Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao à tutti écco un griffo.. rico .. coperto d'argento..
Peso 0,70..diam 14 mm
..Mia visto..uno simile ☺...postato dal smartphone;: :pleasantry:

post-20167-1424514974,69_thumb.jpg

post-20167-1424514999,97_thumb.jpg

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Caro @@Corsodinazione

in effetti quartari con tracce di argento in superficie sono molto rari (ne ho censiti soltanto altri due o tre) e sono tutti del tipo al grifo (è già questo vuol dire qualcosa secondo me ;)).

Un caro saluto e complimenti per il bel quartaro (oltre che per le foto con lo smartphone nelle quali mi pare che stai migliorando :D)

MB

Inviato

Tanti tutti diversi... 0, 900 il primo tipo

Inviato

Bella analise campa....ora mai in Corsica non ce che quartari sovracognati.....divententa una maledizione ?

• 1 mese dopo...
Inviato

buongiorno a tutti... :) ..eccono dui,di questi griffi.....son sempre belli da vedere,belli e intriganti! :)

post-22197-0-22577800-1429608292_thumb.jpost-22197-0-86576100-1429608335_thumb.j

post-22197-0-64818900-1429608364_thumb.j

post-22197-0-92593400-1429608390_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Ma sono bellissimi!

Iniziamo col dire che il grifo in cerchio è già da solo molto raro, poi sono rari i quartari con i trifogli negli angoli della croce, ma soprattutto il secondo esemplare ha anche il trifoglio nel cerchio interno del lato del grifo che io non avevo mai visto.

Stasera me li studio meglio e il secondo lo inserisco nel catalogo. 

Grazie 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buona giornata,(si fà per dire,considerato che piove)

Se può essere utile alla discussione,posto questa moneta genovese.

Peso 0,50

Diam.16mm

Mat.Lega scura 

Se non ci fosse attinenza,prego il moderatore voler cancellare.

cordiali saluti.

post-46644-0-88866200-1430054503.jpg

post-46644-0-24199400-1430054523_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

E sì che ha attinenza. Peccato che le fotografie siano un po' sfuocate in alto.

E' un bel quartaro del I° tipo detto "al castello", che cronologicamente sarebbe l'ultimo coniato.

Il materiale è rame e vedo nel campi segni sospetti che mi fanno supporre sia stato coniato sopra ad un quartaro col grifo.

Complimenti, è un bell'esemplare e se ne vedono sempre meno in giro, secondo me è piuttosto raro.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

E sì che ha attinenza. Peccato che le fotografie siano un po' sfuocate in alto.

E' un bel quartaro del I° tipo detto "al castello", che cronologicamente sarebbe l'ultimo coniato.

Il materiale è rame e vedo nel campi segni sospetti che mi fanno supporre sia stato coniato sopra ad un quartaro col grifo.

Complimenti, è un bell'esemplare e se ne vedono sempre meno in giro, secondo me è piuttosto raro.

Grassie mille,nu saveivu cu fuise reu.Ne tegniò de cuntu........(grazie mille,non sapevo che fosse raro.Ne terrò di conto.

• 6 mesi dopo...
Inviato

un gran bongiorno a tutti....ecco quartari!!!... :lol: .....piccole opere artistici...favolosi tutti.!!    :good:

per il griffo

post-22197-0-98969300-1446024775.jpg

post-22197-0-67321200-1446024808.jpg

e porta urbica!

post-22197-0-30968800-1446024862.jpg

post-22197-0-84274000-1446024904.jpg

• Mi piace 2

Inviato

E' incredibile!

Anche in questo c'è il grifo sotto ...ho l'impressione che stiano diventando monete comuni ...tienile da parte sono monete ancora da studiare.

Complimenti.

post-9750-0-15951900-1446031115.jpg

post-9750-0-58675700-1446031132.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vabbeh dai ve lo mostro a tutti , questo interessantissimo quartaro che acquistato da un membro del forum post-25167-1446033866,05_thumb.jpgpost-25167-1446033910,28_thumb.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

hahaahh..piu punti!!... :lol:anche questo!!..complimenti! :good:

Inviato

Vabbeh dai ve lo mostro a tutti , questo interessantissimo quartaro che acquistato da un membro del forum 

Ah, bella spina ....ho proprio l'impressione che sia la spina degli Spinola....che sia stato fatto in uno dei loro possedimenti?

Awards

Inviato

Ah, bella spina ....ho proprio l'impressione che sia la spina degli Spinola....che sia stato fatto in uno dei loro possedimenti?

È stata la stessa osservazione di alcuni soci del circolo .. Effettivamente assomiglia molto con la spina di botte degli Spinola ma , certo che da qui a dire che sia stata coniatata da quest'ultimi mi sembra avventato ... Sarebbe gia importante riuscire a definire con precisione il periodo di emissione dei quartari

Awards

Inviato

Beh,  forse “avventato” non è l’aggettivo corretto.

Io ho espresso una ipotesi con il punto interrogativo …visto che non sappiamo quali monete battevano gli Spinola ma solo che avevano il privilegio di batterla dal 8 settembre 1311 avendo ottenuto l’investitura da Enrico VII a feudatario della Valle Scrivia comprendente Arquata, Bosio, Borgo Fornari, Busalla, Cabella, Cantalupo [Ligure], Castelletto d’Orba, Castello della Pietra, Cremonte, Francavilla, Isola del Cantone, Mongiardino, Montessoro, Pasturana, Pietrabissara, Roccaforte, Ronco, S. Cristoforo, Serravalle, Stazzano, Tassarolo, Variana, Varinella, Vocemola, parte dei quali aveva acquistato in precedenza dal comune di Tortona.

In tal modo i tutti i feudi sopracitati divennero imperiali con tutti i privilegi annessi, compreso il diritto di battere moneta, escludendo qualsiasi ingerenza futura dei comuni di Genova e Tortona.

Gli Spinola battevano quindi moneta nel XIV secolo (il secolo dei quartari) e non sappiamo quale se non per l’episodio citato da Villani:

Giovanni Villani, nella sua “Storia di Firenze”, narra che nel 1312 l’Imperatore Enrico VII, sdegnato contro i Fiorentini, emanò dure leggi contro di loro e tra l’altro ordinò che non potessero battere monete d’oro né d’argento, e consentì per privilegio a Messer Ubizino Spinola di Genova, e al Marchese di Monferrato, che potessero battere in loro terre fiorini di giglio contraffatti al conio dei nostri di Firenze. La qual cosa dai Savi gli fu messa in grande diffalta e peccato, che per cruccio, e mala volontà c’avesse contro a’ Fiorentini non dovea niuno privilegiare che battesse fiorini falsi. Ciò è confermato anche dal Vettori nel suo “Fiorino d’oro antico illustrato”, ricordando anche che Corrado dei Giotti, Gonfaloniere di Giustizia in Firenze, nel 1325 proibì il fiorino d’oro che batteva in Genova Opizzino Spinola, perché era simile a quello di Firenze.

Quindi nulla toglie che potessero battere queste ed altre monete anche in considerazione che dal periodo della diarchia dei due Oberti (Doria e Spinola)  gli Spinola erano al centro del potere di Genova e non avrebbero avuto nessun problema a procurarsi personale specializzato dalla zecca e anche materiale volendo.

Awards

Inviato (modificato)

Avanzo un’altra ipotesi ….(avventata anch’essa?)

Pare che nel 1411 soprastante della zecca genovese fosse tale Martinus Spinola, nel  1431 e nel 1432 tale Thomas Spinula, nel 1469 tale Christophorus Spinula, nel 1459 e 1464 tale Fridericus Spinula, nel 1492 tale Franciscus Spinula ed evito di elencare quelli dei secoli successivi.

Insomma questi Spinola erano di casa nelle segrete stanze di produzione della zecca genovese e pochi nomi purtroppo ci sono pervenuti del secolo precedente:

-ci saranno stati altri Spinola responsabili della zecca genovese nell’ultimo quarto del XIV secolo e quindi aver battuto direttamente clapuccini genovesi?

-sappiamo che i quartari sono circolati anche nel XV secolo (è documentata la circolazione nel 1392) ma non potrebbe essere che siano stati anche battuti negli anni nei quali gli Spinola erano soprintendenti?

Eppoi, quali rapporti avevano le zecche dei feudi Spinola (c'erano ...c'erano, anche se non sappiamo dove) con la zecca genovese nei periodi nei quali uno Spinola lasciava l’incarico genovese, piuttosto che restare disoccupato avrebbe potuto esercitarsi nelle officine “di casa” per non perdere la “manualità”.

Lo so sono ipotesi basate su ciò che si trova in iternet o hanno scritto altri con l’aggiunta di un po’ di fantasia, purtroppo non posso portare testimonianza diretta perché io, allora, ero fuori città…

Modificato da dizzeta
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

:good: buonasera a tutti....una rissalita tutti ungie fuori..... :lol:.categoria di quelle che mi piacceno il piu.....

post-22197-0-38154700-1448561483.jpgpost-22197-0-11815900-1448561500.jpg  di 17mm...

Modificato da jagd
  • Mi piace 3

Inviato

Dopo aver apprezzato il meraviglioso grifo nel raro cerchio interno (anche se vediamo solo metà cerchio), il punto sotto alla coda e l'interpunzione che sembra più roselline che trifogli ...

...quasi ...quasi mi viene un piccolo dubbio ...

...per cui ti chiedo: dal vivo si vedono forse segni estranei al quartaro nei quarti della croce?

PS: credo sia meglio bere di meno soprattutto alla sera ...

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.