c'è di sicuro

Ok, perfetto: sono d'accordo su tutte le tue osservazioni sul conio. Grazie mille.

Nel mio db (in realtà per i quartari la base di questo sistema è stata costruita da Dario Ferro, con il quale da tempo immemore ormai abbiamo in cantiere questo lavoro sui quartari...) non ho la fotografia e i dati metrologici del quartaro con quella che tu chiami spina, ma ne ho altri con altri segni in quel quarto e nel IV quarto.

Ho comunque segnato un appunto dove qualcuno mi aveva riferito di un quartaro con la spina che probabilmente potrebbe essere il tuo...

Spero che prima o poi tu mi possa fare avere una buona immagine con tutti i suoi dati per inserirlo nel DB con i suoi fratellini :).

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa discutemmo del “sesso del grifo”  e, se non ricordo male, giungemmo alla conclusione che probabilmente fosse asessuato.

Sul retro della Cattedrale di San Vigilio di Trento invece ci sono due grifoni stilofori, quello di sinistra ha gli attributi maschili e quello di destra no: sono dunque il “grifo” e la “grifa” …

La Cattedrale fu ricostruita dalle fondamenta nel 1212 e l’abside (dove sono posizionati i due grifoni) fu completato entro il 1350 ma i grifi provengono da qualche costruzione preesistente e sono state adattate a sorreggere le colonne annodate.

Sono contrapposti ed entrambi trattengono un drago che si attorcilia sotto il loro corpo, il maschio è “messo peggio” perché il drago addenta la sua zampa destra.

Visto che qui parliamo di grifi mi sembrava opportuno segnalarlo,

post-9750-0-79235500-1468269662_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, monbalda dice:

Ok, perfetto: sono d'accordo su tutte le tue osservazioni sul conio. Grazie mille.

Nel mio db (in realtà per i quartari la base di questo sistema è stata costruita da Dario Ferro, con il quale da tempo immemore ormai abbiamo in cantiere questo lavoro sui quartari...) non ho la fotografia e i dati metrologici del quartaro con quella che tu chiami spina, ma ne ho altri con altri segni in quel quarto e nel IV quarto.

Ho comunque segnato un appunto dove qualcuno mi aveva riferito di un quartaro con la spina che probabilmente potrebbe essere il tuo...

Spero che prima o poi tu mi possa fare avere una buona immagine con tutti i suoi dati per inserirlo nel DB con i suoi fratellini :).

Un caro saluto MB

Ti ringrazio !! purtroppo al momento non ho la moneta sotto mano ... al momento ho solo delle immagini che spero possano comunque essere d'aiuto...

a presto

Matteo

IMG_4204.JPG

IMG_4205.JPG

IMG_4206.JPG

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Che dire Daniele... per me è eccezionale... complimenti!!! i puntini interni rappresentano sicuramente delle varianti e in questa moneta, già molto rara per tipologia, i puntini la valorizzano ancora di più.

Il tomainus per me è un obiettivo... uno l'ho notato tra gli invenduti dell'ultima asta ghiglione, ma alla fine mi sono buttato sui lotti multipli di denaro.

Un abbraccio

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dizzeta

bella moneta e con una conservazione inusuale per il tipo.

Guardando il rovescio ho notato la presenza di quattro puntini ortogonali tra loro in corrispondenza dei bracci della croce e sovrapposti al cerchio interno.

Mi chiedevo anche cosa fossero quei tre trattini tra il braccio superiore della croce ed il cerchio interno?

saluti , alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, alfonsino dice:

ciao Dizzeta

bella moneta e con una conservazione inusuale per il tipo.

Guardando il rovescio ho notato la presenza di quattro puntini ortogonali tra loro in corrispondenza dei bracci della croce e sovrapposti al cerchio interno.

Mi chiedevo anche cosa fossero quei tre trattini tra il braccio superiore della croce ed il cerchio interno?

saluti , alfonsino

Ciao.

Non saprei dirti quale è il significato ma è un "segno di zecca" tipico di questi misteriosi quartari, compare solo in questi e in qualche esemplare con la solita legenda CVNRADVS, pertanto credo sia stata una coniazione particolare (incredibilmente inusuale) all'interno del periodo di coniazione di quello che chiamiamo quartaro del III tipo.

Quello che sappiamo è che nel 1287 "la zecca ha iniziato a emettere i quarti di denaro" e l'analista Giorgio Stella ci informa che "nel 1320 la zecca ha emesso un nuovo tipo di quartaro", infine sappiamo che circolavano ancora a fine secolo almeno fino alla dominazione francese (1396).

Visto che è assodato che quello che chiamiamo quartaro di I° tipo è stato l'ultimo, le domande sono: qual'è stato il primo coniato? ....e qual'è il nuovo tipo del 1320?

Ma il mistero principale rimane quella legenda "TOMAINVS" che ha sostituito il CVNRADVS e non sappiamo ne il perché ne a chi si riferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Per gli appassionati delle monete minute genovesi vi presento l'ultimo arrivato .

Si tratta di quartaro piuttosto raretto :)

Quartaro del II tipo con al diritto la legenda QVARTARO ... uno dei pochissimi casi di monete genovesi medievali che non presentano in legenda riferimenti a Conrado III .

Peso 0,78g
5807c593e7c78_ImageUploadedByLamoneta.it5807c5d687493_ImageUploadedByLamoneta.it

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 11 mesi dopo...

Buona giornata a tutti.

Oggi ...e solo fino a fine mese ... ho ripreso possesso del mio buon caro PC e vi segalo subito un bel quartaro, non mio, che mi ha lasciato piuttosto perplesso.

Dritto: vedo un bel grifo, con la sua legenda QVARTARO con interpunzione anelletti ...il tutto un po' traballante e usurato ma tutto sommato, direi , regolare e canonico.

Retro: bella croce patente ma crocetta e legenda incoerenti, forse vedo gli anelletti un po' sgangherati fra lettere incomprensibili. Come classificarlo:

Quartaro di transizione tra il III° tipo e gli anomali? ...ma comunque precedente al I° tipo...

Quartaro in cui durante la battitura si è rotto il conio del retro ma hanno comunque continuato a battere fino al completo crack 

Semplicemente un falso coevo dove tra la sistemazione del conio del dritto e quello del rovescio il falsario si è sgolato qualche bottiglia di vino?

Q_bruno (1).jpg

Q_brunoR (1).jpg

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• matteo95 ha evidenziato questo topic come importante
  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.